Scelta dello scarpone in base alla sciata

gigiollo

New member
Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi quale influenza ha uno scarpone sull'abilità sciistica dello sciatore. Mi spiego meglio: se io sono un argento base / argento avanzato quali sarebbero i problemi che patirei se dovessi acquistare uno scarpone "troppo impegnativo"? Al di là del fatto che sarebbe + stretto (immagino) nn avrei sempre (a prescindere dall'abilità nello sciare) un migliore controllo sullo sci?

Io sono 185cm x 75kg e dovrò comprare un paio di scarponi nuovi nelle prox settimane. Facendo qualche screening sui possibili scarponi avevo individuato tra i papabili (anche leggendo i threads del forum):

NORDICA DOBERMANN PRO 130
GARMON G1 130
SALOMON IMPACT 8
TECNICA DRAGON 110
NORDICA SPEEDMACHINE 10 (?)

Dite che possono andare bene per me (al di là delle piante del piede e di come mi calzerebbero)?

Volevo inoltre chiedervi se qualcuno di voi è mai stato al Maxi Sport di Lissone visto che se meritava volevo farci un salto sabato.

Ciao e grazie 1000!
Gg

Ciao gigiollo.
Dunque i NORDICA e i GARMONT hanno un flex abbastanza impegnativo, sono parecchio rigidi, mentre i DRAGON della TECNICA e gli SPEEDMACHINE NORDICA hanno un flex più morbido, pur mantenendo comunque un buon controllo sullo sci, e una buona comodità.
In particolare i NORDICA hanno una pianta un po' più larga, mentre i TECNICA più strettina. Lì dipende dal tuo piede.
I SALOMON non li conosco.
Quello che ti posso consigliare è di non prendere uno scarpone con flex superiore al 110.
Visto il tuo livello sciistico non riusciresti a sfruttarli bene, e faresti fatica a piegarli. Secondo me potresti prendere un flex 100 o 110, che comunque ti consente un buon controllo sullo sci, senza essere così difficile e sfiancante.
I TECNICA DRAGON li ho provati, hanno flex 110, sono un ottimo scarpone e quindi ti consiglierei questo!

Ottimo, grazie Alematti!
Quindi il discorso flessibilità / livello di sciata consiste in:
uno scarpone più rigido ti consente un maggiore controllo sugli sci, ma se non hai abbastanza tecnica questo va a tuo svantaggio perchè nn sei in grado di flettere a sufficienza, giusto?

Giusto. Inoltre in genere uno scarpone race è molto meno confrotevole di uno allround. Per cui si giustifica in genere se fai gare, e meno se lo usi per sciare in campo libero, tenendolo magari 8 ore ai piedi. Poi, come sempre, ognuno ha sensazioni diverse.

Giusto. Inoltre in genere uno scarpone race è molto meno confrotevole di uno allround. Per cui si giustifica in genere se fai gare, e meno se lo usi per sciare in campo libero, tenendolo magari 8 ore ai piedi. Poi, come sempre, ognuno ha sensazioni diverse.

Quoto Renn e mi permetto di aggiungere : se sei come dici argento base, i Cagnacci 130 e soprattutto i Garmont non li guardare neanche !!! :D

.

interessante... io ho questo scarpone.. pare abbia una flessibilità 70...
infatti non mi trovo molto... inoltre, pur essendo della grandezza giusta, ha uno scafo piuttosto grande... devo assolutamente cambiarli

ritengo di essere almeno un argento avanzato..

Head Edge +9hf

head-edge9+l.jpg

Si diciamo che tendo parecchio all'avanzato + che al base... ma tra quelli che ho postato quali si intenderebbero per "race"? Il Dobermann ed il G1?

... così a naso quindi mi converrebbe orientarmi verso i tecnica e i salomon, giusto? (i nordica speedmachine sono quelli che conosco meno)

Stiamo parlando di teoria, e in teoria ad uno sciatore di corporatura normale, diciamo intorno al 80 - 85 kg massimo che non ha una sciata particolarmente aggressiva, di solito si consiglia appunto uno scarpone con flex intorno ai 100 - 110. Però lo scarpone è effettivamente una cosa molto soggettiva. Conosco persone che si avvicinano ai 100 kg, sono a livello atleti, che si trovano benone con scarponi con flex 90 e guai a cambiarli; viceversa mia moglie che è uno scricciolo di 50 kg e scia in modo molto leggero con i Raptor Supershape da 110. Per cui non bisogna fare eccessive generalizzazioni e vale la solita regola: provare - provare - provare.

Stiamo parlando di teoria, e in teoria ad uno sciatore di corporatura normale, diciamo intorno al 80 - 85 kg massimo che non ha una sciata particolarmente aggressiva, di solito si consiglia appunto uno scarpone con flex intorno ai 100 - 110. Però lo scarpone è effettivamente una cosa molto soggettiva. Conosco persone che si avvicinano ai 100 kg, sono a livello atleti, che si trovano benone con scarponi con flex 90 e guai a cambiarli; viceversa mia moglie che è uno scricciolo di 50 kg e scia in modo molto leggero con i Raptor Supershape da 110. Per cui non bisogna fare eccessive generalizzazioni e vale la solita regola: provare - provare - provare.

Si in effetti dovrò cercare di provarli... Sicuramente però la mia sciata è parecchio aggressiva...

Si in effetti dovrò cercare di provarli... Sicuramente però la mia sciata è parecchio aggressiva...

Ok, ma non pensare che sciata aggressiva voglia dire automaticamente che ti serve un 130.

I parametri per scelgiere una scarpa sono 1 la tua TECNICA, 2 la tua massa e la lunghezza delle leve, 3 l'aggressività o meno. La tecnica è il parametro + importante: c'è gente in questo forum che è alta sull'1 e 70, non arriva a 70Kg, ma scia con un 150. Il perchè è uno solo: si trova bene con quella scarpa e ha le capacità TECNICHE per sfruttarla. Se uno pesa 120Kg e scia solo di forza ma ha imparato da un anno che facciamo, gli mettiamo un flex 130 ai piedi ????? E' una cazzata !

Sul fatto che le scarpe debbano sceglierle i tuoi piedi siamo tutti d'accordo, ma non ci talebanizziamo su questo: ci sono parametri oggettivi che vanno rispettati per un semplice motivo, e cioè che la scarpa la provi dentro un negozio, a secco, stando fermo e con 20 gradi. Sciarci è tutta un'altra questione.

Per cui ribadisco, lascia perdere ( secondo me ) qualsiasi scarpa con un flex superiore a 100, maaaaaaaaassimo 110 !!

Have Fun !!!!! :D

Dite che possono andare bene per me (al di là delle piante del piede e di come mi calzerebbero)?

IMHO, il problema principale è proprio lì

morbido o duro che differenza può fare se la tua pianta è più larga dello scarpone ? o se ci balli dentro come me che sento il vuoto anche in un 95mm. se non stringo un bel po' ?

poi, il resto è ovviamente importante, ma prima stabilisci che tipo di calzata hai

come me che sento il vuoto anche in un 95mm

:shock: :shock: :shock:

ammazza, per curiosità che scarpe hai ?

Io che ho la pianta stretta ho un RTTi e ci sto dentro, ma da li a dire che ci ballo.....hai mai provato l'sTi ( 93 !!! ) ?

Magari con quello non hai bisogno di chiudere i ganci alla morte !