Bollettini valanghe

afratton

New member
Buongiorno ,questa mattina consultando i bollettini valanghe di Meteotrentino e ArpaVeneto ho notato una cosa che mi ha lascito perplesso .
Dunque ,il bollettino di Meteotrentino è stato rilasciato ieri alle 15.49 ( o giu di li ) e da pericolo 3 da oggi a lunedi ,Arpa invece ha rilasciato l'ultimo bollettino giovedi e anche loro fino a lunedi pericolo 3 . Ora visto che ieri pomeriggio e anche stanotte ha nevicato ( alle 19 nevicava anche qui a Riva del Garda ) presumo che le condizioni siano "un po cambiate " ma non mi sembra che abbiano ancora rilasciato aggiornamenti .
Ora vi chiedo ,esiste un ente ( e relativo sito ) che rilasciano i bollettini giornalmente ,o perlomeno rilasciano aggiornamenti se necessario?

Nei bollettini valanghe tengono conto anche delle precipitazioni (e meteo in generale) previsto per i giorni successivi.
Se le previsioni si rivelano azzeccate il bollettino resta valido.
Se si verificano eventi meteo eccezionali, non previsti, allora sono gli stessi centri meteo che provvedono ad emettere un nuovo bollettino in breve tempo, anche a distanza di un giorno.

Ultima modifica:
Ah ,beh.... non c'azzeccano neanche tra sole si ,sole no ... andiamo bene ,poi si lamentano che si staccano le valanghe al passaggio di escursionisti.

Buongiorno ,questa mattina consultando i bollettini valanghe di Meteotrentino e ArpaVeneto ho notato una cosa che mi ha lascito perplesso .
Dunque ,il bollettino di Meteotrentino è stato rilasciato ieri alle 15.49 ( o giu di li ) e da pericolo 3 da oggi a lunedi ,Arpa invece ha rilasciato l'ultimo bollettino giovedi e anche loro fino a lunedi pericolo 3 . Ora visto che ieri pomeriggio e anche stanotte ha nevicato ( alle 19 nevicava anche qui a Riva del Garda ) presumo che le condizioni siano "un po cambiate " ma non mi sembra che abbiano ancora rilasciato aggiornamenti .
Ora vi chiedo ,esiste un ente ( e relativo sito ) che rilasciano i bollettini giornalmente ,o perlomeno rilasciano aggiornamenti se necessario?

Generalmente, purtroppo, hai ragione: I bollettini italiani non son considerati molto seri. Se ne e' parlato anche in altra sede. Insomma, quelli svizzeri, escono ogni 24 ore e anche se anticipano un probabile andamento son comunque sempre rinnovati il giorno dopo.

Infatti i bollettini li dovrebbero rilasciare giornalmente . Gia non parliamo di una scienza esatta ,figuriamoci a distanza di piu giorni ... Forse è per quello che il grado 3 è quello piu usato ( a sto punto cambierei la definizione di grado 3 da "marcato " a "non siamo sicuri neanche noi " )

.

Quoto Farinet, non sono assolutamente un esperto ma il bollettino svizzero è giornaliero (e ovviamente puntuale) e risulta a me di più facile lettura e comprensione di quello lombardo che tra gli italiani è quello che consulto più spesso. Lo trovo esaustivo.

Oltretutto viene ulteriormente differenziato in varie aree della svizzera e l'unica pecca che gli posso trovare è che almeno una zona è solo in tedesco. Chiaramente dall'Italia non possiamo parlare, dato che immagino che l'inglese sia un'utopia per i bolletini valanghe, che invece dovrebbero secondo me prevederlo dato che sono destinati anche ai turisti.

Sarebbe cosa buona e giusta permettere anche ai famigerati "sciatori dell'est" di leggersi il bollettino, ammesso che ne abbiano voglia.