Sci Front Racer: Nordica, Head o Dynastar?

bubs

New member
Ciao a tutti e complimenti davvero per il forum.
Avei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci. Sono alto 1.80 e peso 75 kg, il mio livello è (quasi) un argento avanzato, prediligo gli archi ampi, ma non disdegno nemmeno qualche serpentina e non vado mai in neve fesca. Io sarei orientato su uno di questi:
- Nordica doberman spitfire pro
- head iSUPERSHAPE MAGNUM
- Dynastar contact 4x4, 10 o groove
Gli head li ho provati e mi sono divertito veramente un sacco, però non ho avuto modo di provare gli altri. Come altezza direi non meno di 170cm.
Cosa mi consigliate?

Non sono così esperto per poter dare consigli ma... non stai andando su sci un po' troppo difficilotti per il tuo livello ?

non penso, però è per questo che chiedo consiglio, con gli head mi ero veramente divertito un sacco...magari sono un po più di un argento avanzato. Penso di essere tecnicamente buono, ma soprattutto ho una discreta potenza. Ho 28 anni e scio dall'età di 5, però coi carve è un'altra cosa

Ciao bubs,
ti posso dare qualche impressione sui Contact 4x4 provati ieri nella misura 170.
Sono sci molto stabili anche sulla neve rotta, la conduzione nel veloce è molto
buona, mentre l'inversione richiede un certo impegno per essere rapida, quindi
non mi sembrano particolarmente votati alle serpentine di cui parli, soprattutto
se paragonati ai Magnum e agli Spitfire Pro, entrambi più generosi nelle sciancrature
e più stretti al piede.
Penso che gli altri due modelli citati possano soddisfarti di più, specialmente
se non sei interessato al fuori pista, cosa che il Contact 4x4 fa piuttosto bene.
Se vuoi restare in casa Dynastar il Groove è sicuramente più "frizzante", date
le sciancrature uguali all'Omeglass da slalom.
La misura 171 in quel caso sarebbe però un po' lunga viste le geometrie.

HuskerDu ti ringrazio peri consigli...ma perdonami ancora un paio di domande.
Ad esempio, gli head che ho provato erano i 162cm, dici che potrebbero andare bene o meglio 170cm viste le sciancrature generose, ma anche la mia modaità di sciata.
E poi sai dirmi qualcosa di più sui doberman? più impegnativi o meno degli head? perchè mi ispiravano ed ho anche letto pareri favorevoli, ma non sono mai riuscito a tovarli da noleggiare

.

il supershape magnum è uno sci fantastico e alla basa ha una tecnologia di costruzione all'avanguardia(puoi documentarti sul sito della head) è un tantino duretto ma dopo il primo giorno ci fai la gamba ed ha un raggio di 13.5m nella misura 1,70m cioè quelli che ho provato io.premessa io ho 29 anni scio da 13 anni sono alto 1,82m e peso 72 kg.il raggio abbastanza contenuto ti consente anche qualche serpentina(non è pero' uno sci sl)ha il centro abbastanza largo cosa che ti consente di mangiarti le piste anche quando si presentano rovinate a fine giornata,pero' non è rapidissimo nell'inversione di spigolo data la parte centrale dello sci sovradimensionata,tenuta su neve dura e ghiaccio eccellente.i nordica non li ho mai provati ma dovrebbere avere un raggio di circa 15 m se non vado errato (sempre 1,70m).

HuskerDu ti ringrazio peri consigli...ma perdonami ancora un paio di domande.
Ad esempio, gli head che ho provato erano i 162cm, dici che potrebbero andare bene o meglio 170cm viste le sciancrature generose, ma anche la mia modaità di sciata.
E poi sai dirmi qualcosa di più sui doberman? più impegnativi o meno degli head? perchè mi ispiravano ed ho anche letto pareri favorevoli, ma non sono mai riuscito a tovarli da noleggiare

Lascerei rispondere in modo più approfondito a chi conosce meglio di me gli Head e i Nordica.
Per i magnum penso che a te vada meglio il 170 dato il tipo di sci e la tua corporatura e
attitudine, ma ripeto, meglio che te lo dica qualcuno più esperto.

Mi trovo nella tua stessa situazione,ranne che per l'altezza, sono alto 163 che mi penalizza anche nella scelta della lunghezza, con in più che alla rosa degli sci da te descritti si è aggiunto anche il fischer progresor9+ nella misura 160, che tuttavia come sciancrature e raggio di curva va più nel gigante!

fondamentalmente sono molto orientato sull'head, è che vorrei provare il doberman per togliermi lo sfizio, appunto perchè ho letto pareri veramente favorevoli...comunque grazie malipilo per la descrizione particolarmente accurata!!

quindi è più duro il doberman?? perchè io vorrei uno sci divertente da usare tutto il giorno senza spezzarmi le gambe