Abbigliamento sci: ma quanto mi costi?

CrasHBoneS

Moderatore patacca
Premessa:
Salve a tutti, è da un po' di tempo che giro la Romagna alla ricerca di una giacca da sci "tecnica" con il giusto rapporto qualità/prezzo, tenendo conto anche del fatto che scio solo 3/4 week-end a stagione. Sono stato in diversi negozi/outlet, ed il capo dal quale sono stato maggiormente tentato è stato un completo "Silver" della West Scout della collezione primavera/estate 2008 (quindi della stagione scorsa presumo) che scontato del 60% costava circa 200 €; per motivi di costo (e moglie) sono costretto a tralasciare capi come Phenix, Vist, DKB, Vuarnet e Spyder.
Per esempio ieri ho avuto l'occasione di toccare con mano una tuta DKB mod. Cortina venduta a 519€, oppure la meravigliosa giacca della Colmar MU 1147 dal costo di 583€ (solo la giacca), oppure il completo Diamond della West Scout sempre sui 500€.
Mi sono state anche proposte delle giacche della Stryke (prodotte da Spyder) ma non riuscendo a reperire informazioni tecniche mi sono astenuto.
C'era anche una discussione dove veniva sottolineata la differenza fra abbigliamento Wedze (solo per esempio) e le altre marche + blasonate, in particolare mi riferisco alla frase di Renntiger, che cito "....però secondo te se i completi belli costano 500 euro, cosa pensi ti possano dare con 164 euro? Materiale da 164 euro".
Sta di fatto che comunque, finita la stagione è possibile trovare i capi da 500€ scontati del 50% e sono quasi sicuro che il negoziante non ci rimetta.

Fatta questa premessa, mi vengono in mente le seguenti domande, non presuntuose ma da ignorante, non avendo mai provato materiali di qualità:
-le marche blasonate non hanno prezzi "esagerati"?
-se a fine stagione, i capi blasonati li trovo a 250 €, ripensando alla frase di renn, c'è poi tutta questa differenza "tecnica" fra un capo che costa 170 € e uno che ne costa 500 (ma forse ne vale solo 250)?
-chi di voi è "nel giro", sa qual'è il prezzo all'origine che paga il commerciante?

Grazie a tutti.

Direi che di sicuro il commerciante ricarica tanto da garantirsi un guadagno anche dopo lo sconto del saldo.....senza fare conticini direi un bel "fai tu".... :D
I particolari tecnici hanno un loro prezzo,ci sono esagerazioni ma anche chi compra e paga perchè si può permettere una cifra senza pensare se sia proporzionata o meno...
D'altronde,il banchiere Morgan (mi pare) diceva che se chiedi i prezzi vuol dire che non ti puoi permettere le cose.... :roll:

Io ho scelto una giacca non di marca "primaria",colonna d'acqua da 7000/ml,l'ho pagata un prezzo non esagerato e finora ha reso e coperto bene;ho un pantalone Colmar,con tutte le cosine giuste compreso fodera tecnica,presi scontati da 205 a 97 euri...tu che ne dici?? :wink:

fai un salto allo spaccio Dainese a Vicenza Ovest, sta appiccicato all'autostrada.
Come ho già scritto in un altro post:
Alfaomega ha detto:
Sulle protezioni non fanno sconto però.
Su tutto il resto trovi buoni prezzi, e superprezzoni su materiale nuovo ma di collezioni precedenti.
Per dire, a ottobre ho comprato la giacca in Goretex da moto alla mia ragazza [299€ vs 560€ di listino], un pantalone da sci in Goretex per me [Valdez Pants, 90€ vs 359€ di listino] e lei si è presa giacca da sci in Goretex e pantaloni in D-Dry [li vedete in questo report] rispettivamente a 110€ e 70€, non mi ricordo i prezzi di listino ma fate la proporzione con quelli sopra... :wink:
Il paraschiena da inserire nella giacca da moto invece ce l'hanno messo a 60€, esattamente il prezzo di listino, ma vabbè ormai eravamo lì e amen.
Tanto è vero che volevo comprarmi i mutandoni da fristail e li prezzavano 109€, ho rinunciato... e li ho presi dal mio negozio di fiducia di moto, a 70€ [mi fanno supersconti].

Ho appena comprato un completo della Aesse e il commerciante mi ha applicato uno sconto del 40% mentre in altri negozi ho provato a chiedere sconti per Phenix o kjius ma nessuno andava oltre il 20%. Tutti mi hanno detto che questa stagione lo sci va alla grande e si fanno pochi sconti..

