Cerotti Scalda-Mani

iLfUmA

Giggi Tenne
Ciao a tutti... ieri ero in un negozio sportivo e ho visto una cosa che sinceramente non conoscevo: dei cerotti (di forma quadrata) che si appiccicano al palmo delle mani e promettono di emenare calore per circa 5 ore... qualcuno li ha provati?? funzionano?? e soprattutto COME funizionano?? (nel senso, che fanno?? rilasciano delle sostanze chimiche che producono calore?? non saranno tossici??)... io non ho grossi problemi di freddo alle mani mentre scio, ne ho un po' di più invece per il freddo ai piedi: secondo voi se anzichè attacarli al palmo delle mani li metto sotto la pianta del piede, funzionano lo stesso??...

... mah, sono un po' perplesso... se qualcuno li ha provati e ha qualche feedback...

Ciao a tutti ragazzi!!!

Guarda , Luca, pur non essendo come sai un "tecnico" ho l'impressione che il principio adottato da tale diavoleria possa tranquillamente essere applicata all'estremità degli arti inferiori.

Ora, e il dubbio sorge spontaneo, quali effetti sortirà una tale applicazione al termine dell'utilizzo??

Ai tecnici l'ardua sentenza.

io li ho usati, sarebbero da mettere sul palmo, ma li mettevo sul dorso, in quanto mi facevano troppo "malloppo" quando impugnavo il bastoncino (se avevo i bastoncini iper tecnologici con impugnatura "stretta", li mettevo sul palmo quando usavo un paio di bastoncini vecchi con impugnatura più grande quindi mano meno "chiusa").

Si tolgono dalla bustina, si "sventolano" e si innesca la reazione chimica che produce calore apprezzabile per due/tre ore, li tengo in tasca in caso di emergenza, nel caso in cui mi si ghiaccino le mani e la circonduzione delle braccia non produca risultati concreti.

p.s.: per "paura" di queste diavolerie tecnologiche non li mettevo a diretto contatto con la mano ma fra guanto e guantino di seta.

foto_per_catalogo_AATecnico30073_gallery1_zoom.jpg

parlate di questi?

esistono anche per i piedi, ho amici maestri che li usano spesso e ne "abusano".. :D

per il momento non so di controindicazioni...

Grazie ragazzi per le pronte risposte!!... sì sono quelli delle foto che avete postato... probabilmente in quel negozio quelli per i piedi non li tenevano... mi sa che per curiosità li proverò!! :D :D

io usavo le bustine di un'altra marca, ma MAI a contatto con la pelle.

per i piedi, se adesivi meglio così non li perdi negli scarponi (e li attacchi al calzino), ma per le mani meglio le bustine normali, anche perchè dopo un po' ti 'bruciano' il palmo ed è bene muoverle ...

Quelli per i piedi li devo testare, comunque +0- quanto costano??:D

A tutti quelli che soffrono di mani fredde:

Le Manopole!

Sono antiestetiche e ingombranti..ma quando fa freddo (sul serio) non c'è guanto o scaldamani che tenga

io usavo le bustine di un'altra marca, ma MAI a contatto con la pelle.

per i piedi, se adesivi meglio così non li perdi negli scarponi (e li attacchi al calzino), ma per le mani meglio le bustine normali, anche perchè dopo un po' ti 'bruciano' il palmo ed è bene muoverle ...

confermo quanto dice michela.
tra l'altro sulle istruzioni c'è espressamente scritto di NON metterli a diretto contatto con la pelle. Questo non perchè contengano sostanze pericolose, ma perchè potrebbero crearsi delle ustioni. Infatti se stiamo a contatto con una superficie molto calda [ma non bollente] per molto tempo, il corpo non invia il segnale di dolore - che è né più né meno il nostro sistema di allarme anti-cavolate :IDD - e si forma una vescica/bruciatura...

Quindi la soluzione è attaccarli sul guanto [o sullo scarpone], ovviamente dal lato interno, e avere rispettivamente dei sottoguanti in seta o dei calzini, ma vabbè la seconda direi che è scontata.

per il prezzo: in montagna, quindi col venditore che ci lucra al massimo, la confezione da 10 costa 20€. L'adesivo singolo 3,50€.

808.jpg

per il prezzo: in montagna, quindi col venditore che ci lucra al massimo, la confezione da 10 costa 20€. L'adesivo singolo 3,50€.

Io quelli per le mani li ho visti a 6,50€ la confezione da 5 (x2)... quelli per i piedi non c'erano... ora, io vorrei provare quelli per i piedi, chi di voi li ha provati sa darmi un'idea dello spessore?... nel senso che i miei scarponi sono un po' rastremati come spazi, per cui non vorrei che poi il "cerotto" non ci stia oppure che mi crei problemi di eccessivo spessore...

Grazie a tutti per le risposte che avete dato...

il cerotto è cmq di materiale tipo gelatinoso, 3 mm di spessore dire, non è tipo soletta di sughero, solo per precisare.

Li vende anche Decathlon. Ha sia la marca con il pinguino che una sua marca che costa meno ma vale meno (come calore e durata).
I migliori sono i Grabber.

Oggi ho comprato i cerotti scaldamani pagati 3€, per intederci sono quelli del pinguino, domani per curiosità li testerò in montagna ( se farà abb freddo).