racetiger rc e sc differenze?

uno è arancione (volendo anche bianco) e l'altro è nero. il secondo è lievissimamente più sciancrato.
per il resto pari sono.

Ciao, buona parte della risposta alla tua domanda la trovi qui al post #15: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4958

Un po' mi sorprende che dopo un anno di frequentazione del forum (sei iscritto dal Dicembre 2007) questo non ti sia ancora chiaro, seguendo qualcuna delle innumerevoli discussioni nella presente sezione si riesce a capirlo da soli, ma non ti mando di certo a quel paese, tranquillo ;)

RC come dice il nome, racecarver, vocato a curve ampie e veloci, non troppo sciancrato.

SC slalom carver, vocato a curve cortoraggio, piuttosto sciancrato per un indirizzo in curva facile.

Ciao.

Drey, una domanda un pò provocatoria, ma tu sei convinto che siano così differenti?
Sinceramente vorrei mettere la maggior parte delle persone sopra a questi sci ma anonimizzati in modo da non riconoscerli... e sentire se davvero riescono a coglierne la differenza, non tanto a livello di sciancratura (2mm di differenza sotto il piede non sono tantissimi ma un piede esperto li sente) quanto a livello di struttura e quindi capacità di deformarsi sotto impulso, assorbire asperità, reggere in velocità.
Secondo me otterremmo molta confusione tra i due modelli... boh, sarò polemico io, ma soprattutto su produzioni industriali differenze enormi non ce ne sono [ovviamente IMVHO]

alfaomega col tuo discorso vieni proprio a quello che penso io. nel senso che secondo me qui le aziende iniziano un pò ad esagerare con troppe sigle ci stanno rimbambendo. secondo me sono politiche di commercio. tra lcuni modelli sarei proprio curioso quanti effettivamente a parità di lunghezza dell attrezzo sentano tutte queste differenze boh
comunque dry hai ragione per quanti anni sono che scio e per quanto sono iscritto sul forum dovrei saperlo è solo che quante sigle, numeri, colori e case costruttrici etc.
una volta non era così......

.

come struttura sono quindi uguali diciamo a livello di durezza. e come altezza rispetto alla propria quanto dovrebbero essere più lunghi o corti?

alfaomega col tuo discorso vieni proprio a quello che penso io. nel senso che secondo me qui le aziende iniziano un pò ad esagerare con troppe sigle ci stanno rimbambendo. secondo me sono politiche di commercio. tra lcuni modelli sarei proprio curioso quanti effettivamente a parità di lunghezza dell attrezzo sentano tutte queste differenze boh
comunque dry hai ragione per quanti anni sono che scio e per quanto sono iscritto sul forum dovrei saperlo è solo che quante sigle, numeri, colori e case costruttrici etc.
una volta non era così......

guarda secondo me [oggi mi sono alzato col piede sbagliato] la cosa è ancora peggiore nella gamma "freeski" dove ormai c'è un'assortimento di modelli che se da un lato permette ad ognuno di trovare lo sci come vuole lui, dall'altro crea degli step infinitesimali tra un modello e un altro dove poi davvero la differenza la senti poco... e ogni anno ormai fanno modelli nuovi dove spesso la differenza maggiore è la serigrafia e basta.
Vabbè, io poi dovrei stare zitto perchè sono la vittima #1 di questo modello commerciale, ho un paio di sci per ogni cosa che faccio... :roll:
1 freestyle
1 freeride
1 gigante
1 allround da pietre
1 scialp
1 fondo skating

senza contare quelli dismessi, e gli analoghi ma di mio padre [tutti leggermente più corti, ma che posso usare quando voglio]. :-?

insomma tra i due quale prendo? boh
e come lunghezza? boh
dammi qualche dritta anche se ho capito che l uno vale l altro....più o meno

Drey, una domanda un pò provocatoria, ma tu sei convinto che siano così differenti?
Sinceramente vorrei mettere la maggior parte delle persone sopra a questi sci ma anonimizzati in modo da non riconoscerli... e sentire se davvero riescono a coglierne la differenza, non tanto a livello di sciancratura (2mm di differenza sotto il piede non sono tantissimi ma un piede esperto li sente) quanto a livello di struttura e quindi capacità di deformarsi sotto impulso, assorbire asperità, reggere in velocità.
Secondo me otterremmo molta confusione tra i due modelli... boh, sarò polemico io, ma soprattutto su produzioni industriali differenze enormi non ce ne sono [ovviamente IMVHO]

Ciao Alfaomega, le domande provocatorie sono ben altre :D

La tua domanda è più che legittima.

