Alimentazione per una gionata sugli sci

obix

New member
Prima cosa:Un grosso saluto a voi tutti.

Sarei curioso di sapere da voi come vi alimentate in una giornata tipo
sulla neve, magari spingendo con gli sci.
1) Colazione
2) Se vi fermate a pranzo
3) se si cosa mangiate di solito
:D:D:D

Praticamente come quando esco in bici
colazione: fette biscottate con miele - caffé
pranzo: un bel piatto di pasta (in bici me la sogno)
cena: dipende cosa mi prepara xbbx la mogliettina bbx

Mi sa che io e te abbiamo le stesse passioni:BIKE+SKI
Io scio con degli Stoeckli e bici Colnago Extreme Power
Io ho iniziato la dieta a ZONA e ti dico che mi trovo molto bene anche sugli sci,anche se ho notato che mi sembra di essere un po più sensibile al freddo.
forse la mancanza di pasta e pane mi rende più sensibile.

colazione abbondante con biscotti, miele e una bella spremuta d'arancia. oltre ad una bella moka di caffè per sopportare il viaggio dalla pianura alle cime.
poi a pranzo leggero, evito i carboidrati (al massimo un paninetto col prosciutto, ma non sempre) e ancora zuccheri (una bella fetta di torta, della cioccolata).
la glicemia certamente ne risente, ma ho visto che non mi appesantisco e tengo botta fino a cena.

Io ho iniziato la dieta a ZONA e ti dico che mi trovo molto bene anche sugli sci,anche se ho notato che mi sembra di essere un po più sensibile al freddo.

Anche io seguo la dieta a zona. Ma quando vado a sciare, soprattutto se intendo stare sulle piste tutto il giorno, aumento un po' i carboidrati, senza eccedere nella quantità e nel tipo (tipo un po' di cereali nel latte, no zucchero, miele o marmellata).
Se hai problemi di freddo aumenta un po' anche la quota di grassi (frutta secca, olio di oliva) soprattutto se hai il fisico "asciutto".

.

Due colazioni, una fatta prestissimo con panino al prosciutto, una seconda quando arrivo alla stazione di partenza a base di cornetto alla marmellata. Pranzo... piatto di pasta, ma chiamarlo pranzo alle tre il pomeriggio mi fa strano! diciamo merenda va! A cena dipende, ma tendenzialmente preferisco al carne :)

colazione: caffè-latte inzuppato con biscotti + succo d'arancia + yougurt + kiwi
pranzo: panino con salsiccia + patatine + the caldo + caffè
durante la giornata quadretti di cioccolata ritter

colazione: the caldo + fette biscottate/panino con marmellata/nutella (abbondante)
pranzo: classico piatto con patate e spek + vino/acqua + caffè
durante la giornata quadretti di cioccolata ritter

scusate.. . qualcuno mi spiega cos'è la dieta a zona?

Spiegarlo è un po' lungo.
Comunque, è un'alimentazione mirata al basso consumo di insulina per controllare la glicemia da parte dell'organismo. Si assumono cibi a basso indice glicemico e si riduce l'apporto di carboidrati, sostituendolo con proteine e grassi di qualità. La ripartizione di macronutrienti è impostata, di base su 40% di carbo, 30% di proteine e 30%di grassi. Si mangiano ad intervalli regolari piccole/medie quantità di cibo in modo da non correre il rischio di rimanere "a secco" di energie senza appesantirsi con grosse abbuffate.
La zona è un tipo di alimentazione molto discussa, nel bene e nel male.
Io è da diverso tempo che la pratico (sotto controllo medico) e finora ne ho avuto solo benefici.

Colazione: 4 fette biscottate con marmellata, the e a volte succo d'arancia.
Pranzo....dipende dagli amici :D se siamo in giornata: Polenta concia con cervo o carbonada, vino rosso "Fumin", caffè e grappa o genepì :D
Cena: quando riesco minestra per digerire quello che ho mangiato a pranzo :D

CIAO :shock::shock::shock:

Colazione: spiedo alla bresciana
Pranzo: Casoncelli che navigano nel burro
Lungo la giornata: ciccioli!

:MM :MM :MM

Scherzi a parte: :D

Colazione: caffè, spremuta e un paio di fette biscottate con la marmellata
Pranzo: Panino o piatto caldo in rifugio
Lungo la giornata: comuni barrette di cioccolato tipo Kinder o Milka.

attenzione con la zona...falla per un periodo ,troppe proteine animali !! meglio la sana dieta mediterranea di tutto un pò l'importante è bruciare tutto ciò che si "incamera" con porzioni normali ovviamente...

...COLAZIONE 250ml latte intero-1 frutto-4/6 fette bisc.integr.-2 cucchiaini marmellata...
prima di acquistare lo skipass un panino con salume-mela-acqua
PRANZO 1 panino con salume pezzetto di cioccolato-frutto-acqua....
..durante il viaggio di ritorno panino con salume-dolcetto o biscotti o cioccolato-acqua-frutto...
CENA minestrone legumi-legumi e verdure-pane-acqua-frutta