Sci livello argento: è tempo di evolversi?

ChelOne

Member
Profilo: 34 anni, 175cm * 70 Kg, allenamento nella media, questa è la mia terza stagione (...eh si, ho iniziato giovane! :D ), ho all'attivo un 25-30 uscite e un pò di lezioni, mi definirei un argento base che inizia ad aspirare all'avanzato.
Sto imparando a sentire lo spigolo, ma nei muri più ripidi delle rosse scendo a vergognosi deraponi.

Mi sto chiedendo se uno sci più evoluto potrebbe darmi una mano, adesso ho dei Volkl 3S che mi hanno dato grandi soddisfazioni.

Tendenzialmente preferirei spendere i soldi in maestro e skipass, ma mi è venuto il dubbio che il mio sci che uso praticamente dai tempi dello spazzaneve adesso non mi sia di ostacolo alla progressione...

Sì, hai ragione. Uno sci uno sci migliore può darti sicuramente maggiore sicurezza. Ti consiglierei un buon allround, ababstanza facile, ma in grado di garantirti un buon progresso tecnico. Visto che non esprimi preferenze di marche, ti elenco qualche modello che può fare al caso tuo:

Atomic SX7 o Drive
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC800 o Xenon 5.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

misura intorno ai 170. Ciao

Questi che hai elencato dovrebbero essere abbastanza simili al mio, giusto leggermente superiori.... ricordo che rano nella lista di acquisto quando scelsi i Volkl 3S... pensi che già noterei delle differenze?

Cosa ne pensate di uno sci più sciancrato, tipo allmountain? Io non faccio fuoripista, ma mi trovo spesso a sciare in neve primaverile.

vedi che già nella lista di renntiger ci sono dei buoni allround.
mi permetto di consigliarti, se non vuoi spendere troppo in sci, pa per l'appunto in maestro, gli xenon della head, magari uno xenon 8 lo trovi nei negozi cisalfa o in negozi online con buoni sconti

http://cgi.ebay.it/Sci-Head-Xenon-X...4177814QQihZ016QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem
http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-head-tyrolia.shtm
http://www.ganasport.it/v3/home.cfm...lo&art_id=40FE2B64-991E-342B-62C32BDBFD700EFE
questi link potrebbero esserti utili

ChelOne, è vero che con gli sci che ti ho elencato non faresti un salto qualitativo decisivo, ma sarebbe comunque un passo avanti notevole. Il 3Stelle, che per altro qualche anno ormai ce l'ha, era uno sci per principianti, mentre quelli che ti ho elencato sono già sci di buon livello in grado di seguirti ed agevolarti nei prossimi passi e durarti per qualche stagione. Alternativa possibile, altrimenti, tenere ancora i tuoi per un paio di stagioni, e poi passare direttamente su uno sci più performante.

Ma qui puoi decidere solo tu.

PS: Unabellabruna ha ragione, lo Xenon 8 è un ottimo sci, però per progredire tecnicamente forse è meglio un iXRC800, che ha dimensioni più "normali" (meno largo in particolare).

Ciao.

.

ChelOne, è vero che con gli sci che ti ho elencato non faresti un salto qualitativo decisivo, ma sarebbe comunque un passo avanti notevole. Il 3Stelle, che per altro qualche anno ormai ce l'ha, era uno sci per principianti, mentre quelli che ti ho elencato sono già sci di buon livello in grado di seguirti ed agevolarti nei prossimi passi e durarti per qualche stagione. Alternativa possibile, altrimenti, tenere ancora i tuoi per un paio di stagioni, e poi passare direttamente su uno sci più performante.

Ma qui puoi decidere solo tu.

PS: Unabellabruna ha ragione, lo Xenon 8 è un ottimo sci, però per progredire tecnicamente forse è meglio un iXRC800, che ha dimensioni più "normali" (meno largo in particolare).

Ciao.

renntiger...perdonami, non volevo assolutamente sorpassare il tuo giudizio!:D
avevo solo visto che era in offerta.... ho appena comprato gli sci e ho dovuto chiedere a tutti voi disperatamente aiuto, quindi sto appena cominciando a capirci qualcosa, ed ho capito anche che a meno che lo sci non sia il tuo unico sport e passione, si deve pensare a conciliarlo con una spesa ragionevole per una tasca normale...
cmq anche a me piaceva più l'iXRC800 o il 1200 (l'avevo anche provato), però non si trovano a buon prezzo...(over 400). Infatti alla fine ho preso l'atomic gs10 e da quando l'ho preso mi faccio le croci al contrario sperando che andrà bene per me...

Per prima cosa, gli sci si cambiano quando senti che non riescono più a seguirti nelle tue evoluzioni... quindi se lamenti carenza di tenuta e di stabilità sul duro/ripido/veloce (sempre se le lamine siano in ordine), oppure perchè lo sci si è sfibrato, allora sì che è arrivato il momento di cambiarli per uno sci più performante.

Se rientri nel primo caso, allora secondo me puoi puntare anche a uno sci lievemente superiore a quelli suggeriti da Renntiger! ;)

Avevo provato il 3S, sci molto divertente e facile, con discrete performances, quindi puoi fare un passo in avanti... dopotutto sono sci che perdonano ancora gli errori...