Allora, a parità di struttura e lunghezza, la differenza tra uno sci poco sciancrato (RC) e uno molto sciancrato (SC) risalta subito non appena metti gli sci sugli spigoli, e lasciandoti trasportare dalla sciancratura (sciata binariata): il primo farà una curva più ampia, mentre il secondo tenderà a chiuderla ben prima. Non so se hai mai preso parte a uno skitest, dove fai 2 discese su una pista con un modello e subito ne cambi con un altro...

All'atto pratico, il RC si presta a curvoni ampi in velocità, il SC diventa molto divertente in successione di curvette a velocità medie, ma sul veloce bisogna saper assecondare la spatola... cioè accettare il raggio di curva che essa ti impone, altrimenti nei rettilinei o nei curvoni quasi rettilinei incomincia a saltellare, a cercare di prendere lo spigolo, e a derapare, dandoti quella fastidiosa sensazione che gli sci tendano ad andare un po' dove vogliono, trasmettendoti poca sicurezza. Mentre, nell'effettuare una successione di curvette veloci in serpentina, bisogna prestare particolare attenzione alla centralità, perchè il fatto di essere più corto, con poca coda dietro, e più rigido per effetto leva, dà risposte più brusche in uscita curva, per cui è importante saper gestire bene la fase di svincolo... un racecarver in questo è più permissivo.

Detto questo, si può intuire (spero) le diverse finalità di utilizzo... che può dipendere da svariati fattori...

@Stefanin, mi sembra di capire che prima sciavi con sci dritti, in questo caso sarai sicuramente impostato secondo la vecchia tecnica... e se è così, il racecarver rappresenta l'attrezzo che meglio di ogni altro permette di approcciarsi alla tecnica moderna con più gradualità e naturalezza.

@Alfaomega: a leggere i tuoi ultimi reportages... sei poi ritornato all'Armentarola coi Gotama? Quel fotomontaggio che hai in firma saranno 3 anni che ce l'hai.... :D

intanto grazie dell 'intervento drey.
è un bel pò che scio con i nuovi attrezzi.
ho iniziato col primo crossmaxx della salomon. poi ho provato l atomic sl 9 troppo duro per me mi spaccava le gambe a fine giornata ero disintegrato poi i salomon streetracer 08 e gli elan fusion 08 xò troppo corti 1,60. ora xò ero orientato tra un voelkl o il blizzard rcc rispettivamente lunghi 1,68 e 1,67. so che dovrei prendere leggermente più lunghi ma essendomi abituato a 1,60 di stravolgere il tutto ora non me la sento. se hai consigli da darmi vai pure

Quanto sei alto e quanto pesi, stefanin? Cosa prediligi, curve ampie e veloci o uno sci maneggevole e non ti interessa la veloctà?

sono alto 1,80 peso circa 74/75 kg. non sono un corridore anzi il mio sogno da grande appassionato è quello di riuscire ad avere una bella sciata a velocità perfettamente controllata su piste nere ghiacciate di correre al momento non m interessa!!

Ah OK allora secondo me la misura giusta per te è un Racetiger SC da 168 se lo vuoi maneggevole, invece un Racetiger RC da 173 se lo vuoi stabile a velocità sostenute....

Ricordati che con uno sci troppo corto non ti impegni perchè ti riesce tutto troppo facile, e senza impegnarsi non si migliora.... non aver remore ad allungare.

Io sono 172 x 75 kg e ho un Head Supershape Speed 170 per le sciate in relax, e un Head iSpeed 180 per quando voglio "darci dentro"....

il blizzard rcc non lo conosci o non me lo consigli? un altra cosa se prendessi il racetiger rc da 1,73? la differenza con l sc se non ho capito male è solo nel raggio di curva a parità di lunghezza o sbaglio?
grazie sei molto preciso

Ciao, no non conosco il RCC Blizzard, ho provato il suo fratello maggiore GSR (che è un racecarver top di gamma) e l'ho trovato molto bello, un bel connubio tra leggerezza e facilità di manovra e buone prestazioni.

A guardare la descrizione tecnica, il RCC si pone come uno sci polivalente, dalle buone prestazioni, a metà tra uno slalom carver e un race carver. Potrebbe essere anche questa una alternativa "nel mezzo" ai Racetiger SC e RC.

Sì hai inteso bene, il SC è più vocato agli archi di curva brevi (rispetto al RC), ma prendendolo da 168 avresti comunque una sufficiente stabilità e tenuta sul veloce.