Che paura.. !

Iguana1986

New member
Salve gente.. sono tornato ora dal cimone e scrivo questo post perchè credo che solo voi sciatori potete capire!

Sono stato per la prima volta in quel comprensorio e sinceramente le condizioni erano pessime.. vento fortissimo (22-50 nodi registrati), neve a rotta di collo per tutta la giornata, nebbia.

Scio comunque, mi diverto nel bene o nel male..

L'ultima pista però mi ha riservato una bella sorpresa ed è qui che ho imparato quanto la montagna può essere cattiva!

Anche se sembrerà una cavolata la racconto cmq.

Prima della fine della seggiovia.. guardo la mappa e decido di andare verso la nera (la n°25, baggiolara).. ma faccio si e no 20mt che mi accorgo che c'è qualcosa che non va, una brutta terribile sensazione.

Finisco in un banco di nebbia fin troppo denso per cui la visibilità finiva si e no alla punta dei miei sci.. ed ho provato una sensazione che non avevo mai provato prima, come un totale disorientamento, non sapevo se la pista saliva, scendeva,non avevo idea di cosa dover fare, non sapevo dove andare e perchè! Tutto attorno era dello stesso colore e non riuscivo nemmeno con le lenti a distinguere la neve dalla nebbia.. per cui decido di fermarmi di botto per evitare di finire chissà dove!

Ed è qui che la montagna mi ha insegnato quanto può essere pericolosa.. freno.. ma non ci riesco, sento di scendere comunque e non piano.. riprovo ma ormai mi è arrivato un impulso alla testa : sei nel mezzo di una slavina!

Preso dal panico l'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è stata quella di tagliare di lato..un sci si stacca per il manto nevoso che l'ha spinto, ma l'altro no. Per cui taglio. Avrò fatto si e no 3 metri e mi fermo. Cuore in gola decido di non muovermi da dove sono finchè non va via la nebbia.. passano 5 minuti, inizio a intravedere cosa era successo : I 20 metri che avevo fatto nella nebbia in realtà mi aveva portato in mezzo a due piste non battute ed essendo una giornata ventosa non ho notato la differenza. E per curiosità guardo la "slavina".. voi non ci crederete, ma alla fine era una stronzata di si e no 2 metri che è scesa per altri 2 metri..

Provate a immaginare il PANICO che ho provato a sentirmi senza senso dell'orientamento in un fiume di neve.. anche se per pochi secondi!

E' così che ci si sente.. proprio come stare in un gommone su un fiume, ti puoi spostare di lato, o scendere più veloce.. ma non puoi fermarti, scendi comunque!

Sceso a valle mi sono tolto gli sci e me ne sono tornato in macchina e me ne son tornato a casa.

Morale della favola : sono stato fortunato, poteva essere molto, molto peggio. Oggi ho imparato quanto una montagna può essere pericolosa ed imprevedibile.

Spero può essere d'aiuto a qualcuno che in un momento di pazzia decide di farsi le piste con tanto di nebbia a banchi!

Anto

La nebbia è di gran lunga la condizione meteo peggiore per me..mi viene la nausea e non capisco più nulla..

Oggi ho fatto scialpinismo in mezzo alla nebbia e capisco perfettamente quello che dici, scendere senza capire quanto è inclinato il pendio è veramente impossibile... Ovviamente avevamo cartina, bussola e pure gps, se no non ci saremmo mai avventurati con condizioni del genere!

Ciao Iguana!
Quando ti è successo, cioè, a che ora?
Purtroppo nella zona in alto la visibilità era ridottissima, non si vedeva veramente un c***o!!!
Io me ne sono stato tutto il giorno al Cimoncino perchè non c'era nessuno, si vedeva bene e ci sono dei gran boschetti!!:D

.

Ho provato la stessa sensazione di terrore con mio figlio di 13 anni a Cortina sulle tofane 5 anni fà nel canalone di rientro da Ra valles Per 50 metri in verticale sembrava di avere un sacchetto di carta bianca in testa sopra e sotto la visibilità era buona esperienza veramente da paura

Ciao Iguana!
Quando ti è successo, cioè, a che ora?
Purtroppo nella zona in alto la visibilità era ridottissima, non si vedeva veramente un c***o!!!
Io me ne sono stato tutto il giorno al Cimoncino perchè non c'era nessuno, si vedeva bene e ci sono dei gran boschetti!!:D

Per le 2 e 30.. quando hanno riaperto le seggiovie che portavano in alto! (Quella del park per intenderci)

Cmq gran fregatura oggi, niente big air bag :(

comunque la montagna non è "cattiva" bisognerebbe avere la forza di smettere con determinate condizioni. in estate assisto a delle scene di imprudenza tale che mi domando come mai ci sono cosi pochi incidenti. Due anni fa ho trovato un cinquantenne sulla piccola ferrata vicino al''arrivo del 2° troncone della funivia della marmolada (2700 mt) in ciabatte infradito bermuda e impermeabile usa e getta in nYlon

Per le 2 e 30.. quando hanno riaperto le seggiovie che portavano in alto! (Quella del park per intenderci)

Cmq gran fregatura oggi, niente big air bag :(

Si, che fregatura....però hai visto che megasaltone che avevano costruito davanti??Cmq hanno aperto quella che va su verso l'una e mezza/le due ho provato una volta ma nn si vedeva nulla!!!
Mi hai mai visto in giro?

