raid di più giorni

FRANKY23

Active member
Ciao, qualche anno fa ricordo di aver letto su Jonathan (ridordate, la rivista di ambrogio fogar, nata dall'omonima trasmissione televisiva) un bell'articolo di giorgio daidola su un'avventura di più giorni sugi sci. SI trattava di un raid organizzato, prevalentemente con discese fuoripista risalite con impianti (poche salite a piedi e brevi, alcuni spostamenti con navetta a cura degli organizzatori), che univa diverse stazioni sciistiche. Ricordo anche che partiva dalla francia e finiva a la thuile. Ricordo anche che l'autore raccontava l'aventura con gli sci mescolandola all'avventura personale con una delle partecipanti, un'australiana con cui finì per "incrociare" le tracce. Ora la domanda: non dico proprio quello, ma qualcuno è a conoscenza di qualche "raid" del genere? Non competitivo (tipo il raid du port du soleil, che è un'altra cosa e che feci una dozzina di anni fa), ma solo free-escursionistico!

ciao e grazie

frank

Praticamente, con pochissima salita con le pelli, potresti attraversare tutta L' Haute Savoie . . . cominciando dal versante nord (Brevent, La Flegere) delle piste di Chamonix. Basta studiarsi un po' le mappe ed i siti appositi (www.camptocamp.org , per es.)

Ottimo, grazie mille ntanto. Mi domandavo però se non esistessero degli itinerari organizzati. Per esempio, quello di cui mi ricordavo letto su Jonathan era tutto predisposto. Oltre a una guida, c'erano le navette ad attendere gli sciatori nelle situazioni in cui era necessario uno spostamento non fattibile a piedi o con gli sci (poche, mi pare di ricordare), un gatto delle nevi per uno spostamento lungo in quota, bagagli trasferiti da un luogo di pernottamento all'altro....ecc! Mi sembra strano che certe cose ci fossero vent'anni fa e oggi, che il freeride è di gran moda, no. Mi studio il tuo sito, intanto.....

ciao e grazie

frank

Farinet non c'è una percorso famoso che va da Chamonix a Zermatt, passando per Arolla (mi pare)?

Già, di scialpinistici ce ne sono diversi. Quello che dico io invece è una sorta d ski tour (tipo quelli dolomitici), che però sia affettuato prevalentemente in fuoripista. Poi ci sta anche la salita occasionale a piedi o con le pelli, ma in spirito freeride, non scialp.

Speriamo salti fuori qualcosa, mi piacerebbe da matti!

ciao e grazie

frank

ah ho capito ora, m'era sfuggito l'utilizzo impianti.

Provo a fare un idea di tour:

1) Brevent-Flegere
2) Les Houches
3) Evasion Mont-Blanc zona St.Gervais-Megeve
4) Evasion Mont-Blanc zona Les Contamines, partenza Les Contamines arrivo a Hauteluce
5) Espace Diamant da Hauteluce
oppure, più veloce:
4bis-5bis) da Megeve a Praz sur Arly (Espace Diamant)
6) Areches-Beaufort. Da qui in qualche modo fuoripista raggiungi la val Tarantaise
7) Aime Le Plagne e raggiungi il Paradiski, scendendo a Villaroger
8) La Rosiere-La Thuile

trovi tutte le cartine qui:

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/thumbnails.php?album=4

quella di Areches-Beaufort è qui: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-399

Ultima modifica:
Miii pier, le conosci ben ste zone, eh? Ma sai che potrebbe essere molto simile all'itinerario die miei ricordi? In fondo cominciava in francia efiniva a la thule....Bene, con un po' di tempo mi studierò la fattibilità, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali spostamenti. Resta sempre l'esigenza (non solo per me, ma in generale) di qualcosa del genere di già organizzato. Ma intanto...
E uno c'è, grazie.

Frank

non ne conosco quasi nessuna! Ho solo un pò di memoria geografica e mi sono aiutato con google Earth.

Senza dubbio il punto più incasinato del tragitto è da Arreches alla Tarantaise, per gli altri link dovresti facilmente muoverti con poca fatica o con skibus

Su Powder, Ottobre 2005 parlavano di una cosa del genere: sono partiti da La Meige e arrivatia Verbier tra salite, discese, taxi e di tutto un pò passando da Alpe d'huez, Orelle, Valtho, meribel e courchevel la Plagne , les arcs , La Thuile, Le Tour fatto in 10 giorni... che sogno!
Roba da "tosti" da quello che ricordo...

Grazie manfri. Probabilmente sarà più facile recuperare quel numero di powder, più recentee con data precisa, del mio di jonathan. Ora faccio una ricerca su internet e vedo di contattare l'editore. Altrimenti sarebbe bello se qualcuno di buona volontà, qui nel forum, trovasse l'articolo e ne facesse un pdf da mandare agli interessati (immagino ci saranno collezionisti della rivista, no)?

Se lo trovo io, vi dico!

ciao

F.

Mah, ho scartabellato un po' sul sito, ma l'articolo non salta fuori. Mi sa che ci vuole propio il cartaceo e non credo convenga farsi mandare una sola copia da loro...... :(

Ne parlavano anche su qualche numero fa di freeride...in Svizzera mi pare. Passavano da un resort ad un altro utilizzando solo impianti ed il trenino rosso (di cui ovviamente non mi ricordo il nome) dormivano una o due notti a località.

Mi piacque molto come servizio