Atomic SX10 08/09 (più facile di quello degli anni precedenti)
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Nordica Speedmachine Mach2
Rossignol Zenith Z6
Salomon Aero GT
Voelkl Crosstiger Titanium

renntiger...perdonami, non volevo assolutamente sorpassare il tuo giudizio!:D
avevo solo visto che era in offerta.... ho appena comprato gli sci e ho dovuto chiedere a tutti voi disperatamente aiuto, quindi sto appena cominciando a capirci qualcosa, ed ho capito anche che a meno che lo sci non sia il tuo unico sport e passione, si deve pensare a conciliarlo con una spesa ragionevole per una tasca normale...
cmq anche a me piaceva più l'iXRC800 o il 1200 (l'avevo anche provato), però non si trovano a buon prezzo...(over 400). Infatti alla fine ho preso l'atomic gs10 e da quando l'ho preso mi faccio le croci al contrario sperando che andrà bene per me...

figurati, no problem. Tranquilla che con il GS10 ti troverai benissimo come tutti quelli che ce l'hanno o l'hanno provato.

Per prima cosa, gli sci si cambiano quando senti che non riescono più a seguirti nelle tue evoluzioni...

Io sono abituato ad essere modesto e a dare la colpa a me prima dei materiali, quindi difficoltà sul ripido le ho, ma fino ad adesso ho dato la colpa solo alla mia tecnica poco efficace :-?

Adesso mi è venuto il dubbio che in effetti gli sci possano influire... quasi quasi faccio una prova noleggiando qualcosa di più evoluto e vedendo le differenze!

Aggiorno la discussione con le mie notizie post settimana-bianca (stupenda, in Alta Badia).

Vado in uno dei migliori noleggi di Corvara, spiego il mio livello, lo sci usato e il commesso subito mi porta nel settore sci "vip" (forse mi voleva spennare...?), dominato da roba race e sci che non credevo di trovare a noleggio come tutta la gamma stockli e perfino gli stupendi ZAI...
Dopo un pò di insistenza mia, spiegando che volevo provare al massimo un allround top e non un race, mi convince comunque a provare gli Atomic GS10, misura 159.
Non ero molto convinto di cosa mi aveva proposto, anche perchè aveva degli SX10 che mi ispiravano di più, ma che mi ha sconsigliato "neanche senti la differenza con quelli che hai!".
Direi che ci avevo visto giusto, gli sci secondo me erano di un livello non adeguato.

Comunque, la prova sui GS10 è stata utile e "dura"... utile perchè ho capito cosa può fare uno sci vero, ho capito che sul ripido e sul duro i limiti che sentivo erano di sci e non miei, e questo mi ha consolato molto.
"Dura" come le musate che ho preso :D e perchè mi sono reso conto di quanto ancora devo imparare prima di portare uno sci così: poca sciancratura, rigidezza, piastra più arretrata, non perdonano gli errori di centralità che ancora si fanno al mio livello, ma anzi li accentuano e se sei bravo a individuarli, la cosa può aiutare a migliorare la tecnica.

Adesso voglio provare un allround di quelli che mi avete segnalato!

Ma li hai usati un giorno solo o tutta la settimana?
159? o 158 che siano... non sono un po' molto cortini per te? specie per dei GS...

Un po' mi ci vedo... mi puoi spiegare quali sono le difficoltà più grosse che hai incontrato?

Ma li hai usati un giorno solo o tutta la settimana?
159? o 158 che siano... non sono un po' molto cortini per te? specie per dei GS...

Un po' mi ci vedo... mi puoi spiegare quali sono le difficoltà più grosse che hai incontrato?

Premetto che il mio è un giudizio da sciatore "in evoluzione" (leggi= probabilmente quello che qui dentro sa sciare peggio)

La differenza dai miei stupendi e facilissimi Volkl 3S è principalmente (credo) nella rigidezza.
Sono più difficili da far girare alle basse velocità e richiedono la tecnica giusta per fare quello che vuoi. Sul ripido, in velocità e sul duro invece li ho trovati anche più facili degli easy carving, perchè in quelle condizioni gli easy vanno in crisi saltellando e vibrando, mentre questi iniziano a divertirsi....
Certo che si va parecchio più forte e anche questa può essere una difficoltà in più.

Altra cosa: mi sembrano molto poco sciancrati... del resto sono sci da raggio medio/ampio. Altra difficoltà in più sullo stretto.

Il discorso lunghezza ridotta (di certo per me ci vogliono un pò più lunghi) è stato fatto per compensare il fatto che fosse uno sci di livello superiore al mio, non ho patito la lunghezza corta.... ma visto che c'erano, forse con degli SX10 della mia lunghezza mi sarei trovato meglio.

Riassumendo, sul facile ho sciato peggio che con gli easy, praticamente sono "tornato indietro" di una settimana bianca, quando spazzolavo pure sulle blu :( ne ho approfittato per concentrarmi un pò sulla centralità.
Sul ripido invece mi sono sentito più sicuro e per quanto fossi ben lontano da una giusta conduzione, sono sceso più velocemente, con più sicurezza e mi sono divertito.

Li riproverò tra un paio di anni :)

Riassumendo, sul facile ho sciato peggio che con gli easy, praticamente sono "tornato indietro" di una settimana bianca, quando spazzolavo pure sulle blu :( ne ho approfittato per concentrarmi un pò sulla centralità.
Sul ripido invece mi sono sentito più sicuro e per quanto fossi ben lontano da una giusta conduzione, sono sceso più velocemente, con più sicurezza e mi sono divertito.

Li riproverò tra un paio di anni :)

Concordo in pieno, quando trovo neve compatta e sono su piste rosse mi trovo molto a mio agio e i movimenti mi vengono naturali.

Su piste facili e magari con qualche cumulo di troppo c'è ancora tanto da lavorare per avere una giusta conduzione!