Nuova settimana Nuovo scenario...

Roberto1978

New member
RAGAZZI eccoci qui sul ciglio di una nuova settimana che sta per iniziare... prima di tutto la settimana passata è stata per me un tour de force per via del forum e del lavoro non vi ho abbandonati... ma questo credo che gia ve l'ho detto...

Comunque parliamo delle prossime previsioni

Dunque il discorso è complesso nel senso che se mi state seguendo da un po' di tempo avrete sicuramente notato quante volte i modelli hanno ritrattato la situazione che si va delineando per questa settimana che sta per iniziare e a mio avviso si fa molto ... ( e lo dico come appassionato di fenomeni estremi...) MOLTO INTERESSANTE... INFATTI da oggi (domenica 9 ottobre ) stiamo solo in un periodo tranistorio di TREGUA METEOROLOGICA.

Vi ripropongo sempre le solite ENSEMBLE a 850 hpa... visto che ormai qualcuno comincia a capirle...

ENS ROMA
MT8_Rom_ens.png

ENS VERONA
MT8_Verona_ens.png

A quanto pare un modello che non si degna mai di delineare una tendenza fissa ultimamente leva e mette precipitazioni come niente e vi confesso è un po' difficile fare una previsione attendibile ma ci provo ugualmente .... ovviamente man mano che si andra avanti con i giorni vi terro' aggiornati

Dunque
avnanim4.gif

Per i prossimi 4 giorni il sud italia avra ancora a che fare con i rimasugli della depressione che ci ha interessato per tutta la settimana con rovesci e isolati temporali, ma che via via tenderanno a dissolversi... il centro avra ancora 1 o 2 giorni di tregua poi ricominceranno le piogge anche se a mio avviso saranno deboli mentre al nord un primo e nuovo serio peggioramento lo si avra da mercoledi a partire dalle regioni nord occidentali con precipitazioni anche intense.
va segnalato che la parte + interessante va proprio ad iniziare da giovedi proprio sul centro sud con precipitazioni diffuse...

Ora se diamo uno sguardo verso la fine della settimana che verrà con questa cartina gfs a 500hpa...
rtavn18010zk.gif

noteremo un nuovo blocco e L'italia sara al centro di 2 protagonisti la parte meridionale di una grossa campana di alta pressione con un suo massimo sul nord europa e una depressione africana a sud, le regioni settentrionali stando a questa situazione attuale saranno parzialmente protette da questa ALTA PRESSIONE, meno invece quelle centrali e meridionali che saranno invece sotto le piogge persistenti e localmente anche forti, in particolar modo sulle regioni del medio/basso versante tirrenico insomma Nuove piogge in arrivo verso la fine della settimana per il centro e il sud, mentre al nord si avra una praziale nuvolosita che potra recare solo piogge sporadiche, ovviamente una situazione ancora tutta da vedere questo ecco come spiega il modello ENS per le piogge accentuate piu sul centro che sulle regioni settentrionali...

Riprenderemo il discorso prossimamente

bella!
non ci ho capito una fava, ma almeno le temperature DOVREBBERO stare intorno alla normalità,giusto?

bella li...vai tra ho capito tutto..... :shock: :? ....cmq non lo so ma spero che nevichi tanto tanto tanto e vada avanti imperterrito fino a fine novenbre poi u po di tempo per farla compattare MOLTO bene e poi ricominci a metterne giu 50 cm ogni due notti.... :wink: :wink: :wink:

Fassa ha detto:
bella!
non ci ho capito una fava, ma almeno le temperature DOVREBBERO stare intorno alla normalità,giusto?

è quello il bello che la situazione che ti ho prospettato ha ben poco da capire!! non ho parlato delle temperature perche la situazione è ancora tutta da delineare vedi stamattina le ensemble di Roma sono nuovamente peggiorate, per le termiche avremo un lieve aumento della temperatura fino al 15 dopo di che torna a crollare di nuovo...

freevarco ha detto:
bella li...vai tra ho capito tutto..... :shock: :? ....cmq non lo so ma spero che nevichi tanto tanto tanto e vada avanti imperterrito fino a fine novenbre poi u po di tempo per farla compattare MOLTO bene e poi ricominci a metterne giu 50 cm ogni due notti.... :wink: :wink: :wink:

per le nevicate a quote al di sotto dei 1600 la vedo dura, nel senso che ci potranno essere degli episodi nevosi solo tra il 13 e il 15 con neve oltre i 1600/1700mt...

.

Una curiosità: che differenza c'è tra guardare le ensemble a 850 hPa e il grafico a livello del suolo? :think:

Roberto1978 ha detto:
robbs ha detto:
Una curiosità: che differenza c'è tra guardare le ensemble a 850 hPa e il grafico a livello del suolo? :think:

quale grafico esattamente?

Su wetterzentrale.com puoi scegliere tra il famoso ensemble e una rappresentazione a livello del suolo..sono nella stessa finestrella..per fare previsioni bisogna basarsi sugli strati più "alti" dell'atmosfera?

Allora quel grafico serve solo a stimare le precipitazioni e la temperatura ma per fare una stima al suolo bisogna mettere un modello chiamato Freire Atmosphere che appunto fa uno spaccato della situazione a tutte le quote! Come si legge?Adopo sto in treno

Roberto1978 ha detto:
Allora quel grafico serve solo a stimare le precipitazioni e la temperatura ma per fare una stima al suolo bisogna mettere un modello chiamato Freire Atmosphere che appunto fa uno spaccato della situazione a tutte le quote! Come si legge?Adopo sto in treno

[OT] ma usi un palmare o un notebook in viaggio??

