uscita per Corvara da A22

topper

New member
Scusate se non è la sezione giusta ma sembrava comunque la più appropiata.
Venendo da sud sull'A22 conviene uscire a Bolzano Nord (Ponte Gardena) e passare sulla SS242 oppure uscire a Chiusa Val Gardena e prendere la SS242DIR?

Sul sito Viamichelin consiglia l'uscita a Chiusa anche se si allunga notevolmente (anche 60 km credo)...l'uscita a Ponte Gardena è percorribile oppure le condizioni della strada suggeriscono comunque di passare per Chiusa?

beh 60 km mi sembrano un po' troppi...credo che si allunghi un po', ma se ben ricordo la strada da Chiusa è più scorrevole dell'altra...lascio ai più esperti un consiglio migliore del mio.

il sito maps.google.it mi da
Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 72,1 km – circa 1 ora 6 min (via passo gardena uscendo a chiusa)
Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 58,4 km – circa 1 ora 1 min (via passo gardena uscendo bolzano nord)

quindi la allungheresti di circa 14 km. ma facendoli in autostrada il tempo non è poi così differente

Al momento però essendo chiuso sia il passo gardena che il passo campolongo per arrivare a corvara devi uscire a bressanone->brunico->Val Badia, quindi:
Indicazioni stradali Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 97,4 km – circa 1 ora 17 min (passando da Brunico)

si io intendevo strada più scorrevole uscendo a chiusa e passando per brunico

ma perchè vuoi uscire a chiusa e poi passare da brunico?
esci a bressanone e passi da brunico!

esci a bressanone->brunico->Val Badia

ho corretto il mio post sopra e ho preso come località di partenza Bolzano Nord e località di arrivo Corvara, prendendo in esame le diverse uscite autostradali (bolzano nord, chiusa, bressanone)

ma perchè vuoi uscire a chiusa e poi passare da brunico?
esci a bressanone e passi da brunico!

esci a bressanone->brunico->Val Badia

ho corretto il mio post sopra e ho preso come località di partenza Bolzano Nord e località di arrivo Corvara, prendendo in esame le diverse uscite autostradali (bolzano nord, chiusa, bressanone)

si hai ragione!mi son confuso un po'...:D

Il punto fondamentale è il passo Gardena.

Se questo passo è aperto (di solito lo è ma di questi tempi non si sa mai) e non hai fretta esci a BZ Nord, se hai fretta esci a Chiusa che è più veloce.
Se il gardena è chiuso devi uscire a Bressanone Nord e farti la Val Pusteria

ultimo suggerimento: prima di partire guarda qua:
http://www.provinz.bz.it/vmz/Report/index_i.asp

oggi per esempio non potresti fare il passo gardena per arrivare a Corvara:
Viaggiate con particolare prudenza a causa di possibili distacchi di masse nevose. L`attrezzatura invernale é necessaria! Temporaneamente CHIUSI sono i passi: Mendola, Giovo, Gardena, Sella, Falzarego, Valparola, Fedaia, Rolle, Giau, Passo Tre Croci. Il tratto Arabba - Livinallongo è chiuso dalle ore 11:00 alle ore 16:00. Chiusura invernale hanno: I passi Stelvio, Rombo, Pennes ed il Passo Stalle.

ultimo suggerimento: prima di partire guarda qua:
http://www.provinz.bz.it/vmz/Report/index_i.asp

oggi per esempio non potresti fare il passo gardena per arrivare a Corvara:
Viaggiate con particolare prudenza a causa di possibili distacchi di masse nevose. L`attrezzatura invernale é necessaria! Temporaneamente CHIUSI sono i passi: Mendola, Giovo, Gardena, Sella, Falzarego, Valparola, Fedaia, Rolle, Giau, Passo Tre Croci. Il tratto Arabba - Livinallongo è chiuso dalle ore 11:00 alle ore 16:00. Chiusura invernale hanno: I passi Stelvio, Rombo, Pennes ed il Passo Stalle.

WOW allora c'e neve in arrivooooo!!! nevica anche settimana prossima dicono ma quanta ne butta quest'anno !!! b e n e!!!

Cmq sono d'accordo con Bressanone / Brunico...bisogna tenere conto che fare la val gardena...ti becchi tutto il traffico di ortisei selva e passo gardena ...farlo a passo d'uomo..e interminabile poi se ti capita di beccare la neve...ci metti 4 h...
Informati bene prima di partire ... e non fare la valle se e sabato!!!

In chilometri il tragitto uscendo al casello di Bressanone percorrendo la val pusteria sino a san lorenzo e poi la val badia sino a corvara è più lungo ma è decisamente più veloce in quanto la parte di autostrada è maggiore e la val pusteria è abbastanza veloce come tracciato anche la val abdia non è male senza traffico, considera che dall'uscita di bressanone a corvara ci vuole un'ora di auto andando spediti.
Passando per il passo Gardena (ammesso che sia aperto), ti tocca uscire a Bolzano nord e farti la statale del brennero per un pezzo, e poi la strada diretta sino a ortisei, attraversare tutti e tre i paesi della valgardena (con relative code) e farti (sempre se è aperto e non innevata la strada) il passo (pieno di tornanti) a salire e scendere.
Sinceramente sconsiglio di fare il passo soprattutto se non hai attrezzatura invernale adeguata (leggi penumatici invernali e/o trazione quattro), non c'è alcuna convenienza.

Grazie mille a tutti...in effetti non avevo preso in considerazione di uscire a Bressanone e proseguire verso Brunico e poi scendere per la Badia;
La statale da Bressanone a Brunico se non ricordo male è abbastanza scorrevole mentre tanti anni fa sono stato a Corvara via Passo Gardena e anche se era Marzo ricordo che sulla strada era un inferno con sensi alternati e traffico da panico. Credo che allungare un pò di km sia in questo caso molto conveniente...e obbligatorio se il passo gardena è chiuso!

Mi aggrego ad info stradali... Devo andare la prima sett di febbraio al passo di campolongo monte cherz.. Meglio fare bolzano-canazei-arabba-campolongo oppure uscire quella dopo e fare selva?

Mi aggrego ad info stradali... Devo andare la prima sett di febbraio al passo di campolongo monte cherz.. Meglio fare bolzano-canazei-arabba-campolongo oppure uscire quella dopo e fare selva?

No è errato, se passi da canazei (e quindi devi uscire a Egna-Ora e non certo a Bolzano) devi fare il passo pordoi che come il Gardena è spesso chiuso e comunque anche quando è aperto le carreggiate sono innevate per cui occorre attrezzatura invernale, sconsigliato vivamente!
Per il Campolongo la strada consigliabile è sempre uscire a Bressanone, val pusteria sino a SAn lorenzo di Sebato e salire per la val badia.
Altrimenti dovresti salire dal Veneto, da belluno, ma cedo che sia troppo lunga per te.

il gardena non ha certo i tornanti del pordoi e del sella però per motivi ecologici non buttano sale sui passi dell'alto adige e dello sporco c'è sempre, io esco sempre a bolzano nord ma ho le invernali