località fuori dalla massa: Chamois

delollis

New member
chi conosce questa suggestiva ed isolata località sciistica?
chamois1.jpg

chamois2.jpg

chamois3.jpg

Io ci ho sciato il 29 dicembre. Era una giornata bruttina :al mattino nevischiava ma poi dopo mezzogiorno si è aperto ed è venuto il sole. A Chamois ci ero stato un paio di volte in estate e ho deciso di farci un salto appunto perchè visto il cattivo tempo annunciato, ho preferito non sciare a Cervinia-Valtournenche. No mi aspettavo granchè, sapevo che c'era qualche pista edevo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Sicuramente la cosa che ho apprezzato maggiormente è l'assenza di ressa e la tranquillità in quanto quel paesino (o meglio gruppetto di nuclei abitati) si raggiunge solo con la funivia da Buisson(parcheggio non grandissimo, ma io ho sempre trovato posto). Arrivati a Corgnolaz (capoluogo) si sbarca dalla funivia e di fronte si prende la seggiovia biposto per il Lago Lod (200 mt più sopra). Da qui una pista rossa (ma direi che non è rossa come difficoltà,perchè è una stradina facile con alcuni punti più larghi ) riporta a Corgnolaz. Dal Lago Lod (dove si trova un campo scuola)parte un'altra biposto (bisogna scalinare un pezzettino se non si vuole torgliere gli sci perchè l'imbarco non è a livello dell'arrivo della prima S2) che una volta arrivava al colle Fontana Fredda (c.a. 2500 mt, sul crinale verso Valtournenche) ma che adesso è stata accorciata fino a Teppa, in quanto da da poco più in basso parte un'altra nuova biposto (Falinère-sedili imbottiti) fino più o meno al vecchio arrivo ma su una linea diversa (sinceramente non ho capito bene questa "mossa"...forse per creare un'intermedia...boh..). In alto si gode una bella vista sul Cervino.
Da lassù scendono al lago Lod due-tre piste di varia difficoltà ed una fino a Corgnolaz.
Chi ama lo sci tranquillo e panoramico sicuramente apprezzerà questa piccola ma interessante località. Sconsigliato agli "Ski-machines" ;-)

urk ci sono stato una volta sola, i nomi non li ricordo...comunque gran bel posto...tutti intasavano cervinia mentre li eravamo in 4 gatti

Io Chamois l'ho vista un sacco di volte, ma sempre in estate. in inverno non ho mai provato a sciarci!
Il paesino è bellissimo, piccolo, con tante vecchie baite restaurate e qualche alberghetto (alcuni molto da sistemare a dire il vero)!
Un'altra cosa che mi colpisce piacevolmente del posto è la volontà e la forza delle azioni di rilancio per farlo conoscere al mondo!per esempio la località fa parte del programma europeo "Alpine Pearls"!inoltre il territorio del paese è coperto da connessione wi fi!insomma molto impegno per migliorare, rimanendo un piccolo paradiso!
.....sciisticamente, devo provarlo!