Sci da gara, si o no?

rENé

New member
Carissimi, sto' maturando la decisione di acquistare un paio di sci da gara, contratto atleti, nel tentativo di migliorare le mie performances nelle gare, a livello amatoriale, a cui partecipo. Ho però ancora qualche dubbio, mi aiuteranno davvero o saranno solo più difficili? Dovrò acquistarne addirittura due paia per abituarmi al tipo di sciata, o posso continuare a fare gli allenamenti con i miei Fischer RC4 /Wordcup Race? Che, ovviamete hanno una ben altra sciancratura e di conseguenza ragio di curva più corto del modello da gara? E' vero che si possono trovare in commercio sci da gara "Donne" che dovrebbero risultare più facili di quelli per "Uomini"? Se si di quale marca? Gli amici mi consigliano i Nordica GS, li avete provati? Quali sono state le vostre impressioni? xinde
 
Carissimi, sto' maturando la decisione di acquistare un paio di sci da gara, contratto atleti, nel tentativo di migliorare le mie performances nelle gare, a livello amatoriale, a cui partecipo. Ho però ancora qualche dubbio, mi aiuteranno davvero o saranno solo più difficili? Dovrò acquistarne addirittura due paia per abituarmi al tipo di sciata, o posso continuare a fare gli allenamenti con i miei Fischer RC4 /Wordcup Race? Che, ovviamete hanno una ben altra sciancratura e di conseguenza ragio di curva più corto del modello da gara? E' vero che si possono trovare in commercio sci da gara "Donne" che dovrebbero risultare più facili di quelli per "Uomini"? Se si di quale marca? Gli amici mi consigliano i Nordica GS, li avete provati? Quali sono state le vostre impressioni? xinde

wow...quante domande :pOL: eheheh andiamo in ordine....:

che livello di gare sono ? specialita?

ovvio che uno sci da gara ( vero) ti da molto in termini di velocita inclinazione vibrazioni affidabilita in taglio longitudinale e altresi ovvio che non puoi allenarti con uno sci diverso da quello che usi in gara...perche essendo diversi non ti fa mai raggiungere il massimo della sensibilita..e come guidare una macchina in allenamento e in gara usarne una diversa...non sai mai i tempi giusti, i punti limite...etc..

quindi consiglio mio...si sci da gara = 2 paia

Modello da Donna escluso ...stai su sci da UOMO al massimo cambia il modello se uno e rigido o molle ! sono si piu facili ma con la tua forza e peso rischi di fare un buco nell'acqua se per caso metti massa muscolare o aumenti potenza ...non reggono...poi ovvio uno sci di WC da donna lo puoi usare che tanto prima che lo pieghi...cmq ti costa =

Ogni marca ha modelli da gara che nulla hanno a che vedere con il negozio...quindi nordica o atomic o altro...da gara vanno provati...e poi si sceglie...se sei un atleta puoi richiedere i test alle case presentando il tuo cv FIS se ce l'hai se no...prova con qualche atleta che li ha e te li fa provare.

Io ho provato quelli che vedi sotto..ma non da atleta..e il gs pro mie piaciuto molto simile al gs12 provati entrambi da 181 ma da gara sono cosa a sè!!!
 
nordica gs: quello dello scorso anno era molto pastoso e progressivo, morbido.Tutto sommato facile la misura era 186 con r27.
i fischer gs sono inferiori ed un pelo più morbidi, ho provato il 183cm(misura da donna)

le altre case le sconsiglio se non hai esperienza con gli sci da gara veri.

capitolo modelli donna: sono quelli che hanno r maggiore di 23 e misurano sino ai 185 cm.
tutti gli sci con r 27 e mis superiori al 186 sono uomo, cioè più duri e nervosi.

ultimo: dove trovi sci da gara ora? siamo a stagione avanzata e le forniture dei negozi dovrebbero essere terminate.considera che gli sci club fanno gli ordini entro settembre io i miei head li ho presi a luglio...

compra uno sci solo e fai con quello gare ed allenamenti, due paia servono a chi fa cose serie...non usare il tuo rc per allenarti devi trovare il giusto feeling col gs se vuoi fare risultato in gara.

per il resto...

attento alle sole...come ti ho detto le forniture race dovrebbero essere finite, controlla bene che gli sci rimasti non siano di "scarto".
 
io per gara intendo FIS

Certo CHW e quello che ho scritto.....

