Cambio/scelta sci in vista dei saldi

lepre

New member
Salve a tutti :)
Dato che siamo in stagione di saldi mi sto guardando attorno per cambiare sci.
Attualmente ho degli Elan psx pc titanium (credo 193)
elan.jpg

accompagnati da scarponi Salomon Foil flex 80 (presi l'anno scorso).
salomon_foil.jpg

Sono alto 1.85 e peso 86-88kg.
Pratico sci da oltre 10 anni ma non in modo assiduo, almeno fin'ora. Adesso vorrei soprattutto migliorare. Diciamo che scendo da praticamente ovunque a sci paralleli anche su nere ghiacciate (soprattutto quest'anno che ho rifatto le lamine eheh). Ho qualche problema ad andare piano o questa è la mia sensazione. Vedendo i video di cui ho trovato i link mi ritengo argento tendente avanzato, spero di non sopravvalutarmi.
Gli elan di cui sopra sono i miei primi carving mentre prima avevo sempre utilizzato sci vecchio stampo.
Mi piace molto lo stile di curve di raggio stretto e veloci ma penso che dopo un po' stufi quindi starei su un medio raggio e velocità media/medio-alta.
Dimenticavo: utilizzo obiettivo pista battuta o gobbe.
Preferirei che tengano molto bene sul ghiaccio o neve dura.
Budget in saldo compresi attacchi: 400€

Ciao. Se vuoi stare ancora su un Elan, ti consiglierei i Speedwave 12, che sono degli ottimi allround, intorno ai 175. Se invece, vuoi cambaire marca, qualche alternativa, sempre allround, potrebbe essere costituita da

Atomic SX11
Dynastar Contact Groove
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium o Tigershark 10 FT

stessa misura. Oppure un RC di buone prestazioni, come:

Atomic GS10
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC arancio