Valanga alle Tofane

Cri

New member
2009-01-25 13:48
VALANGA SULLE TOFANE, PERSONE COINVOLTE
CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Le squadre del Soccorso alpino stanno intervenendo sulle Tofane per una valanga caduta verso le 13. Dalle prime notizie sembra ci siano più persone coinvolte e rimaste sepolte dalla neve. Al momento sono impegnati i soccorritori delle Stazioni di Cortina, Auronzo, Pieve di Cadore, Val Pettorina e Belluno, con le unità cinofile da valanga.

Sembra sia stata staccata da un gruppo di snowboarder olandesi...speriamo bene si..

EDIT: Mi sono sbagliato..quella degli snowboarder è un'altra storia, ovvero una valanga in val senales sempre stamattina..

Io mi auguro solamente che tutti i costi sostenuti per la ricerca, specie quelli derivanti dall'utilizzo dei due elicotteri, vengano interamente addebitati al "furbone" di turno. E' ora di finirla.

Sulla "Val Mezdì" delle Tofane che non ricordo mai come si chiama?
Perchè criminale? Non ha raggiunto le piste giusto?

Perché criminale? E' una definizione che ha dato maiuli e non ho dato io... Non sarà la definizione più appropriata. Ma posso capire che in tali circostanze si utilizzino (anche se impropriamente) termini del genere. Insomma... Giusto per capirci... Voi come definireste chi si prodiga in fuoripista in pendii esposti sopra le piste battute nonostante l'assoluto divieto e bollettini neve che parlano di grado 4 provocando due valanghe ed allontanandosi come nulla fosse?

Ultima modifica:
Perché criminale? Voi come definireste chi si prodiga in fuoripista in pendii esposti sopra le piste battute nonostante l'assoluto divieto e bollettini neve che parlano di grado 4 provocando due valanghe ed allontanandosi come nulla fosse?

Definiamo cos'ècriminale:
4a s.m. e f., chi si è macchiato di gravi colpe, chi si è reso responsabile di crimini: la polizia ha catturato il pericoloso c.

Non mi sembra questo il caso ...

4b s.m. e f., estens., chi ha comportamenti riprovevoli, dannosi, pericolosi alla società: quei teppisti dello stadio sono dei veri criminali

Questo potrebbe essere il caso, se e solo se:
1) il fuoripista fosse sopra le piste
2) vi fosse rischio che la valanga cadesse sulle piste
3) il tipo fosse conscio di tali rischi(altrimenti è da ricollegare all'incapacità di intendere e volere)
4) non ultimo, sapesse del divieto.

Noi conosciamo questo tipo e sappiamo chi era e le sue conoscenze? No ... allora la definizione di criminale non ci sta. Ci sta forse meglio l'appellativo di imprudente ...

Perché criminale? Voi come definireste chi si prodiga in fuoripista in pendii esposti sopra le piste battute nonostante l'assoluto divieto e bollettini neve che parlano di grado 4 provocando due valanghe ed allontanandosi come nulla fosse?

E che volevo che facesse? La valanga l'ha provocata lui, ha visto che non è arrivata in pista, che non ha preso nessuno sotto (visto che era sopra ha visto tutto) ... che doveva fare?!?!

Ora non esageriamo ...
Il tipo probabilmente è stato imprudente, ma dall'imprudenza al crimine ci passa di acqua sotto i ponti ...

Definiamo cos'ècriminale:

Questo potrebbe essere il caso, se e solo se:
1) il fuoripista fosse sopra le piste
2) vi fosse rischio che la valanga cadesse sulle piste
3) il tipo fosse conscio di tali rischi(altrimenti è da ricollegare all'incapacità di intendere e volere)
4) non ultimo, sapesse del divieto.

Noi conosciamo questo tipo e sappiamo chi era e le sue conoscenze? No ... allora la definizione di criminale non ci sta. Ci sta forse meglio l'appellativo di imprudente ...
Non intendo dire che sia un criminale. Però per risponderti:

1) Secondo quanto riferito dalla stampa pare che il "l'imprudente" si sia misurato con un canalone situato proprio sopra le piste di Ra Valles.

2) Il rischio che la valanga scendesse sulle piste era reale. Non ho mai visto una slavina salire verso monte. Di solito cadono a valle causa forza di gravità. E comunque è un dato del tutto ininfluente dal momento che vige l'assoluto divieto di fuoripista. Se è vietato non si può fare. E chi si avventura ugualmente si comporta come un criminale. E' così difficile da capire il concetto?

3) se non è capace di intendere e di volere... Vabbe.. Lasciamo stare che è meglio.

4) non venirmi a raccontare la storiella del povero pirla che non conosce il divieto. Balle! Finitela con questi finti buonismi. In ogni caso, anche se fosse, conosci il principio: "ignorantia legis non excusat"? Mi pare di no.

Ma si sa... Voi freerider siete tutti esperti e coscienziosi. Non concepite proprio il fatto che un vostro "collega" si possa comportare in maniera sconsiderata. Tutti veri uomini. Pronti a misurarsi con il canalone X o la parete Y. Come quelli dell'altro giorno sul Faloria... Talmente uomini da darsela a gambe in fretta e furia dopo aver provocato una valanga che ha coinvolto pure la stratondi... Lasciando i soccorritori a cercare per ore eventuali sepolti.. E chissà se sono iscritti al forum.

Ultima modifica: