Head supershape magnum o nordica spitfire

Dynoz74

New member
Un saluto a tutti.Ho bisogno di un consiglio:premesso che cerco uno sci allround di buon livello per divertirmi un pò in tutte le condizioni,facile e divertente avevo preso in considerazione questi due modelli (magnum supershape e spitfire sia normale che pro).Vorrei un consiglio dagli utenti del forum, se magari li hanno provati entrambi,ma soprattutto la mia indecisione è sull'altezza. Sono alto 1,64 circa per 65kg,fisico atletico,e scio da circa venti anni.Da tre anni sto sciando con dei salomon equipe rc pilot 1,65,ma mi sembrava ora di cambiare e volevo uno sci altrettanto polivalente,facile e divertente che fosse soprattutto performante nello stretto senza disdegnare però curvoni veloci in conduzione.Per lo spitfire le misure sono 1,54 e 1,62, per il magnum supershape 1,56 e 1,63. Se avete anche altri modelli da sottopormi, accetto consigli volentieri. Ciao a tutti. Dino

Io non sono certo al tuo livello tecnico,
ho provato i nordica l'anno scorso,però erano a nolo,
li ho trovati davvero morbidi,fin troppo per i miei gusti,
anche se non scio certo di potenza... (1.80*72kg)

Quest'anno ho preso i magnum,
versione 2009,ora stò cercando di migliorare la tecnica per sfruttarli al meglio.

Dalla media velocità in sù sono ottimi,
per il cortoraggio,penso che con la misura per te (1,56) e un pò di tecnica,
si possa fare senza problemi.

:B:

Un saluto a tutti.Ho bisogno di un consiglio:premesso che cerco uno sci allround di buon livello per divertirmi un pò in tutte le condizioni,facile e divertente avevo preso in considerazione questi due modelli (magnum supershape e spitfire sia normale che pro).Vorrei un consiglio dagli utenti del forum, se magari li hanno provati entrambi,ma soprattutto la mia indecisione è sull'altezza. Sono alto 1,64 circa per 65kg,fisico atletico,e scio da circa venti anni.Da tre anni sto sciando con dei salomon equipe rc pilot 1,65,ma mi sembrava ora di cambiare e volevo uno sci altrettanto polivalente,facile e divertente che fosse soprattutto performante nello stretto senza disdegnare però curvoni veloci in conduzione.Per lo spitfire le misure sono 1,54 e 1,62, per il magnum supershape 1,56 e 1,63. Se avete anche altri modelli da sottopormi, accetto consigli volentieri. Ciao a tutti. Dino

Ciao Dynoz
Io posseggo lo spit bianco modello 2007/2008.
Sono alto 187 cm e peso 75 kg circa.
E' effettivamente uno sci molto versatile, non stancante e divertente.
Sento spesso parlare della sua "morbidezza" o della mancanza di tenuta in velocità.
Ora, non per difendere il prodotto che ho acquistato io, non me ne fregherebbe nulla :), ma ti posso dire che invece io li trovo molto validi anche da questo punto di vista.
Si deformano molto bene ed anche in velocità sul ripido hanno un'ottima tenuta e stablità.
Ovviamente, essendo un cicinin più larghi in pianta, non sono rapidissimi nei cambi di direzione, cosa che ovviamanente riesci ad apprezzare meglio se scii "stretto".
E' comunque uno sci strutturato in modo che per essere godudo veramente richiede una costante presenza e quindi adatto a chi è dotato, come immagiano sei tu, di una buona tecnica di base.
Il magnum, che peraltro era anche per me l'altro attrezzo che eventualmente avrei acquistato, purtroppo non l'ho mai provato e quindi lascio la parola a chi lo conosce, posto che so essere anch'esso uno sci molto valido.
Fabry

Io invece non conosco il Nordica, ma ho provato il Magnum. E' un ottimo sci, che puoi usare in tutte le condizioni, anche sul morbido, considerando che è abbastanza largo al centro. In questo senso ha anticipato la tendenza ormai dilagante di allargare gli sci al centro. Sul Magnum si sono spesi veramente fiumi di parole, e in massima parte largamente positivi. Io, a dire la verità, non lo amo troppo perchè non mi piace la relativa lentezza nei cambi spigolo, proprio dovuta alla larghezza maggiore. Però è un parere del tutto soggettivo.

In ogni caso, per entrambi i modelli, se vuoi uno sci che ti consenta di fare anche delle belle curve lunche e voloci, io ti direi di non scendere sotto i 160 cm. Per cui 162 per i Nordica e 1,63 per i Magnum.

Ciao

Grazie ragazzi, ho trovato un negozio su ebay che sui magnum mi ha consigliato i 156 (pur avendo anche 163)e sconsigliandomi i nordica (che pure aveva se pur non nella misura che mi serviva) perché "molto più morbido"!Qui al contrario sento dire che lo spit è più rigido!non ci sto capendo nulla!quasi quasi cambio marca.Ho visto anche i volkl tigershark nella misura 161, cosa ne pensate?

.

Nordica produce due tipi di Spitfire, quello normale che è bianco ed una versione Pro che è nera.
La versione normale, cioè quella bianca, è + morbida rispetto alla versione Pro, perchè quest'ultima, ha una costruzione uguale al dobermann sl e gs.

Non ti so dire con certezza se anche la versione pro (più dura) sia più morbida rispetto al magnum ma non credo; penso che chi ti ha detto questo si riferisse alla versione normale.

scusa il giro di parole...ma spero di essere stato chiaro.

Se vuoi un mio parere: Magnum 163. E' lo sci più venduto di Head, un motivo ci sarà o no?

Per la misura: 156 vanno bene comunque, ma considera che rinunci ad un pochino di tenuta sul duro a velocità sostenuta. Ne vale la pena? Se in più consideri che vieni già da un modello più o meno della stessa altezza, problemi non ne troverai di sicuro.

Ho visto anche i supeshape normali (quelli rossi per intenderci), ho visto che esiste nella misura 155-160-165-170-175. Forse la misura 160 di questo potrebbe andare bene, anche se mi sembra più uno sci da slalom che un allround