22.01.09 - Ancora Andermatt

Tommi

Powder to Believe
Dopo le due giornate forzate prenatalizie, guardando attentamente il meteo, si ritorna ad Andermatt. Ottima polverina, 30 cm direi ovunque. Data la località sembrava di essere i cercatori d'oro al periodo di El Dorado.

Praticamente abbiamo fatto solo la Felsental (quattro volte e poi le gambe hanno ceduto). Dato che non siamo superconsocitori della zona, non sembrava il caso di entrare nella Guspis con il vento che tirava proprio da quella parte.

Un po' di foto (penso che poi Dario ne metterà delle altre)

La prima foto della giornata
33028-andermattmorning.jpg

La prima Felsental, fatta stando bassi ed entrando dritti
33029-felsental.jpg

L'ingresso "dritto" della Felsental
33031-felsenta3.jpg

Il termine della Felsental verso Andermatt, come sempre un calvario
33030-felsental2.jpg

Un esempio degli ingressi sul lato sinistro della Felsental
33032-felsental5.jpg

Gli alberelli della parte bassa sinistra della Felsental
33033-tommi-darioaction.jpg

33034-felsental6.jpg

La stradina che porta a Hospental
33035-felsental7.jpg

Giacomo
33036-giaocomoaction.jpg

Dario ovvero 8dario6
33037-8dario6action1.jpg

Io
33038-tommiaction1.jpg

Grazie a Dario per avermi recuperato lo sci disperso nell'ultima discesa e a Giacomo per le foto.

Grande tommi... sta sera arrivano le mie foto (sono quasi un doppione... provo a vedere se ce ne qualcuna diversa) ieri sera ho pensato a riposarmi visto che oggi sono al lavoro (che stanchezzaaa e le gambe quasi non le sento) mi devo ancora riprendere...

Lo sci di tommi nn so come ho fatto a ritrovarlo era a metà pendio sotto 15cm di neve... stavo risalendo il pendio a piedi per andare ad aiutarli a scavare... dopo un po visto che mi arrivavano massi di neve in testa perchè stavano scavando, inizio a spostarmi di lato... dopo aver fatto tre passi sento sotto la neve qualcosa... scavo un po e trovo lo sci di tommi... Una botta di fortuna così non l'ho mai avuta...

cmq grandissima giornata... la mattina sembrava di essere in paradiso... un po tracciata ma cmq si trovavano molti pezzi dove lasciare la firma... xò la concorenza era tanta... e ha fine giornata il vallone era già molto tracciato...

ok.

il vallone del gemsstock era molto o poco tritato ?

Di più. Siamo saliti prima delle nove (ci saranno state venti macchine nel parcheggio) e già abbiamo dovuto ricorrere ai traversi per trovare la polverina per il primo giro di riscaldamento che abbiamo fatto lì. I pezzi più visibili e immediati erano devastati. Siam rimasti veramente sorpresi dalla rapidità della trifolazione.

Puoi ben immaginare com'era a fine giornata.

Rivedendo le foto già voglio tornare la!!!

cmq ecco le mie foto...

Prime traccie al mattino
33090-traccie.jpg

33091-traccie2.jpg

il felsental ancora tracciabile...
33105-vallone2.jpg

33092-vallone.jpg

Qualche foto in action.. quella di tommi spacca abbastanza!!
Tommi
33093-azione2.jpg

Giacomo
33094-azione.jpg

Io
33095-tracciando.jpg

Il rientro verso andermatt
33097-rientro.jpg

Qualche foto paesaggistica...
Un po di vento..
33096-vento.jpg

Cime, vento e sole...
33098-ventoesole.jpg

Grandissima giornata... Non vedo l'ora di ritracciare la polvere elvetica...

Bellissime Dario!!!

Tra l'altro nella foto con il vento sei vedono due tipi che hanno attirato la nostra attenzione. E' stata fatta alla fine del costone di roccia che domina il lato sinistra della Felsental (quello verso la Gupis per intenderci). C'erano questi due tipi sci in spalla e subito ci siamo incuoriositi e siamo andati a vedere cosa andavano a fare. Arrivati lì appian visto che c'era un altro tizio con una macchina fotografica da paura che scattava foto e quei due che restavano fermi.

C'è qualcosa da fare salendo da lì e magari scendendo verso Hospental oppure era solo un posto figo per farsi una foto?

Signori, buonasera.
domandina facile-facile, l'attacco della felsental necessita di scarpinata, e poi con tavola quanto occorre pedalare per tornare alla funivia.
grazie in anticipo; se poi volete aggiungere qualche ulteriore preziosa info il grazie è doppio.
ciao

Ho fatto un report per la sezione FreeLines ma ho avuto un ingippo poi li riposto al massimo.

Comunque l'attacco per la Felsental non necessita di scarpinata e se è tracciato (e a meno che tu viva ad Andermatt e salga con chi apre gli impianti lo sarà) lo fai tranquillamente.

Il rientro dipende. Se è tracciato bene (e quindi la Felsental sarà poco goduriosa) pochissima camminata direi 100-200 metri.

A fine stagione in caso non ci sia neve in basso la camminata è più lunga. Io e Giacomo l'anno scorso abbiam fatto un bel venti minuti nei prati infangati.

Ieri dovevi camminare un cinque-dieci minuti sulla strada direi perchè tutto dipende dal primo che fa la traccia nei prati in basso. Ad un certo punto hanno fatto la traccia meglio e si riusciva ad arrivare più vicini.

Se arrivi a Hospental non devi camminare se prendi lo skibus (4 CHF, cambio in euro a seconda dell'autista) che parte accanto all'hotel dove arriva la stradina delle Felsental. Se prendi il treno devi andare alla stazione di Hospental e poi da quella di Andermatt alla funivia. Negli weekend c'è un pulmino che ti porta dalla stazione di Andermatt alla funivia.

Il treno dovrebbe essere incluso nello skipass ma non l'ho mai preso.