@Crash: non entro estremamente nel merito dell'abbigliamento da sci, ma per fare un parallelo che conosco meglio: ho giocato a pallacanestro per più di 20 anni e ho un carissimo amico (ed ex-compagno di squadra) che ha un negozio specializzato in soli articoli da basket e lui mi ha confessato che al pubblico "normale" (quindi se non sei una società sportiva o cmq non sei nel giro) il ricarico sull'abbigliamento (che nel caso specifico della pallacanestro è quasi sempre scarpe) è dal 300% al 500%!!!...

@Genepy: anch'io ho un paio di pantaloni Colmar con cui mi trovo da Dio... sono della stagione scorsa e anch'io li ho presi in saldo a circa 90€ (meno della metà del loro prezzo intero) :D :D

.

Io mi sono sempre comprato abbigliamento invernale da decathlon di marca wedze e mi sono sempre trovato benissimo in qualsiasi condizione, neve, bufere di neve, sole, e in qualsiasi azione che facessi dal cadere con gli sci (il primo anno ero sempre steso) al rotolarmi nella neve.
Ed inoltre non ho mai speso più di 100-150€ per un completo giacca-pantalone.

Io da negoziante ti posso dire una cosa ,se un negozio sconta al 50% qualcosa vuol dire che a inizio stagione aveva un po calcato sul ricarico. Mantenendo un ricarico normale vendere un capo al 50% vuol dire darlo al prezzo di acquisto .
Una giacca tecnica sulle 10000 colonne d'acqua di marca sei sui 250 al pubblico ,una da 5/7000 sui 190/200 . Una 20000 vai sui 300/350 .

@Crash: non entro estremamente nel merito dell'abbigliamento da sci, ma per fare un parallelo che conosco meglio: ho giocato a pallacanestro per più di 20 anni e ho un carissimo amico (ed ex-compagno di squadra) che ha un negozio specializzato in soli articoli da basket e lui mi ha confessato che al pubblico "normale" (quindi se non sei una società sportiva o cmq non sei nel giro) il ricarico sull'abbigliamento (che nel caso specifico della pallacanestro è quasi sempre scarpe) è dal 300% al 500%!!!...

@Genepy: anch'io ho un paio di pantaloni Colmar con cui mi trovo da Dio... sono della stagione scorsa e anch'io li ho presi in saldo a circa 90€ (meno della metà del loro prezzo intero) :D :D

Il tuo amico ti ha detto una caxxata enorme ,oppure tratta roba scadente ,o è un ladro.
Impossibile fare ricarichi simili ,vorrebbe dire che una scarpa Nike la vendi a 200/250 euro? :shock:
Parlando di articoli di marca ,non è possibile andare oltre il 200-250% pena aver prezzi improponibili .

una cosa simpatica che mi è successa a cortina 15 gg fa nei monostore north face e peak performance...

scusi, quando mettete la merce in saldo?
come scusi? saldi? no no qui non si fanno.
grazie arrivederci :)

dopo anni a rincorrere l'ipertecnologia... e vedendo i prezzi dei completi buoni per l'everest.... niente a meno di 500-600 euro il completo... ma chi ci va sull'everest?

mi sono preso un completo da snowboard blackhole in similtweed che non avrà materiali mirabolanti... però vi assicuro che fa il suo sporco mestiere... e sopratutto è stilosissimo... 290 euro il tutto... robustissimo dato che mediamente la roba da snowboard è più robusta di quella da sci...

nei casi peggiori ho sempre la mia roba northface gtx di 10 anni fa che regge ancora...

Dico la mia: quest'anno ho rinnovato il guardaroba con l'intenzione di prendere roba non solo dedicata allo sci, giacca T.NorthFace triclimate in hyvent e pantaloni Aesse il tutto per 329 euri (230 la giacca + 99 i pant) prima di Natale. Già provati a sciare: uno spettacolo, provati ieri durante un'escursione a piedi verso la Croce Arcana in mezzo alla bufera di neve: uno spettacolo! Son contento della scelta ;-)

Mah..io sabato ho comprato un completo Colmar per 360 euro che prima costava intorno i 550 euro, ma sempe nello stesso negozio ( Cisalfa) vendevano tute scontate del 50% per 230 euro. C'erano altre tute scontate che le vendevano a 440. Sinceramente ho sempre cercato un abbigliamento adeguato senza guardare troppo il prezzo e con Colmar mi sono sempre trovato bene però differenze di 400 euro tra capi della stessa casa sinceramente mi puzza li chiamano capi tecnici,commerciali...bah all'occhio sembrano uguali noto solo qualche tasca e cerniera in più:think:

Oggi ho visto un pantalone della Ellesse, bel materiale, 20000 colonne d'acqua a 220 euri da scontare del 50%..com'è il prezzo e marca?

Io ho il completo della West Scout Bronze...molto bello pagato 215 euro scontato del 40% comprato qui a roma..ho provato anche il modello Diamond sempre scontato del 40% a 359 euri ma nn mi piaceva,giacca a vento troppo lunga