Si, che fregatura....però hai visto che megasaltone che avevano costruito davanti??Cmq hanno aperto quella che va su verso l'una e mezza/le due ho provato una volta ma nn si vedeva nulla!!!
Mi hai mai visto in giro?

Beh ho cercato in giro un "puffo" come ti eri descritto (per il colore blu).. ed eravate TUTTI blu! ed era anche difficile vedere gli sci per via della neve che si depositava su..
Cmq a prescindere mi sa che non ti ho visto.. vabbè cmq qualche volta in caso ci si organizza!
Io stavo pensando di fare tappa al corno alle scale.. però di feriale, così utilizzo sconto studenti e poi.. niente file!

Beh ho cercato in giro un "puffo" come ti eri descritto (per il colore blu).. ed eravate TUTTI blu! ed era anche difficile vedere gli sci per via della neve che si depositava su..
Cmq a prescindere mi sa che non ti ho visto.. vabbè cmq qualche volta in caso ci si organizza!
Io stavo pensando di fare tappa al corno alle scale.. però di feriale, così utilizzo sconto studenti e poi.. niente file!

Ahahah, si,si, oggi ho visto una marea di giacche color puffo!!!
Purtroppo feriale faccio un po di fatica, sono l'ultimo anno di liceo, più che altro per i miei che non mi mandano:(
Per i giorni feriali ho anche gli sconti (2 giornalieri al prezzo di 1) su Cimone e Corno ma non li ho ancora utilizzati....spero in febbraio :D

Ahahah, si,si, oggi ho visto una marea di giacche color puffo!!!
Purtroppo feriale faccio un po di fatica, sono l'ultimo anno di liceo, più che altro per i miei che non mi mandano:(
Per i giorni feriali ho anche gli sconti (2 giornalieri al prezzo di 1) su Cimone e Corno ma non li ho ancora utilizzati....spero in febbraio :D

in febbraio?? :skifrusta::skifrusta::skifrusta: STUDIA!!! :skifrusta::skifrusta::skifrusta:

:D

Minchia... la nebbia io la odio come pure il vento... per questo valuto un bel po' il meteo prima di salire (indifferentemente dove).

Comunque a marzo dell'anno scorso a Nassfeld (Pramollo) mi è successa una cosa molto simile... non si dinstingueva più nulla e scendevo a scaletta per la pista seguendo i pali che la delimitavano dal fuoripista...

Pensa che arrivato a valle dove la nebbia si è diradata, avevo capito che avevo fatto una pistina azzurra praticamente dritta tutta a scaletta...

Questo per far capire quanto sono importanti le condizioni meteorologiche in montagna...

Sono gran brutte esperienze, quando la nebbia avvolge tutto, è davvero difficile orientarsi...

Io una volta mi sono tolto gli sci, e pian piano, sondando dove andavo con la racchetta, sono riuscito ad individuare la separazione tra pista battuta e neve fresca, e da li ho seguito quella linea, sebbene mi trovassi in un posto che conoscevo piuttosto bene, la visibilità 0 manda a monte tutto il senso di orientamento.

Alcune settimane orsono durante un'uscita al Corvatsch ho trascorso buona parte della giornata in condizioni meteo veramente pessime.
Nonostante il forte vento spazzasse le piste la visibilità era pressocchè nulla e se non fosse stato per i paletti che le delimitano sarebbe stato impossibile distinguere il tracciato.
Riconoscere un falsipiano od'una contropendenza è così diventato lo scopo della giornata quasi avessi deciso di sfidare tale situazione meteo.
Il mio socio abituale dopo un paio d'ore si è arreso mentre io imperterrito ho proseguito fino a quando intorno alle tre di pomeriggio sulla zona le nuvole hanno ceduto il posto ad un gelido sole che mi ha permesso di terminare in bellezza una giornata a dir poco di tregenda.

A tutti coloro che non sono abituati ad affrontare tali situazioni consiglio di rimanere in luoghi riparati e frequentati e di usare sempre la testa(non per niente e raccomandato l'uso del casco per preservarla)

buona sett. a tutti