Scarponi Head Super Shape - Si può regolare l'inclinazione del gambetto?

alippa

New member
Salve ragazzi,

nonostante sia la cosa che odio maggiormente dello sci, dopo 18anni ho dovuto cambiare i miei adorati scarponi, e dopo circa 6 ore di prove ho acquistato, anche se non totalmente convinto, degli HEAD Supershape.
Domenica prima uscita e, a parte altri piccoli dubbi, la cosa che mi ha lasciato un po' scontento è l'inclinazione in avanti dello scarpone. Purtroppo non è stata una cosa che ho vagliato durante l'acquisto, anche perchè pensavo fosse regolabile come sui miei vecchi scarponi.
Per il mio tipo di sciata (un po' da bakukko svizzero come dice qualcuno, o old style per qualcun altro), io prediligo un' inclinazione piu' accentuata verso il davanti, invece questi head mi sembrano un po' troppo verticali.
Domanda : Si possono modificare le inclinazioni su questo tipo di scarpone ? cercando un po' sulle caratteristiche degli scarponi di altre case , non ho trovato riferiementi, all'inclinazione (non del canting) come mai ? ed in definitiva che posso fare ?

Grazie a tutti

Alippa

negli Head Raptor 120RS e 130RD è fornito un supporto (spoiler) da applicare sul resto del cambetto, tra scarpetta e scafo per renderlo più inclinato in avanti... esiste anche per i Raptor Supershape?! se c'è dovrebbe essere nella scatola, se no puoi provare a chiedere al negoziante dove hai acquistato gli scarponi se ti può procurare questi "pezzettini di plastica neri con velcro", magari dandotene un paio di altri Raptor...
:wink:

Nei SuperShape lo spoiler non è compreso. C'è una predisposizione mi sembra 6X9 cm sul retro della scarpetta per incollare la parte morbida del velcro su cui poi andrà applicato lo spoiler, niente di più. In ogni caso non credo che ci siano problemi a reperirlo su ordinazione.

byez

Nei SuperShape lo spoiler non è compreso. C'è una predisposizione mi sembra 6X9 cm sul retro della scarpetta per incollare la parte morbida del velcro su cui poi andrà applicato lo spoiler, niente di più. In ogni caso non credo che ci siano problemi a reperirlo su ordinazione.

byez

si, la zona che dici c'è ed è segnalata da apposite tacchette.
io non li avevo e li ho messi.

.

Vi ringrazio. Ho chiesto al negoziante ma non ne sapeva niente.

Controllero gli scarponi per identificare la zona dove attacchere il velcro (che penso sia nella parte superiore) e provero' a reperire sul mercato lo spoiler (ho provato a scrivere alla head).

jacopo mi puoi segnalare dove l'hai trovato e se è della Head o un spoiler generico?

Ciaoo

io ho uno spoiler atomic, che si attacca con 2 strisce di velcro invece che con 1 come quello head. comunque la marca è indifferente, il risultato alla fine è lo stesso.
a me lo mise mark di ornello sport, ma penso che se provi a chiedere ad un qualsiasi rivenditore head non ci siano problemi ad averlo... ;)

Faccio una domanda da intruso..

Può servire anche a riderre il volume del bambetto per bambe magre questo spoiler? Grazie

Pete

Può servire anche a riderre il volume del bambetto per bambe magre questo spoiler? Grazie

Pete

guarda non credo, anzi secondo me con lo spoiler tirando poco + del necesario il 4° gancio (altrimenti il volume come lo riduci?!):think: incorri nel problema dei dolori al polpaccio... poi chiaro è soggettivo...

nei miei RS120, e anche negli altri scarponi direi, lo spoiler ha proprio la funzione di riempire il retro del gambetto per alloggiare polpacci magri. Non per niente avendo due prosciutti al posto dei polpacci li ho eliminati subito... Se però uno è magrolino senza è difficile poi trovare la linguetta con la tibia.
Nei Supershape normali invece (bianchi o rossi) non l'hanno messo proprio e non saprei dirvi perchè visto che la scarpetta è più o meno simile.
L'inclinazione del gambetto, comunque è una scelta progettuale e credo difficilmente modificabile visto che quest'ultimo è rivettato allo scafo spesso in maniera permanente. Nei miei per esempio, trattasi di 17° che non sono pochi per me.

Pete

Hai inteso bene,la funzione principale è proprio quella,
per tenere più in posizione il polpaccio di chi ha le gambe abbastanza magre,
io li ho avuto in origine forniti da chi mi ha venduto sci e scarponi,
confermo che sono attaccati con due velcri alla scarpetta e in caso di necessità,
tipo fastidio al polpaccio,si possono togliere in due minuti.

Sinceramente non saprei,
mi pare che sul pezzo in plastica non ci sia il marchio Head,
probabilmente sono universali per gli scarponi race,
se la forma della scarpetta degli Atomic è simile penso si possano adattare.

La valutazione deve farla il tuo skiman,
se è competente dovrebbe sapere vita morte e miracoli.....:D

Spero che lo sia. Domani ci passo

Il problema è che non è un race..altre soluzioni per diminuire il volume del gambetto ci sono? ( che non sia spostare la cremagliera che l'ho già fatto )

Grazie

Pete

Leggendo le vs,. risposte e dialogando oggi con il rivenditore (che non mi è sembrato molto afferrato) mi è venuto un'altro dubbio : ma la scapetta è termoformante ? voglio dire il modello di scarpone è uno di quelli dove il negoziante sarebbe tenuto a fare la procedure di riscaldamente per modellazione della scarpetta?

Grazie