Presena 23-01-09

Andre76

Berghem's Freeskier
...di ritorno dal Tonale, io e Giaco stamane siamo saliti al Presena per farci qualche curva in powder, dopo tre giorni tra i boschetti di Campiglio, Marilleva e Folgarida...beh era un pò che non facevo il Cantiere e sono rimasto sconcertato dalla quantità di persone che si improvvisano freerider...al di la del livello tecnico erano per la maggior parte sprovvisti di APS, considerando la scarsa visibilità e gli accumuli del vento che anche stamane tirava, mi chiedo come possa essere diventato così superficiale affrontare un itinerario che comunque richiede esperienza e capacità di valutazione...sono stato per lavoro 6 inverni di fila su queste montagne ma gli ultimi 3 anni li ho passati in svizzera e quindi mi chiedo se è da molto che persiste una situazione simile... Io la prima volta (10 anni fa) che ho fatto il Cantiere ci sono andato con una Guida Alpina...

avete sicuramente ragione, e lo vedo io che sono un principiante del fuori pista.
molti non si rrndono conto che l'alta montagna, come d'altra parte anche il mare aperto, per quanto riguarda altri sport, possono uccidere.
però devo anche dire che, come in tutti in casi in cui uno sport ha un rapido sviluppo, c'è anche una forma di snobismo serpeggiante e nemmeno celata tra coloro che lo praticano da più tempo. anche in questo forum.