Dubbio rigidità scarponi da acquistare

fabiog

New member
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso per l'ennesimo post che riguarda consigli sugli scarponi :D

Mi è venuto il "sospetto" che stessi sciando con uno scarpone decisamente largo per il mio piede e quindi ieri ho deciso di andare da un bootfitter (credo uno dei migliori della mia regione) per avere qualche consiglio.
I miei dubbi sono stati confermati: io ho un 39 di piede e sciavo con un 27!!!...mi è stato detto che la mia misura è la 25...

Le mie perplessità riguardano la rigidità dello scarpone che mi è stato proposto(e che non ho ancora comprato): fin'ora sciavo con Salomon Xwave 8.9 (flex index 90) misura 27.

Considerato che ho il piede magro, mi è stato proposto un Lange world cup team misura 25.
Purtroppo non so indicarvi il modello preciso in quanto mi è stato detto che è un modello destinato al mercato americano.
L'unica cosa che mi ricordo sono le sigle "WC" sul gambaletto...ma non erano le iniziali della scritta "World Cup" (che però era riportata sui ganci).
Lo scarpone una volta riscaldato ed indossato per un po' di tempo era perfetto ma mi è stato detto che ha un flex index 110/120: questo è quello che mi ha spaventato un po'.

Ho letto su uno dei vostri thread che il flex index varia da marca a marca e quindi non paragonabile con i miei vecchi salomon (anche perchè di misura sbagliata!) ma non vorrei prendere uno scarpone troppo rigido con cui faccia troppa fatica a caricare il peso (avendo anche gambe abbastanza piccole).

Per favore avete qualche consiglio da darmi?!?

grazie mille

ciao
Fabio

Ciao, no..esteticamente ci assomiglia ma non è quello del link che mi indichi..anzi lo ski man con cui ho parlato, alla mia richiesta di un Lange più "morbido" mi ha espressamente detto che al di sotto di quello c'erano i junior..
Sul gambaletto aveva una W ed una C..

Sono alto 175 cm e peso intorno ai 57 kg..
Diciamo ho una sciata tranquilla, ma a spesso non disdegno lasciar correre di più lo sci..

Attualmente scio con degli Atomic SX 9.2..

grazie
Fabio

OK visto che sei leggerissimo ci potrebbe stare anhe un Junior con flex 90/100.

La mia domanda a questo punto è: ti senti i piedi ingessati? Flettendo in avanti sulle tibie, hai un movimento elastico del gambetto, progressivo, cioè devi fare un po' pressione, ma man mano che fletti incontri sempre più resistenza?

Il gambetto deve potersi flettere un po', e devi tenere presente che al freddo diventa più rigido.

Mi sembra comunque che il tuo venditore ti stia consigliando abbastanza bene.

Il piede era decisamente bloccato e l'alluce sfiorava la punta ma ovviamente, spostando il peso in avanti il piede arretrava e tutto era ok..
Solo un leggero fastidio sulla parte esterna del piede destro...però gli scarponi (visto che non li ho acquistati) non erano ancora stati sottoposti a termoformatura e quindi immagino che dopo il trattamento, si possa sistemare da solo...

Sinceramente purtroppo non so darti i dettagli riguardo al movimento del gambetto, però rispetto ai miei salomon con gambetto più alto, mi sembra più semplice caricare in avanti (impressione in negozio ovviamente)

Mi rimane il dubbio sulla rigidità..non essendo così potente sulle gambe ed in aggiunta a quello che mi dici riguardo la rigidità al freddo, non vorrei non riuscire a spostare il peso in avanti come vorrei.

grazie
Fabio

.

Trovato...avevi ragione!..è un modello junior..eccolo:

32667-lange2.jpg

Premesso che se fosse lo scarpone adatto a me non mi importerebbe nulla del fatto che sia un modello junior, devo fidarmi secondo te?..visto che tra l'altro mi è stato tenuto nascosto..

grazie
Fabio

Non ne avevo dubbi.... "Team" indica appunto i junior. La differenza tra la foto del mio link e quella tua, è che la tua illustra il modello di quest'anno, la mia quello dell'anno scorso.

Allora, fai una cosa:

Stampati questa pagina (quella che hai postato)

Vai dal negoziante che ti ha proposto questo scarpone, senza fargliela vedere

Gli dici: mi sono informato e mi hanno detto che è un junior

Se ti risponde che non è vero, fagli vedere questa foto e vedi cosa ti dice

Da come ti risponde dovresti capire se merita la tua fiducia oppure no.

A me non piacciono le persone che dicono "è un modello destinato al mercato americano" pur di non dire che è un junior... ma se confessa subito che è un junior, gli darei ancora una chance.

E' in grado di effettuare anche operazioni di bootfitting, oltre alla termoformatura?

Quanto al verificare se il tuo piede è ingessato, oppure il flex è adeguato alle tue caratteristiche, dovrei vederti di persona, scarpone ai piedi... a parole non è possibile, come puoi immaginare. In questo caso dovresti affidarti al venditore.

Fammi sapere.

Ciao!

Perfetto...farò come dici! :)

Si si...è un bootfitter...è anche per quello che vorrei comprare da lui...
Un amico si è servito da lui (acquisto + bootfitting) e si è trovato bene...ma odio essere preso in giro...

Grazie mille per la tua disponibilità!

ciao
Fabio