Io ho provato quelli che vedi sotto..ma non da atleta..e il gs pro mie piaciuto molto simile al gs12 provati entrambi da 181 ma da gara sono cosa a sè!!!

Quoto quello che hai scritto sugli sci gara...

I fis sono cosa diversa infatti ho chiesto che livello di gare fa...perche se fa il trofeo del paese uno sci fis..e uno spreco..sia econimico che prestazionale..
 
Certo CHW e quello che ho scritto.....

Io ho provato quelli che vedi sotto..ma non da atleta..e il gs pro mie piaciuto molto simile al gs12 provati entrambi da 181 ma da gara sono cosa a sè!!!

Quoto quello che hai scritto sugli sci gara...

I fis sono cosa diversa infatti ho chiesto che livello di gare fa...perche se fa il trofeo del paese uno sci fis..e uno spreco..sia econimico che prestazionale..

daccordissimo.
specie sull'ultimo rigo...:D
 
Se ti può interessare un GS FIS WC 183,ho postato tempo fà sul mercatino un FISCHER RC4 GS WC 183 che potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Questa misura per caratteristiche proprie,può essere un buon compromesso gara
per chi come te non è legato a norme FIS 2008/2009,(peraltro prorogate e quindi chi volesse fare gare FIS quest'anno con le misure precedenti le può fare).
Sci preciso,dotato di buon inserimento e stabile in velocità,essendo un WC misura donna risulta molto manovrabile.
Usato in allenamento da mio figlio a fine stagione scorsa,già pronto di lamine e soletta.
Il Dobermann GS donna è un pò meno manovrabile,per il resto a sua volta è un ottimo sci.
Se vorrai allenarti per le tue gare GS,dovrai usare uno sci GS possibilmente uguale,anche lo stesso che userai in gara,purchè tu lo mantenga a posto di lamine e soletta.
Se le tue gare non sono FIS o FISJr,non avrai bisogno a tutti i costi di un doppio paio.
Nelle gare vince chi scia meglio,non chi ha il doppio paio.
 
Ultima modifica:
Un ringraziamento a tutti voi! Siete stati proprio gentili e quel che più conta competenti. Mi sono messo dacccordo con il mio Presidente di sci club, per provare un po' di modelli da gara e poi deciderò. Sicuramente non acquisterò due paia di sci da gara, visto che di sci ne ho gia 4 paia. Mia moglie potrebbe trovare la giusta motivazione per farmi interdire.
Saluti a tutti.
Alla prossima.
René
 
Ho passato una settimana a casa con la febbre e ho avuto il tempo di stampare e leggere con calma i vostri messaggi solo oggi. Per completezza d'informazione sappiate che ho 62 anni, sono pensionato, scio da 46 anni, mi alleno regolarmente con il Maestro, partecipo a circa una dozzina di gare per stagione, gare di slalom gigante organizzate a livello promozionale nella mia regione che è il Piemonte.
Grazie a tutti.
René
 
rènè allora io ti consiglio uno sci che ho avuto modo di provare e che mi è piaciuto molto per la facilità di utilizzo:

head gs rd 183cm 23m di raggio.

tu fai le master e puoi utilizzarlo...se ce la fai testalo e poi fammi sapere.

ciao!
 
altri sci che possono andarti bene sono il Blizzard GS 182 da donna che ha raggio 25 e che trovo molto bello da usare e poco impegnativo,e a dispetto della rigidità è molto valido lo Knaissell da 183 da donna,che gira molto bene.
 
Top