Rilancio questo post : Sci-alp al chiaro di luna

iceblink

snow-being
Ciao a tutti.
Per il prossimo appuntamento di luna piena, direi 7 febbraio, io ed alcuni amici vorremmo organizzare un'uscita di sci-alp di 2 giorni, magari con notte in quota. Per questo chiedo se qualcuno degli esperti fassani ha già fatto escursioni del genere, in febbraio, e saprebbe darci indicazioni sull'organizzazione pratica del tutto, anche rispetto ai rischi, che non so precisamente valutare. Chi può darci consiglio su un itinerario, e rifugi alti che offrano pernottamento già a febbraio? Meglio ancora, qualcuno vuole unirsi all'organizzazione e successiva gita??? Torno dalla norvegia apposta :)

visto che torneresti dalla norvegia suppongo che di neve lì..................
io fossi in norvegia il 7 saprei dove andare, ma in norvegia.
ci son stato quest'estate a fare un giro e farmi un idea del posto, mi piacerebbe organizzare un giro con slitta e tende.
da adesso fino a marzo si può godere di riuscire a sciare con le aurore boreali.
le foto che ho visto quest'estate www.huskyfarm.de

visto che torneresti dalla norvegia suppongo che di neve lì..................
io fossi in norvegia il 7 saprei dove andare, ma in norvegia.
ci son stato quest'estate a fare un giro e farmi un idea del posto, mi piacerebbe organizzare un giro con slitta e tende.
da adesso fino a marzo si può godere di riuscire a sciare con le aurore boreali.
le foto che ho visto quest'estate www.huskyfarm.de

Straquoto questa! :D :D

Per la gita con pulka e tenda ti consiglierei pero' piuttosto, non come ultima ragione per la stabilita' del tempo, il Sarek (in Svezia).

Eccone due fotine:

show_bigphoto.asp

show_bigphoto.asp

mmh bella proprio, comunque credo che in norvegia ci sia roba tanto quanto, ma il mio sogno è però sciare con l'aurora boreale come ho visto nelle foto all'huskyfarm.
l'unica cosa che mi fa paura è che in media ci sono sempre tra i -15 e -30, se vado con la mia ultima giacca militare faccio la fine della nijkolajefka nella campagna di russia!!:D

ok, ma certo...beh in Norvegia c'è Lynden, a nord, le chiamano le alpi scandinave, un paradiso ... da marzo in poi. l'aurora boreale è pazzesca, ma non è roba di tutti i giorni, invece sciare con il sole di mezzanotte in aprile/maggio, anche quello è stupendo. senza considerare quanta strada si può fare con tutte quelle ore di luce - fiato permettendo.
A febbraio però vorrei tornare. Sarà che qui la stagione è appena iniziata, sarà che le belle consuetudini con gli amici mancano... quindi rilancio il post. Poi se qualcuno vuole farsi una gita si sci-alp quissù, beh io organizzo volentieri!!!

.

Sarà che qui la stagione è appena iniziata, sarà che le belle consuetudini con gli amici mancano... quindi rilancio il post. Poi se qualcuno vuole farsi una gita si sci-alp quissù, beh io organizzo volentieri!!!

ciao,
una curiosita':
sono stato anche io a sciare in norvegia con dei locals. era estate e dove mi hanno portato erano quasi tutti svedesi che venivano anche in giornata.
e' cosi anche d'inverno ? intendo molti svedesi vengono in norvegia o c'e' uno scambio da entrambi le parti?

ok, ma certo...beh in Norvegia c'è Lynden, a nord, le chiamano le alpi scandinave, un paradiso ... da marzo in poi. l'aurora boreale è pazzesca, ma non è roba di tutti i giorni, invece sciare con il sole di mezzanotte in aprile/maggio, anche quello è stupendo. senza considerare quanta strada si può fare con tutte quelle ore di luce - fiato permettendo.
A febbraio però vorrei tornare. Sarà che qui la stagione è appena iniziata, sarà che le belle consuetudini con gli amici mancano... quindi rilancio il post. Poi se qualcuno vuole farsi una gita si sci-alp quissù, beh io organizzo volentieri!!!

Intendi Lyngen Alpene, la penisola a nordovest di Tromsoe, vero?

La zona piu' simile alle Alpi, sei vuoi, e' invece Sunmoeren - intorno al Alesund.

E certamente e' vero che vi e' tantissimo da fare.

