Cambio/scelta sci in vista dei saldi

lepre

New member
Salve a tutti :)
Dato che siamo in stagione di saldi mi sto guardando attorno per cambiare sci.
Attualmente ho degli Elan psx pc titanium (credo 193)
elan.jpg

accompagnati da scarponi Salomon Foil flex 80 (presi l'anno scorso).
salomon_foil.jpg

Sono alto 1.85 e peso 86-88kg.
Pratico sci da oltre 10 anni ma non in modo assiduo, almeno fin'ora. Adesso vorrei soprattutto migliorare. Diciamo che scendo da praticamente ovunque a sci paralleli anche su nere ghiacciate (soprattutto quest'anno che ho rifatto le lamine eheh). Ho qualche problema ad andare piano o questa è la mia sensazione. Vedendo i video di cui ho trovato i link mi ritengo argento tendente avanzato, spero di non sopravvalutarmi.
Gli elan di cui sopra sono i miei primi carving mentre prima avevo sempre utilizzato sci vecchio stampo.
Mi piace molto lo stile di curve di raggio stretto e veloci ma penso che dopo un po' stufi quindi starei su un medio raggio e velocità media/medio-alta.
Dimenticavo: utilizzo obiettivo pista battuta o gobbe.
Preferirei che tengano molto bene sul ghiaccio o neve dura.
Budget in saldo compresi attacchi: 400€

Ciao. Se vuoi stare ancora su un Elan, ti consiglierei i Speedwave 12, che sono degli ottimi allround, intorno ai 175. Se invece, vuoi cambaire marca, qualche alternativa, sempre allround, potrebbe essere costituita da

Atomic SX11
Dynastar Contact Groove
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium o Tigershark 10 FT

stessa misura. Oppure un RC di buone prestazioni, come:

Atomic GS10
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC arancio

In grado di farti progredire, pur garantendoti stabilità e tenuta. In questo caso meglio stare su qualche cm in più (intorno ai 180).
Ciao.

In termini di prezzo c'è molta differenza tra allround e RC?

Mi son dimenticato di dire che come gambe sono abbastanza muscolose (palestra, piscina) e non vado a farmi la discesa tanto per farmi un giro ma cerco di impegnarmi per sciare decentemente.

Io sarei orientato su un RC..come marchi non saprei, non ho preferenze dato che non me ne intendo molto. Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate dai vari costruttori devo darci un occhio o è solo roba di marketing?

con lo ski finder del sito skitest.net mi consiglia dei "cross carver", in particolare HEAD - I.XRC 1100 SW RFB
io sarei orientato per i
fischer rc4 race RC 180
o i volkl racetiger RC

mi sa che dovrò trovare qualcosa a noleggio e valutare..

stamattina sono andato in un negozio e mi hanno consigliato un RC, in particolare:
head supershape speed 177
di altro avevano
volkl racetiger rc
atomic gs11
elan gs race (credo)

con prezzo di 499 per i primi 3 (attacchi da 11) mentre l'elan costava un bel po' di meno (sotto i 400).
Sono orientato sugli head, però mi chiedevo come mai fosse così basso il prezzo degli elan?

gli ho chiesto se avevano gli xrc1100 ma la risposta è stata negativa, avevano solo i 300.

Non conosco Elan e non saprei dirti se pratica prezzi di listino più bassi rispetto ad altri o meno o se il negozio che hai visto applica un prezzo inferiore per motivi suoi. Magari ne ha parecchi in casa, oppure ha deciso di non tenerli più, o li vuole promuovere in modo particolare. Semplicemente, chiediglielo.

Comunque, tutti gli sci che hai trovato grosso modo sono simili. Forse in periodo di saldi però puoi spuntare qualche prezzo migliore. In particolare sui GS11 mi sembra ci siano parecchie offerte sui 400 euro. E anche i supershape speed non mi sembrano proprio regalati. Verifica anche che attacco ti mettono. Per te ci vuole un attacco intorno ai 13 - 14 din. Tra un 11 e un 14 din ci sono 100 euro di differenza. Per cui i conti fai presto a farli...

Ciao

Non conosco Elan e non saprei dirti se pratica prezzi di listino più bassi rispetto ad altri o meno o se il negozio che hai visto applica un prezzo inferiore per motivi suoi. Magari ne ha parecchi in casa, oppure ha deciso di non tenerli più, o li vuole promuovere in modo particolare. Semplicemente, chiediglielo.

Comunque, tutti gli sci che hai trovato grosso modo sono simili. Forse in periodo di saldi però puoi spuntare qualche prezzo migliore. In particolare sui GS11 mi sembra ci siano parecchie offerte sui 400 euro. E anche i supershape speed non mi sembrano proprio regalati. Verifica anche che attacco ti mettono. Per te ci vuole un attacco intorno ai 13 - 14 din. Tra un 11 e un 14 din ci sono 100 euro di differenza. Per cui i conti fai presto a farli...

Ciao

Infatti anche a me sembravano altini come prezzi...oggi pomeriggio passo a prendere le prevendite per gli ski pass di domani in un altro negozio e già che ci sono guardo anche qualche sci.

Per gli attacchi sugli HEAD la differenza tra gli 11 e 14 era di 20-30€ (499 per gli 11 e 529 per i 14). Me lo ricordo perchè l'ho proprio notato però pensavo che 14 fosse troppo per me.

No, stai sul 14.

Guarda, 529 euro per il supershape speed con il FF14 è un buon prezzo e lo sci è ottimo.

Ornello lo stesso modello da settembre 2008 lo metteva 550, ma lui non fa mai saldi e tiene lo stesso prezzo tutto l'anno. Considerando che invece gli altri li fanno e partono da prezzi molto superiori per poi progressivamente dimezzarli, un altro giro conviene farlo. Da voi c'è MDL di cui parlano tutti molto bene qui sul forum. Io però non lo conosco.

Sono di ritorno proprio ora da MDL e mi ha proposto qualche sci sui 400€ (cosi' come gli ho chiesto):
volkl racetiger SL
rossignol r8
salomon xwing (piu tranquilli)
non ricordo esattamente i modelli arg!!

poi gli ho chiesto degli head e abbiamo visto qualcosa sui 500€
Head superShape Speed/Magnum (con ff14)
atomic gs12
etc

mi ha detto che posso provare i rossignol e gli head in misura 170 e mi sa' che ne approfittero' per decidere, anche se un po' corti

confermo che il negozio e' molto simpatico e il personale disponibile (nonche' membro di skiforum)

Da Alpi sport invece mi ha solo sparato un po' di prezzi, forse perche' non mi ha visto molto convinto come acquirente..

Sono di ritorno da montecampione..c'era un bel po' di piste chiuse e neve durissima. Abbiamo fatto anche 2 nere che erano chiuse ed era ghiaccio a blocchi..un dramma per le gambe.
Diciamo che oggi non sono riuscito ad esprimermi molto..per fortuna mi son dimenticato la macchina fotografica, poichè volevo fare qualche filmatino per il forum..sarà per la prossima!

Non vedo l'ora di prendere gli head a noleggio da mdl per decidere..cmq credo che per questa stagione finisco con gli attuali elan..anche perchè se mi dici che da ornello fa subito buoni prezzi anche sui nuovi modelli...asola non è molto lontano da qui! potrei farci un pensiero se non trovo la mia taglia in saldo nei negozi qua vicino.