Presena 23-01-09

Andre76

Berghem's Freeskier
...di ritorno dal Tonale, io e Giaco stamane siamo saliti al Presena per farci qualche curva in powder, dopo tre giorni tra i boschetti di Campiglio, Marilleva e Folgarida...beh era un pò che non facevo il Cantiere e sono rimasto sconcertato dalla quantità di persone che si improvvisano freerider...al di la del livello tecnico erano per la maggior parte sprovvisti di APS, considerando la scarsa visibilità e gli accumuli del vento che anche stamane tirava, mi chiedo come possa essere diventato così superficiale affrontare un itinerario che comunque richiede esperienza e capacità di valutazione...sono stato per lavoro 6 inverni di fila su queste montagne ma gli ultimi 3 anni li ho passati in svizzera e quindi mi chiedo se è da molto che persiste una situazione simile... Io la prima volta (10 anni fa) che ho fatto il Cantiere ci sono andato con una Guida Alpina...

avete sicuramente ragione, e lo vedo io che sono un principiante del fuori pista.
molti non si rrndono conto che l'alta montagna, come d'altra parte anche il mare aperto, per quanto riguarda altri sport, possono uccidere.
però devo anche dire che, come in tutti in casi in cui uno sport ha un rapido sviluppo, c'è anche una forma di snobismo serpeggiante e nemmeno celata tra coloro che lo praticano da più tempo. anche in questo forum.

...di ritorno dal Tonale, io e Giaco stamane siamo saliti al Presena per farci qualche curva in powder, dopo tre giorni tra i boschetti di Campiglio, Marilleva e Folgarida...beh era un pò che non facevo il Cantiere e sono rimasto sconcertato dalla quantità di persone che si improvvisano freerider...al di la del livello tecnico erano per la maggior parte sprovvisti di APS, considerando la scarsa visibilità e gli accumuli del vento che anche stamane tirava, mi chiedo come possa essere diventato così superficiale affrontare un itinerario che comunque richiede esperienza e capacità di valutazione...sono stato per lavoro 6 inverni di fila su queste montagne ma gli ultimi 3 anni li ho passati in svizzera e quindi mi chiedo se è da molto che persiste una situazione simile... Io la prima volta (10 anni fa) che ho fatto il Cantiere ci sono andato con una Guida Alpina...

beh ne succedono sempre di tutti i colori, io ieri son l'unico ad averlo fatto,col bel tempo e per l'unico itinerario che permette di sciare in sicurezza,secondo me e di un mio amico guida, ma le condizioni stanno diventando pericolose soprattutto sulla stradina e la galleria.
ormai è tutto un taglio e la galleria è occlusa dalle scariche.
sono partito alle 3,30 son arrivato alle 6........ho spalato tutta la neve nella galleria che nelle ore calde scarica con la frontale.
se uno che certe cose non le sa in un posto così ci passa la notte se gli va bene.se adesso si passa nelle ore calde son caxxi da caca...i in mano a passare!!!
l'ho sempre detto che è un itinerario da non prendere sottogamba per rischi oggettivi.........

però devo anche dire che, come in tutti in casi in cui uno sport ha un rapido sviluppo, c'è anche una forma di snobismo serpeggiante e nemmeno celata tra coloro che lo praticano da più tempo. anche in questo forum.

ti quoto ma hai toccato un tasto dolente!tantissime discussioni derivano proprio da questo!

.

beh ne succedono sempre di tutti i colori, io ieri son l'unico ad averlo fatto,col bel tempo e per l'unico itinerario che permette di sciare in sicurezza,secondo me e di un mio amico guida, ma le condizioni stanno diventando pericolose soprattutto sulla stradina e la galleria.
ormai è tutto un taglio e la galleria è occlusa dalle scariche.
sono partito alle 3,30 son arrivato alle 6........ho spalato tutta la neve nella galleria che nelle ore calde scarica con la frontale.
se uno che certe cose non le sa in un posto così ci passa la notte se gli va bene.se adesso si passa nelle ore calde son caxxi da caca...i in mano a passare!!!
l'ho sempre detto che è un itinerario da non prendere sottogamba per rischi oggettivi.........

