Devo cambiare sci?

My_SeLf

New member
qualche giorno fa ho fatto una lezione con un maestro e mi ha detto che come livello di sciata sono tra l'argento avanzato e l'oro base...più precisamente per essere un oro base devo migliorare sullo stretto...
adesso come sci ho i salomon streetracer demo 8..non mi trovo malissimo però non sono molto stabili nei curvoni veloci e dato che mio padre deve cambiare sci volevo dare a lui i miei ,dato che gli andrebbero benissimo essendo argento base, e comprarmene io un paio di nuovi.
che sci mi consigliate? e soprattutto quelli che ho sono adatti o no al mio livello?
nel mercatino del forum ho trovato Head supershape 165cm stagione 06/07 a 200 e Head supershape speed 170cm stagione 07/08 a 300.
al dechatlon ci sono gli atomic gs10 a 399
qual'è la scelta migliore?
ps. sono 175cm x 72kg
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare nella scelta:D

io non li conosco... comunque mai fare ste domande il sabato e la domenica... gli skifosi doc son tutti in pista in questo momento! torneranno e ti risponderanno

Head Supershape: no non vanno bene, non ti aiutano a migliorare nello stretto (girano con il solo pensiero, e questa non è una buona cosa, ci vuole uno sci che ti "costringa" a lavorare di tecnica per migliorare nel cortoraggio, in più vanno bene solo in conduzione)

Head Supershape Speed: ottimali per progredire, misura 170 cm OK per avere un attrezzo molto polivalente.

Atomic GS10: Catti Sport li vende a 330 € + 20 € di spedizione, sono di categoria simile ai Supershape Speed, un po' meno sciancrati, il problema è la misura... c'è solo da 166 (troppo corto) e da 174... quest'ultima misura è più indicata ma ti risulterebbe un po' difficoltoso nello stretto, e vocato soprattutto ai curvoni veloci... intendiamoci, io ho un GS di 8 cm più alto di me e ci faccio tutto (vabbè su una nera a strapazzarlo in cortoraggio dopo 200 metri sono morto!), ma la scelta va fatta in base alle proprie priorità.

Spero di esserti stato utile...

Ciao!

Ultima modifica:
grazie drey..sei stato precisissimo e molto utile.. a questo punto volevo chiederti...io ero intressato agli Head Supershape Speed che ci sono sul mercatino http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27367... sono della stagione scorsa e dalle foto sembrano veramente nuovi...è un buon prezzo 300 euro? e dei miei salomon streetracer demo 8 cosa mi dici? ho i 164cm dato che sono quasi sci da slalom(raggio 12.5 se non sbaglio)...
grazie mille in anticipo

Atomic GS10: Catti Sport li vende a 330 € + 20 € di spedizione, sono di categoria simile ai Supershape Speed, un po' meno sciancrati, il problema è la misura... c'è solo da 166 (troppo corto) e da 174... quest'ultima misura è più indicata ma ti risulterebbe un po' difficoltoso nello stretto, e vocato soprattutto ai curvoni veloci...

e lo Spitfire Pro, cosa ne pensi Drey? o in alternativa Head Magnum....

Ultima modifica:
@MySelf: quegli sci sono OK.

Degli SR8 cosa penso? Sono molto sciancrati e corti per te... e sono degli SMU (AAARRRGGGHHHHH!!!!), oltre che in schiuma... cambiali prima possibile che è meglio ;)

A parte questo, penso che se li si prende per divertirsi senza troppe pretese, vanno benissimo... mentre per migliorare tecnicamente, e come qualità di costruzione, c'è di molto ma molto meglio...

@teac: è una domanda relativa agli sci che possono andare a MySelf, oppure mi chiedi cosa ne penso io? Be' gentilmente la tua richiesta falla in un altro topic, qui si parla degli sci di MySelf, grazie ;)

@teac: è una domanda relativa agli sci che possono andare a MySelf, oppure mi chiedi cosa ne penso io? Be' gentilmente la tua richiesta falla in un altro topic, qui si parla degli sci di MySelf, grazie ;)

la domanda è cosa ne pensi dei Dobermann Spitfire Pro o in alternativa Head Magnum per MySelf.

Secondo me potrebbero essere ottimi sci per lei, però vorrei sapere una tua opinione.

Penso che gli Spitfire Pro siano rigidini, e che si tratti comunque di due sci molto simili, in quanto a facilità di inserimento in curva, agli slalom, ma con quel centro più largo che li rende un po' più polivalenti... di mio penso che siano un po' troppo sciancrati per progredire realmente, a mio avviso la miglior "nave scuola" è un racecarver dalle misure tradizionali, al max di 5 cm più corto per uno sciatore di altezza e peso normali...

oggi vado a prendermi gli head supershape speed che ho trovato sul mercatino...dato che ho la possibilità di prenderli di persona e non farmeli spedire mi potete dire come capire se le lamine sono state rifatte o no? per il resto mi limiterò a controllare se ci sono graffi sul fondo etc...

oggi vado a prendermi gli head supershape speed che ho trovato sul mercatino...dato che ho la possibilità di prenderli di persona e non farmeli spedire mi potete dire come capire se le lamine sono state rifatte o no? per il resto mi limiterò a controllare se ci sono graffi sul fondo etc...

Le lamine le puoi rifare tu: l'importante non è capire SE sono state rifatte, ma QUANTE VOLTE sono state rifatte, ciè devi guardare quanta lamina è rimasta... per il fondo vale lo stesso discorso: a meno che non ci siano solchi grossi come una casa, non importa se c'è qualche normale graffietto da usura, è normale, significa solo che l'attuale proprietario non ha fatto rifare il fondo di recente (che comunque non è una cosa che fai così di frequente, io lo faccio due volte l'anno e scio tra le 30 e le 40 giornate l'anno)... il problema è anche qui capire QUANTE VOLTE ha già rifatto il fondo (ma quello almeno io non riesco a vederlo ad occhio nudo come le lamine)... però se lo sci è dell'anno scorso, almeno che il prorpietario non fosse un atleta (o lo sci arrivi da un noleggio), dubito che abbia rifatto il fondo più di un paio di volte...

... per le lamine, ripeto, devi guardare "quanto" ne rimane... non so se riesco a spiegarmi...

@ iLfUmA grazie per la risposta...per il discorso delle lamine mi sono spiegato male io...lui mi ha detto che gli sci li ha usati solo un paio di volte ha capito che erano della misura sbagliata e quindi li vuole vendere. dunque le lamine non dovrebbero mai essere state rifatte(lo intendevo come fatto positivo, non come una cosa negativa)...il punto è che vorrei sapere se è molto evidente o no come cosa...e come fare a capire....