Invertire sci destro e sci sinistro ogni tanto durante la sciata...ha senso ??

gigioneggio

Senior Member
Ciao a tutti ha un senso sciare sempre con lo stesso sci a sinistra e l'altro a destra o è meglio invertirli a caso ad ogni nuova "calzata" .Quali sarebbero i pro e i contro ?

normalmente si consumano di più le lamine interne quindi tenendo gli sci DX e SX sai quale lamina è più consumata: in caso di neve morbida mantieni sempre DX e SX, per una pista con neve dura puoi invertirli e trovarti le lamine con un filo leggermente migliore

Io uso sempre lo stesso sci sul piede dx. Mi trovo meglio. Forse è dovuto al fatto di una differente rigidità tra i due sci che comporta una sciata più difficile se l'inverto.

Dopo aver sciato per anni senza invertire gli sci li ho provati al contrario dopo aver fatto
fondo e lamine ed erano piuttosto incontrollabili, ora li scambio sempre.

Immagino che lo sci destro e sinistro lavorino diversamente sia per la posizione stessa,
(sx sollecitato nella parte dx e viceversa) sia perché io non credo di lavorare allo stesso
modo con gamba dx e sx, dopo un po' di tempo possono "sfibrarsi" in modo diverso.

Anche se non ho ancora capito quanto uno sci si deteriori nel tempo come struttura.

Oltre a quanto riportato sinora,la scelta di avere DX e SX è dovuta ad un miglior utilizzo delle lamine,senza far lavorare gli sci sempre sulla stessa interna,prolungando quindi la vita delle stesse, potendo disporre di un filo migliore in caso di fondo ghiacciato,di un filo più tondo in caso di fondo fresco o di neve poco assestata.
Inoltre come già detto in precedenza,gli sci non sono uguali come durezza tra DX e SX,allo stesso tempo i ns.arti sviluppano forze diverse(generalmente il DX manifesta una forza leggermente maggiore).
Invertendoli d'abitudine,si và ad equalizzare un pò l'elasticità degli stessi.

.

secondo me per un utilizzo "normale" (non da gara), non ha davvero senso dare un verso agli sci.. a meno che non sia asimmetrici come costruzione, vuol dire solo accorciarne la vita..

Nell'impiego agonistico lo impone quasi,nell'impiego normale aiuta a prolungare la vita dello sci,delle lamine soprattutto,affilo altrimenti sempre le stesse.

Scusate l'ignoranza,quindi gli agonisti(lo fanno praticamente tutti dai ragazzini alle garette aziendali,passando per il master,la coppa europa e il mondiale)segnano gli sci in dx e sx perchè effettuano una preparazione diversa per ogni sci?o ci sono anche altri motivi?

io personalmente alterno gli sci,non dico ad ogni discesa ma quando ad un impianto li devo levare :così ho un'usura un pochio più omogenea delle lamine.

Lo si fa anche nel caso di una preparazione personalizzata dei due legni per uso agonistico.....

Esatto!: secondo me ha un senso se ne fai un uso agonistico, ma se ne fai un uso "normale", per quanto gran manico tu posso essere, rischi solo di avere un'usura difforme delle lamine...

Io li alterno così: faccio fare le lamine e inizio a usarli uno sempre a dx e l'altro a sx.
Quando - dopo un bel po' di uscite - le sento "finite" li inverto e li uso finché non sento il bisogno di farle rifare. Non che questa cosa dia particolari vantaggi, ma almeno sono sicuro di non sprecare soldi e lamine con un rifacimento ingiustificato.

Senza esaltazione nè fanatismo,il concetto espresso da Annabel per chi "tira le curve" e da Andi per un impiego turistico è corretto,uso anch'ìo l'abitudine di invertirli spesso,anche in merito al fondo che trovo dove scio.