Allora il modello a cui facevo riferimento è quest

FREIE ATMOSPHAERE

MU_Rom_avn.png

Che cosa si puo vedere da questo modello?

* In primis l'altezza delle nubi e zone che interessa

* L'umida presente a tutte le quote

* la temperatura a tutte le quote

* l'energia necessaria per generare temporali

* e direzione del vento alle varie quote

ma andiamo per ordine

IL PRIMO PANNELLO in alto di colore azzurro rappresentato con il LEVEL sta ad indicare la % di nuvolosità presente ovviamente tutto il modello è rappresentato in lingua tedesca quindi

TIEF = BASSO (Riferito alle quote basse da 1000 a 3000mt

MITTEL = MEDIO ( da 3000 a 6000 )

HOCH = ALTO ( da 6000 a oltre 12.000mt )

da qui si puo capire esattamente la nuvolosita prevista alle varie quote

In questo caso si vede esattamente la nuvolosita prevista per Roma non è molto consistente è prevista nuvolosità di tipo BASSO tra il 12 e il 14 ottobre che appunto data la quantità di tratteggiature si evince che sara nuvolosità che genererà locali piogge mentre spostandoci con i giorni questa diventa + rara, se notiamo verso la fine del grafico si nota una quantita bella grossa di tratteggiature a tutte le quote quindi si nota chiaramente la presenza di nubi di vario tipo ( cirri, cumoli, nembo strati e cumulonembi ) quando si ha un tipo di situazione è chiaro che si hanno precipitazioni prettamente temporalesche.

Questo grosso modo la lettura del livello nuvolosità

IL SECONDO PANNELLO racchiude quello che a tutti voi interessa e cioè la termica alle varie quote, sulla parte sinistra di quel pannello troverete scritto HECTOPASCAL che non è altro che il valore della pressione atmosferica standard.
La livellatura è composta in questo modo

1000 - 950 = siamo tra il livello del mare e i 500mt circa
950 - 900 = da 500 a 1000mt
900 - 850 = da 1000 a 1500mt circa
850 - 800 = da 1500 a 2100mt circa
800 - 750 = da 2100 a 2600mt circa
750 - 700 = da 2600 a 3000mt circa
700 - 650 = da 3000 a 3500mt circa
650 - 600 = da 3500 a 4100mt circa
600 - 550 = da 4100 a 4600mt circa

Ora diamo uno sguardo a questo pannello come noterete è ben evidente lo ZERO TERMICO cioè la linea che con il passare dei giorni sale o scende a seconda della situzione che si prevede sempre per questo grafico è ben evidente che Roma avra uno zero termico compreso tra i 700 e i 650 hpa quindi tra i 2100 e i 3000mt circa quindi è evidente che la quota neve per le regioni centrali è ancora altina ora se ci fate caso noterete altre linee + piccole e di colore diverso con scritto 15; 10; 5 ecc ecc quelle linee stanno ad indicare la temperatura prevista sulle restanti quote basse OVVIAMENTE sono positive perche vanno ad aumentare con l'avvicinarsi al livello del mare.
Se guardate invece al di sopra dello zero termico li abbiamo le temperature SOTTO ZERO quindi Roma vedra una -10 a 550hpa con una linea viola quindi a circa 4500 roma avra sulla testa una -10.

questo per farvi capire come funziona il grafico delle termiche, ma non è finita qui sempre su quel pannello si nota una colorazione verde intensa da una bianca o di colore opaco, quella è IL TASSO DI UMIDTA SEMPRE RELATIVO ALLE QUOTE A CUI HO FATTO PRESENTE PRIMA, ovviamente se ci fate caso le colorazioni verdi sono sempre in concomitanza con dei valori GROSSOLANI del pannello superiore che indica le nubim questo perche ovviamente ESSENDOCI UN ALTO TASSO DI UMIDITA la formazione delle nubi è garantita.
Quindi una situazione come questa sempre facendo riferimento tra il 17 e il 18 ottobre fa chiaramente capire che l'umidita presente alle quote medio/alte è quasi notevole....
Quindi + la colorazione è verde + l'umidita è alta.per la formazione delle nubi, + si va sul colore bianco + è bassa la formazione nuvolosa e quindi si ha un basso tasso di umidita.
Ancora su questo secondo pannello possiamo trovare un terzo elemento quello del VENTO alle VARIE QUOTE e alla sua intensità come potete notare non è mai uguale, cioè se al suolo tira un vento debole da sud non è detto che a 4000mt ci sia lo stesso vento potrebbe esserci una matrice ciclonica diversa tale da creare una direzione diversa, che so magari da NORD, questo è facilmente visibile anche quando notate un cielo chiaro ma ricco di nuvolosità se le nubi basse ( che sono sempre quelle che noi guardiamo ) vanno da sud a nord e poi guardate le pecorelle che sono nubi di tipo alto ( che sembrano ferme ma in realta si muovono ) hanno una direzione diversa magari da est a ovest.

Il TERZO, IL QUARTO E QUINTO PANNELLO non ve li spiego perche altrimenti vi INCASINATE LA TESTA...

sPERO solo di essere stato chiaro.... se capite questo modello ragazzi miei siete a un bel punto!

Ho letto su meteolombardia che la tendenza per domenica e lunedì prevede un fortissimo calo termico...:YY ma scarse precipitazioni :wall:

Grazie robbs, di certo non mi reputo un sapientone, ma quando sento complimenti come i tuoi mi fa sempre piacere. Grazie. Eh si ragazzi per verona è previsto un crollo termico da non sottovalutare ovviamente sarà nebbia!