pienamente daccordo, oggi ho visto persone che neanche sapevano dell'esistenza della galleria in fondo alla stradina, che chiedevano dove arrivavano le tracce per non parlare dei tagli sotto le creste quando magari sotto ci sono altri sciatori! Immagino lo sbattimento per liberare l'uscita della galleria...

pienamente daccordo, oggi ho visto persone che neanche sapevano dell'esistenza della galleria in fondo alla stradina, che chiedevano dove arrivavano le tracce per non parlare dei tagli sotto le creste quando magari sotto ci sono altri sciatori! Immagino lo sbattimento per liberare l'uscita della galleria...

ho sentito che 2 snowboarderz si son fatti venire a prendere dall'elicottero!!!:rotlf:
mi immagino la scena, galleria nonn pervenuta stradina inesistente, se non sai dove andare......:old:

ho sentito che 2 snowboarderz si son fatti venire a prendere dall'elicottero!!!:rotlf:
mi immagino la scena, galleria nonn pervenuta stradina inesistente, se non sai dove andare......:old:

:shock::shock: che rintronati! se davvero non trovavano stradina e/o galleria potevano scendere fino in fondo alla valle (sotto Vermiglio dove credo ci siano le piste da fondo) e poi con un autobus o autostop tornavano al passo!
Era l'occasione per farsi una gran discesa :D

Non è poi così facile arrivare alla pista di fondo del Velon. Se non conosci la zona e non riesci a passare la galleria è improbabile riuscire ad arrivare alla pista di fondo e rischi di finire in posti veramente poco sicuri..
Comunque non è la prima volta che succede e non sarà sicuramente l'ultima, anzi, con l'aria che tira in quella valle penso che sia solo l'inizio...

Non è poi così facile arrivare alla pista di fondo del Velon. Se non conosci la zona e non riesci a passare la galleria è improbabile riuscire ad arrivare alla pista di fondo e rischi di finire in posti veramente poco sicuri..
Comunque non è la prima volta che succede e non sarà sicuramente l'ultima, anzi, con l'aria che tira in quella valle penso che sia solo l'inizio...

Proprio stasera parlavo con un mio amico di Vermiglio che mi ha raccontato che spesso a stavel e a velon arriva gente che si perde scendendo dalla valle presena...cmq ci sono rimasto un pò male nel vedere scendere da chiunque un itinerario come il cantiere....immagino che x il diavolo sia la stessa cosa allora!

Beh, arrivare fino al Velon è una bella sciata nel bosco se la fai sapendo dove sei, ma può essere un pomeriggio di sudore e ansia se non hai idea di dove ti trovi.
Il Diavolo è un altro itinerario dove anni fa era facile fare la prima linea mentre ora devi essere fortunato per sciarlo immacolato.
Ma questo ormai vale per quasi tutti gli itinerari della zona...

concordo pienamente con andre polvo e ale .... il problema non sono solo gli italiani a non aver cultura di fuori pista ma anke tanti tanti stranieri ke spesso si cacciano in posti davvero improbabili senza manco sapere dove stanno... posti magari anke non lontani dalle piste..ieri vedevo 3 perdonatemi il termine " coglioni " ke se ne stavano allegramente sotto una canaletta sul bleis quando sopra si vedevano le crepe e questi stavano sotto a contarsela coem se fossero al bar.... ma questa è solo una nelle mille cose assurde ke ho visto....

ieri a far scialpinismo c'era un gruppo che risaliva allegramente piedi e ciaspole, quando noi con aps stavamo attenti persino ai cambi di pendenza: il rischio era 4 e si vedevano scariche dappertutto! C'è sempre più superficialità, e tutta questa neve fa andare in montagna anche chi non è assolutamente preparato.

Snobismo? Boh... Sono snob quelli che ti guardano dall'alto in basso solo perchè hanno la giacchetta DKb, o quelli che si lamentano se devono fare qualche metro a piedi e non trovano il tapis roulant fino al cesso.... Non quelli che notano come ci sia tanta gente che fa cazzate!