Mi sono alzato dalla tazza? Chiedo critiche, purtroppo da poche foto

Fabio

Member
Staff Forum
Vista l'interessante serie di discussioni sul "come scio" che sta nascendo ne aggiungo anche io una.
Chiedo anche io critiche per migliorare il piacere della sciata.
Lo scorso anno stavo troppo seduto sulla "tazza": http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15807

Sto anno, con una stagione avara di sciatone, alla terza uscita sono riuscito a farmi fare degli scatti sulla pista secondo me più bella di tutto l'Alto Adige (in Valle Aurina, descriverò).

Ecco cosa è uscito.
Le due più belle sulla mega piega le avete già viste in "tutto piega".

Ed ora la sequenza.
Le foto non sono di alta qualità perchè sono dei crop di foto ben più grandi, e sono ravvivate in colore.

Secondo me spezzo ancora troppo poco il busto.

Fabio curva sequenza 01
32660-fabio-aurina-01.jpg

Qui niente da dire mi piaccio, aggressivo, affondato bene, carroarmatizzato come piace a me.

Fabio curva sequenza 02
32661-fabio-aurina-02.jpg

Qui no. Sembro un gabbiano, poco spezzato.

Fabio curva sequenza 03
32662-fabio-aurina-03.jpg

Qui non so, mi sembro ingessato, teso, troppo "stitico".

Fabio curva sequenza 04
32663-fabio-aurina-04.jpg

Fabio curva sequenza 05
32664-fabio-sci-05.jpg

Qui non mi piaccio. Statico e bloccato.

Fabio curva sequenza 06
32665-fabio-sci-06.jpg

Vabbè, bella da vedere ma anche qui, la spezzata dove è?

Fabio curva sequenza 07
32666-fabio-sci-07.jpg

Ecco che mi sono risieduto sulla tazza :FRU

E per finire le due foto migliori che ho.
La piega perfetta ma peccat oper il mosso.
31236-fabio-sci-piega-08.jpg

E la piega aggressiva, peccato che non sia piegata e inclinata come quella sopra.
31235-fabio-slalom-09.jpg

Sotto con le critiche.:pcbastardo:

bravo fabio non perdi mai l'esterno (il mio cruccio) merito tuo o degli elan? :D:D:D
scherzi a parte, e' vero, gli sci son sempre belli allineati. altri giudizi non esprimo, dalle foto (meglio un video) sembri avere una bella indipendenza di gambe, ma un po rigidino col busto...
questo non e' un giudizio tecnico ma estetico :)

Beh con la neve così ghiacciata non sarei riuscito a piegare in quel modo senza un paio di sci con un raggio di curva molto basso (sono mi pare 12 virgola qualcosa) e con le lamine aventi solo 3 sciate. Però non è solo lo sci, non toglietemi questa euforia che per rimanere a Londra mi serve non poco...
da sempre cerco di aggressivizzare la sciata su pista... e purtroppo perdo capacità di sciata fuoripista.

E gran parte del merito va alla gente ed alla cucina delal Valle Aurina autentica perla dell'Alto Adige. Non vedo l'orta di recensirvi questa pista, la più bella nelal mia classifica, scoop!

temo d aver i tuoi stessi problemi...tendo a sedermi in uscita, quando dovrei rialzarmi, credo buona impostazione di gambe, ma busto poco concentrato sul movimento da fare...risultato, le gambe lavorano benino, ma il busto romane rigido...anche se le tue pieghe son 5 spanne sopra le mie :)

unica critica:
troppo mazzinga!!!!
comprati un tutone yo yo e vedrai che raggiungerai livelli iper stellari....

.

mica male

non sono un maestro...ma per me la sciata è ok....
l'unico appunto, se posso, lo farei al busto troppo dritto...
forse è solo una questone estetica.... ma stare leggermente più proteso in avanti con spalle e braccia forse ti aiuterebbe anche a non arretrare sulle code...imho

ciao

Ciao Fabio, delle foto non bastano a giudicare una sciata, perchè bisogna vedere come viene la stessa viene effettuata, in alcune foto effettivamente non sembri molto spezzato ma bisogna vedere a che velocità stavi andando, e in che momento della curva ti trovavi, noto che ogni tanto tendi a "perdere" il braccio interno alla curva, cioè a tenerlo un po' arretrato... un trucchetto che mi aveva insegnato Stefano Silvestri di Head Italia, è quello di avere entrambi i pugni in vista sotto gli occhi, e se ogni tanto questi pugni scompaiono alla vista, è segno che si sta tirando indietro una parte del corpo... a me succede spesso col braccio sinistro, di non vederlo più, di tanto in tanto.

Complessivamente però è niente male... ma mi ripeto, preferirei vedere un video.

Riguardando meglio, nella curva verso sinistra, ho l'impressione che tendi a tenere il busto un po' troppo verso valle, anzichè tenerlo orientato verso la direzione dello sci.

Lo vedo in particolare in questa immagine:

32664-fabio-sci-05.jpg

E pensare che ti facevo ancora a spazzaneve, bravo, peccato per quel look
da mazzinga e temo che fornaa abbia ragione

ciao

Ghiacciata ?????????????

ma dove?
Beh non i nqueste foto! Sotto, nella parte in ombra delle piste di Speikboden, ovvero il 98% delle piste e del tempo :D Almeno da dicembre a febbraio.

bravo fabio non perdi mai l'esterno (il mio cruccio)
Beh alcune foto si prova a non metterle
:SPE:SPE:SPE

Fabio curva sequenza 10
32668-fabio-sci-10.jpg

Altre fotine.

Fabio curva sequenza 11
32669-fabio-sci-11.jpg

32670-fabio-sci-12.jpg

32671-fabio-sci-13.jpg

32672-fabio-sci-14.jpg

32673-fabio-sci-15.jpg

:stab
Quando scio con le gambe che stanno dalla mia parte mi sento pazzo come il protagonista di Shining! Ho la luccicanza negli occhi quando posso tirare 4 curve soddisfacenti.
:stab:stab:stab

E pensare che ti facevo ancora a spazzaneve, bravo, peccato per quel look
da mazzinga e temo che fornaa abbia ragione

ciao
Frirazzer da marzo. Prima Mazzy!:RE

non sono un espertone ma mi pare che scii alla grande :D

ne approfitto per chiedere una cosa ai tecnici: vedo che in alcune foto e in particolare nelle foto 06 e 10, il bastoncino interno gratta da far paura sulla neve alzando un bel polverone... è una cosa che capita spessissimo anche a me... tanto che a volte mi fanno male i pollici, visto che sono questi a fare pressione sul bastoncino per farlo aderire al terreno...

è questa una pratica giusta oppure bisognerebbe cercare di tenere l'equilibrio senza far "grattare" il bastone?

Fabio, ma che scarponi hai? Ero rimasto ai Salomon X-Wave.... questi sembrano degli Head Raptor bianchi.... :think:

ho riguardato anche io le foto...

pista: si, sembra la classica pista medio facile dove carvare e' uno sballo

outfit: si fabio, qua urge uno styilist dalla testa ai piedi (ovvio, partendo dalle tonalita' cromatiche degli sci)

ma sopratutto: ma proprio non riesci a indirizzare le spalle nella stessa direzione ginocchia e sci??

peccato perche le gambe paiono piegarsi e condurre da paura, e non mi sembri arretratissimo, ma col busto non ci siamo proprio

le braccia cosi cosi, puo anche andare, non sono scompostissime, il problema son le spalle...sembri big jim, col busto totalmente snodato rispetto alle gambe :))))