xchè gli atomic GS10 sono così economici???

vitty79

Member
ciao a tutti!!!
sono sempre io...........
dopo i vostri splendidi consigli sui tipi di sci su cui orientarmi mi sono documentata ed ho notato una cosa.......
gli atomic GS10 sono i più economici sul mercato.... tutti gli altri tipi da voi consigliati sono decisamente più cari...(almeno 300 euro di differenza!!)
un po' mi puzza.:-?:-?:-?.............sono io che penso male?
per essere più precisa ho trovato gli atomic GS10 con attacchi FN12 sui 350 con altri attacchi (nn ricordo il numero ma avevo letto che erano meglio degli FN12)a circa 380..........
tutti gli altri partono dai 650!!!è solo un discorso commerciale o ci son o anche altre motivazioni???

credo proprio che tu abbia guardato male...non è possibile un tale scarto...infatti negozi online(o anche vicino a casa mia ad esempio) impongono una differenza tra i due sci di 100-150 euro.

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=47

puoi vederlo anche qui!

io in realtà online nn ho guardato........ho visto cisalfa qui e poi i cataloghi di negozi nelle vicinanze.........per vedere pressi e disponibilità prima di un viaggio
comprare online un po' mi spaventa!!!lo volevo "vedere in faccia" lo sci prima..

Il prezzo di listino dei GS10 con attacco FN12 è 499 €.

Perchè costano meno?

Per due motivi.

Il primo, Atomic ha ritenuto, GIUSTAMENTE, di finirla con lo SCANDALO delle divisioni italiane dei vari brand di sci, che gonfiano ingiustificatamente i listini, per compiacere i negozianti.... l'anno scorso il GS12 con il neox 412 di listino costava 899 € e quest'anno 799 € (100 € in meno). E prova a informarti quale sia il listino in Francia o in Germania degli Head Supershape (sia il "liscio" sia il Magnum sia lo Speed)... in Italia, con FF14 di listino viene 899 € (è diminuito di 50 € dall'anno scorso ma non basta....). E poco importa se è qualitativamente ben fatto, se è un sandwich con nucleo in legno... la discrepanza tra i listini è troppo elevata per giustificare ragioni fiscali, di trasporto o altro.

Il secondo, riguarda i costi per la realizzazione dello sci... evidentemente Atomic ha progettato questo sci con un occhio ai costi, proponendo comunque un modello valido prestazionalmente.

Nessuno dice che manca il legno? Magari, a parità di qualità, costano meno a produrli.

in tutte le serie esistono gli entry level e i top di gamma.
il gs 10 e un race entry livello....viene chiamato race carve ma non ha nulla che spartire con i suoi fratellini maggiori . come dice Drey Atomic ha fatto un prodotto di mercato per il prezzo giusto di mercato...cioe un race tra virglolette che costa come un allround..medio.
E poi da quello che capisco ....ne hanno prodotti troppi e questo fa scendere il prezzo per non averlo a fine stagione nei magazzini...

Nessuno dice che manca il legno? Magari, a parità di qualità, costano meno a produrli.

Sarà anche per questo... ma non tutte le marche che producono sci in sintetico le propongono a un prezzo più basso degli sci in legno.

Come ha detto Vonreiter, praticamente tutte le aziende fanno sci in sintetico e in legno... solitamente il sintetico è destinato agli sci di livello medio/basso.

e quindi alla fine non ho capito se sono in sintetico o in legno...

...e se mi allontano un po' da questo skiforum ritorno presente a me stessa....!

Sono in sintetico metallico, unabellabruna... non vuol dire che non siano buoni, anzi! ;)

Perchè ti allontani? :think:

Atomic assieme a Salomon,sono i precursori della costruzione "cap".
Il concetto di tale costruzione e quello di ottenere il miglior compromesso tra prezzo-qualità e prestazioni,visti verso il livello medio-basso.
E' chiaro che uno sci destinato al mercato race non può prescindere(al momento)da una costruzione a sandwich,quindi è un pò questa la linea di demarcazione che definisce i prodotti di ogni casa.
Ho visto gente buttare gli sci dopo neanche una stagione di gare(junior)poichè su questa fascia Atomic,ma non solo,ha insistito su questa tipologia costruttiva.
Gli sci fatti di schiuma vanno bene solo nella fascia entry-level.

Ricordate Francesco Nuti in: "io Chiara e lo scuro?" Parlando di biliardo diceva (più o meno): "le stecche in legno hanno un'anima, quando usi le stecche di metallo di anima ci devi mettere la tua".
La stessa cosa potrebbe essere ripetuta per gli sci: i "plasticoni" hanno un comportamento diverso, magari (a livello granturismo) permettono maggiori performances perchè, a parità di prestazioni pesano meno (ed è curioso notare come, nelle riviste nostrane, non si parli mai del peso degli sci). A mio modo di vedere, li senti meno "tuoi". Questo non significa che siano peggiori, solo sono diversi. In genere durano meno, però bisogna anche vedere chi li usa e come li usa.