Ricetta originale del Bombardino (ed affini)

Fabio

Member
Staff Forum
Avete notato che ordinando "un Bombardino" in ogni rifugio vi arriva qualcosa di diverso? Con caffe, senza caffe, con panna, senza panna, a volte arriva di colore giallo altre volte con cacao sopra...

C'è qualcuno che sa la versione originale del bombardino?
Io ho sentito dire che sia semplicemente vov caldo con un po' di panna sopra.

Non ho messo il messaggio in off topic poichè la questione Bombardino e liquori affini riguarda ogni sciatore che si rispetti.

Ed oltre al bombardino, ci sono altri liquori che hanno fatto la storia dello sci? O meglio dei rifugi dello sci?
A me viene in mente in Punch che bevo anche a casa nelle giornate fredde, poi il classico Brulè (anche qiuesto fatto in mille modi) e poi la grappa Williams che se non erro è quella alla pera (qui ho molta confusione in merito).
Ciao

Ultimamente la maggior parte dei rifugi propone il bombardino già pronto in bottiglia :think: , secondo me dal gusto troppo "commerciale" rispetto a quello fatto sul momento. E' come paragonare un dolce confezionato ad uno fresco di pasticceria. Per il bombardino vero va 2/3 di vov, 1/3 di cognac e dopo aver mescolato e riscaldato al vapore panna. Eventuale variante con una tazzina di caffè.

davide ha detto:
Ultimamente la maggior parte dei rifugi propone il bombardino già pronto in bottiglia :think: , secondo me dal gusto troppo "commerciale" rispetto a quello fatto sul momento. E' come paragonare un dolce confezionato ad uno fresco di pasticceria. Per il bombardino vero va 2/3 di vov, 1/3 di cognac e dopo aver mescolato e riscaldato al vapore panna. Eventuale variante con una tazzina di caffè.
ricetta uguale anche in valtellina... poi se bevuto alle 8.00 dopo aver preso freddo a mettersi cappellino, guanti e scarponi fuori dalla macchina è ancora meglio...

.

davide ha detto:

Anche in Via Lattea ricetta uguale!!

Tnto per buttare benzina sul fuoco...oltre al bombardino c'è pue il Calimero! è per caso il bombardino+caffè?? :think:

bombardino

il bombardino quello originale, x quello che ne so, si beve a Livigno nel rifugio, mi pare omonimo ma mi potrei sbagliare, che si trova sul mottolino e narrano che l'aveva "brevettato" uno del rifugio nel 1974.
Mi pare che sia composto da caffè vov whisky e panna

Effettivamente è proprio così : ogni rifugio ha il suo beverone che chiama bombardino e che 8 volte su 10 mi fa vomitare.
La cosa migliore , in ambiente alpino , rimane e rimmarra per sempre la grappa , ma quella buona non quella fatta solo di pannocchie.
Mi piace perchè la si può bere tanto fresca quanto scaldata , a seconda delle necessità e della situazione.
Lo Speck (o spek non so come si scrive) mi piace almeno quanto la grappa.
Penso che la zona delle dolomiti sia veramente "la mecca" degli sciatori che sanno anche apprezzare le cose buone.
Vi invidio un pò a voi che ci andate sempre......però noi della provincia di cuneo cerchiamo di consolarci con le trifole (tartufi) e barbaresco....

Paolobw

Bombardino: Vov + caffè (+ grappa?) + calore + panna sopra.
Così è buono!
In compagnia è ancora più buono :B:

Re: bombardino

toni ha detto:
il bombardino quello originale, x quello che ne so, si beve a Livigno nel rifugio, mi pare omonimo ma mi potrei sbagliare, che si trova sul mottolino e narrano che l'aveva "brevettato" uno del rifugio nel 1974.
Mi pare che sia composto da caffè vov whisky e panna

Hai ragione Tony, il bombardino originale si beve al ... mottolino, c'hanno fatto pure la canzoncina. Ed è il migliore che ho bevuto, inoltre te lo portano in tazzoni veramente grosse. L'ho bevuto a Campo Felice ma oltre ad essere annacquato era servito in una tazzina da caffè.

La ricetta confermo che è vov + wisky (o rum) + caffè + panna.

Chi va a livigno consiglio di fermarsi al rifugio in fondo al mottolino la sera alla chiusura degli impianti, si balla in piedi sui tavoli e gran divertimento

Confermo... l'original bombardino si trova al Mottolino:

"La vera storia del bombardino sembra quasi una leggenda. Un giovane genovese, infatti, girò le spalle al mare per andare a vivere in montagna. Dopo un lungo periodo da Ufficiale degli Alpini nel 1974 gli venne dato in gestione il Rifugio del Mottolino. Quattro amici seduti al bar del rifugio si misero a pensare ad un possibile cocktail che potesse riscaldare dal freddo gelido dell’inverno. Tra tutte le combinazioni possibili quella che più li convinse fu l’insieme del gusto morbido del latte con quello forte del whisky e quello energizzante del vov, il tutto scaldato, reso quasi bollente. Una miscela dal sapore inconfondibile! Un cliente lo provò e disse: “Accidenti! È una bombarda!” Il genovese non se lo fece ripetere due volte e lo chiamò Bombardino!
Con il tempo, il latte è stato sostituito dalla panna, e il whisky, talvolta, con del Brandy."

Durante le prime settimane di febbraio a Livigno si festeggia sempre il Bombardino!

La versione con il caffè si chiama Calimero!!! (questa l'ho presa dal ricettario VOV!)

Confermo... l'original bombardino si trova al Mottolino:

"La vera storia del bombardino sembra quasi una leggenda. Un giovane genovese, infatti, girò le spalle al mare per andare a vivere in montagna. Dopo un lungo periodo da Ufficiale degli Alpini nel 1974 gli venne dato in gestione il Rifugio del Mottolino. Quattro amici seduti al bar del rifugio si misero a pensare ad un possibile cocktail che potesse riscaldare dal freddo gelido dell’inverno. Tra tutte le combinazioni possibili quella che più li convinse fu l’insieme del gusto morbido del latte con quello forte del whisky e quello energizzante del vov, il tutto scaldato, reso quasi bollente. Una miscela dal sapore inconfondibile! Un cliente lo provò e disse: “Accidenti! È una bombarda!” Il genovese non se lo fece ripetere due volte e lo chiamò Bombardino!
Con il tempo, il latte è stato sostituito dalla panna, e il whisky, talvolta, con del Brandy."

Durante le prime settimane di febbraio a Livigno si festeggia sempre il Bombardino!

La versione con il caffè si chiama Calimero!!! (questa l'ho presa dal ricettario VOV!)

infatti io faccio vov, brandy e panna... bella la storia della nascita del bombardino!!

Ricorda tanto la storia della nascita del Fil-da-Fer ossolano,vero Eletto??
Scritto sul retro dell'etichetta,è una cosa così "...nato durante una bufera in un rifugio sul M.Rosa,da un gruppetto di quattro alpinisti che unirono i vari liquori che avevano per creare una bevanda da scaldare che fosse forte e corroborante..."
Un mio amico tentava coninuamente di ricrearlo a casa,con liquori d'ogni tipo e zabajone,con i procedimenti più disparati ma con scarsissimi risultati...l'originale resta imbattibile!!

Gli ingredienti più o meno sono quelli : base di Vov con brandy e liquori diversi.
Il prodotto industriale riporta come ingredienti "alcool e aromi".