Delucidazioni ordine duke

Quando cerco di ordinare un paio di sci con attacchi già montati su Sport Conrad, mi vengono chieste delle info sugli attacchi Marker Duke a cui non so rispondere:

- mounting point :
a) Boot Center (Standard)
b) 3 pin (Telemark Standard)

- binding size :
a) S
b) L

Chi mi sa aiutare ?!?!?

P.S.: Gli Duke gli devo montare su dei Volkl Mantra che andranno utilizzati prevalentemente per backcountry e freeride.

il "mounting point" è come montano l'attanco, se centrato, frontale o arretrato.
Dipende, se lo usi prevalentremente in fresca è meglio un pochino arretrato
"il 3 pin" è se lo vuoi montato a telemark con il tallone libero, ma non mi sembra questo il caso

"binding size" è la misura dell'attacco, il duke viene venduto in taglia S o in taglia L, la taglia S fa da fino a 320mm di lunghezza scafo, mentre la L parte da 305mm di lunghezza scafo.
Dunque, se il tuo scarpone è più lungo di 305mm, prendi la L.

il "mounting point" è come montano l'attanco, se centrato, frontale o arretrato.
Dipende, se lo usi prevalentremente in fresca è meglio un pochino arretrato
"il 3 pin" è se lo vuoi montato a telemark con il tallone libero, ma non mi sembra questo il caso

...il problema è che le uniche 2 scelte possibili sono quelle proposte (centrato oppure telemark); non propongono la soluzione normale (un pò arretrato)

"binding size" è la misura dell'attacco, il duke viene venduto in taglia S o in taglia L, la taglia S fa da fino a 320mm di lunghezza scafo, mentre la L parte da 305mm di lunghezza scafo.
Dunque, se il tuo scarpone è più lungo di 305mm, prendi la L.

Come faccio a saperlo ?!?!?

Ho degli X-Scream 29.5 e degli Endorphine 28.5.

Grazie Teo

mi vengono chieste delle info sugli attacchi Marker Duke a cui non so rispondere:

- mounting point :
a) Boot Center (Standard)
b) 3 pin (Telemark Standard)

- binding size :
a) S
b) L

ciao scusa ma credo che la risposta sia gia la nella domanda:

tu li vuoi "standard", quindi "boot center" che e' appunto il posizionamento classico un po arrentrato per lo sci alpino (a differenza del true center che e' il centro geometrico per freestyle)

quanto alla taglia beh se non conosci la tua, come aiutarti ... a giudicare dall'avatar direi una L :D

Non è possibile che sia questa la spiegazione per 2 motivi:

1) Come è possibile montare un Duke con il tallone libero?

2) Se come attacco undico il Jester, mi si ripresenta la stessa opzione...se la scelgo, che fanno ?!?!? .... mi saldano la parte posteriore dell'attacco allo scarpone, mentre mi forano lo scisolo all'anteriore e me lo imbullonano con la parte anteriore dello scarpone per garantirmi il tallone libero visto che si tratta di un attacco da discesa ?!?!?

Non può essere...probabilmente intendono una posizione ben precisa in cui usalmente vengono montati gli attacchi da telemark....

DREY, perchè non ci illumini tutti ?!?!?

Grazie

Infatti sta cosa mi sa di strana, a meno che per telemark non intendano un'impostazione più scialpinistica (ma non esiste!)
boh... comunque, io opterei per standard, oppure chiedigli spiegazioni più precise via mail.

Altrimenti, ultima soluzione: il duke viene venduto con una mascherina adesiva, è facile quind montarseli da solo, o con una punta apposta che trovi in ferramenta, oppure con un trapano a colonna. Io i miei duke me li sono montati da solo.

Riguardo allo scarpone, nella parte bassa dello scafo dovrebbe esserci la lunghezza espressa in mm, oppure prendi un righello e misura la suola.

Credo si tratti di un impostazione di default, per gli attacchi alpini considera solo il boot center , il 3 pin è per il telemark. Se non ricordo male per richieste particolari ci sono dei campi da compilare proseguendo con l'ordine o basta mandargli un mail.
Il mantra va montato alla mid sole, che sappia io è la pos. migliore e l'unica segnata sullo sci.

Il Mantra ha IL BOOT CENTER segnato, èd è l'unico segno che c'è....

Vai tranquillo.
dev'essere un form di domande standard che usano per tutti i tipi di sci in automatico.
per quello ti trovi cose tipo 3-pin, true center ecc. che non c'entrano una mazza con il tuo acquisto.
Insomma: misura L, boot center.

Non saprei si fidarmi a farli montare da loro!!! Io non mi fido neanche dei negozi nei quali ci vado fisicamente!!! Veramente tanti montano a membro di segugio (anche detto ca**o di cane), a livello geometrico (specie su sci larghi dove non sempre funzionano le mascherine) e anche tecnicamente (diametri fori, profondità foro, colla nei buchi ecc.)
Portali da qualcuno di fiducia, o se sei in grado falli da solo.

ho fatto montare molte volte gli attacchi da sport conrad e sono sempre stati bravissimi (non altrettanto posso dire di altri famosi negozi dove sono andato di persona), quindi io li farei montare lì...
piuttosto: la prima volta che li usi fai regolare gli attacchi sugli scarponi da qualcuno di bravo (per i duke è particolarmente importante, perchè hanno diverse opzioni di regolazione fine per scarponi da pista o da alpinismo)

ho fatto montare molte volte gli attacchi da sport conrad e sono sempre stati bravissimi (non altrettanto posso dire di altri famosi negozi dove sono andato di persona), quindi io li farei montare lì...
piuttosto: la prima volta che li usi fai regolare gli attacchi sugli scarponi da qualcuno di bravo (per i duke è particolarmente importante, perchè hanno diverse opzioni di regolazione fine per scarponi da pista o da alpinismo)

Quali particolari regolazioni???
io li ho regolati al solito modo, lunghezza, spessore della punta, di frontali e posteriori, poi c'è quella vite laterale sul davanti che ora come ora non mi ricordo cosa faccia, ma alla fine io l'ho lasciata così com'era!