. . . .
l'unica cosa che mi fa paura è che in media ci sono sempre tra i -15 e -30, se vado con la mia ultima giacca militare faccio la fine della nijkolajefka nella campagna di russia!!:D

Non e' vero affatto. La Norvegia - tutta quanta - e' sotto l' influenza della corrente del golfo il che fa si' che il clima e' abbastanza mite. Tant' e' vero che il mare anche a nord (Narvik, Tromsoe ecc.) non si gela mai. Ma fa altrettanto si' che il tempo spesso e' molto instabile il che non e' l' ultimo dei problemi quando vai li' a fare dello sci alpinismo.

Dall' altro canto, la Svezia e' un po' al riparo del clima marittimo (sta all' est della catena montuosa). Ha il clima piu' freddo e piu' stabile. Li', effettivamente., facilmente ztrovi lunghi periodi con -15, -20 . . .

ciao,
una curiosita':
sono stato anche io a sciare in norvegia con dei locals. era estate e dove mi hanno portato erano quasi tutti svedesi che venivano anche in giornata.
e' cosi anche d'inverno ? intendo molti svedesi vengono in norvegia o c'e' uno scambio da entrambi le parti?

Ma dove eri? Sui ghiacciai norvegesi (Folgefonna, Stryn) vedo difficile di arrivarci in giornata dalla Svezia. Viceversa e' vero che da Narvik a Riksgränsen e' un' ora scarsa in macchina (e a Riksgraensen - Svezia, si scia tranquillamente, non su ghiacciai, fino a meta/fine giugno, quando Narvik e' gia' chiusa da un mese).

beh in effetti tutt'altra gente rispetto a noi, tu in che zona 6 della norvegia?

Non e' vero affatto. La Norvegia - tutta quanta - e' sotto l' influenza della corrente del golfo il che fa si' che il clima e' abbastanza mite. Tant' e' vero che il mare anche a nord (Narvik, Tromsoe ecc.) non si gela mai. Ma fa altrettanto si' che il tempo spesso e' molto instabile il che non e' l' ultimo dei problemi quando vai li' a fare dello sci alpinismo.

Dall' altro canto, la Svezia e' un po' al riparo del clima marittimo (sta all' est della catena montuosa). Ha il clima piu' freddo e piu' stabile. Li', effettivamente., facilmente ztrovi lunghi periodi con -15, -20 . . .

hai ragione sicuramente, non ci sono stato d'inverno, ma chissà.......
quando son stato in AK ho visto un aurora borale, niente di ke rispetto a quelle che sognavo, solo un fievole raggio verde, ma non credo che al mondo esista uno spettacolo paragonabile a quando il cielo si tinge di raggi colorati che in confronto i concerti dei pink floyd.........
ho visto il sole di mezzanotte e a volte la pseudo notte tingeva il cielo di colori spettacolari, ho visto delle foto all'huskyfarm che mi han toccato profondamente, se dovessi andare in un posto per far solo powder preferirei le chugach........:MM

Ma dove eri? Sui ghiacciai norvegesi (Folgefonna, Stryn) vedo difficile di arrivarci in giornata dalla Svezia. Viceversa e' vero che da Narvik a Riksgränsen e' un' ora scarsa in macchina (e a Riksgraensen - Svezia, si scia tranquillamente, non su ghiacciai, fino a meta/fine giugno, quando Narvik e' gia' chiusa da un mese).

guarda il nome non lo ricordo, ma ho chiesto per email. arrivammo con diverse ore di auto da oslo passando per lillehammer (ai 30 all'ora, tipica velocita' norvegese, fermandosi ad ogni stop ovviamente deserto). era un panettone con uno skilift, dormimmo in un ostello coi letti a castello a poca distanza dal ghiacciaio. in zona non c'era null'altro.

i miei amici bjorn e frode mi dissero fieramente che molti erano di sciclub svedesi, per me erano comunque tutti biondi uguali :D

appena rispondono "posto" il nome di sto posto.

tornando alla richiesta di Alice:
di rifugi in quota aperti (e isolati) conosco il rif. Stella Alpina (vicino al rifucio Gardeccia, zona Catinaccio)

però di più non so dirti, mi spiace....

A febbraio non sarà facile trovare qualche rifugio aperto, per quel che ne so io i rifugi per gli skialper aprono a Marzo, e per di più in dolomiti sono pochissimi quelli che aprono in primavera. Al momento non so niente di più preciso, provo ad informarmi.