Consiglio:Dobermann, Speed Course, Radical o Equipe gc?

Nino_sko

New member
Ciao ragazzi :skiciao:,
vi scrivo perché è arrivato finalmente il momento di comprare gli sci nuovi!

Sono un argento-avanzato/oro-base, mi piace sciare sulle piste e fare curve medio-larghe: a seconda della pendenza e della condizione della pista cerco di stringerle o allargarle. Dopo anni di noleggio ho deciso (soprattutto per fare un favore al mio portafogli) di comprare un paio di racecarve.
Sono alto 1.80m e peso 75kg. Qualche giorno fa sono andato a sciare e ho noleggiato dei Dynastar Speed Course 67 e mi sono trovato davvero bene.

Settimana prossima andrò a sciare e vorrei che mi consigliaste quale tra questi sci noleggiare (così se li provo e mi convincono mi lancio nell'acquisto):
- Rossignol Radical R10L
- Rossignol Radical R8X o R9X
- Nordica Dobermann Spitfire (pro o no?)
- Salomon Equipe GC
- Dynastar Speed Course (quelli nuovi)

Voi che dite? e di che misura li dovrei prendere?

L'unico modello che per tipologia è simile al Dyna è il Salomon Equipe GC (il Race, lascia stare il Series e il modello normale), Radical R10L e Nordica Spitfire sono più sciancrati e più vocati alla polivalenza. Il Dobermann Pro è rigidino e per questo un po' stancante. Discorso a parte per i nuovi Rossignol 8X-9X che sono dei racecarver ma molto più larghi... c'è chi li ama e chi no...

Mancano all'appello Head ed Elan... cosa voluta o il tuo noleggio non li tiene? In tal caso prova Head Supershape Speed, Supershape Magnum, Elan GS race...

No, è che non ho mai provato né Elan né Head, ma ho visto che sul forum i Supershape Magnum sono molto apprezzati. In realtà tra i miei dubbi c'erano anche gli Atomic gs10, me li consiglieresti?:roll:
Da quel che leggo gli Elan GS race hanno un raggio>18m, è vero che è circa quello dei dynastar, ma vorrei prendere uno sci che resti aggressivo e stabile anche quando stringo un po' le curve. Per questo m'ero lasciato attrarre dai Nordica, ma mi pare di capire che vale più la pena di provare gli Head, è così?

Grazie delle dritte:pIACERE:

Ciao, certo che puoi mettere il GS10 dell'Atomic tra i papabili!

Con che misura scii usualmente? Un racecarver, preso nella "sua" misura, tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche, andrebbe scelto sul 178 cm.

Le curve strette le si possono ottenere ugualmente... basta aver buona tecnica, stare ben centrali, sempre presenti sulle spatole... impegna un po' ma io lo trovo, almeno per quel che mi riguarda, estremamente gratificante.

Head meglio di Nordica? Non so, devi essere te a provarli, e a stabilire quale è lo sci che ti dà le sensazioni migliori. Oggidì ci sono tanti sci molto belli... e praticamente tutti quelli indicati lo sono... sta a te capire quale ti trasmette il miglior feeling (nel mio caso Head, ma mi piacciono molto anche i Dynastar).

ok, perfetto!
Mmmh dici che conviene puntare alla misura maggiore o conviene 174cm per gs10 e 170cm per supershape e spitfire? io sono 180cmx75kg :AVV

Allora io per ora mi sono fatto una lista ordinata di sci da provare le prossime volte (così mi disciplino un po' altrimenti non mi decido più): 1)atomic gs10, 2) head supershape (magnum o speed), 3) nordica dobermann spitfire, 4)salomon eq gc race e 5) elan gs race (li metto all'ultimo perché sembrano quelli che meno si avvicinano al mio tipo di sciata)

Per fortuna mi dai una mano :tuttook:, per anni ho lasciato che i noleggiatori scegliessero lo sci che fa per me...io poi cercavo di interpretarlo alla meglio, ma è ora di prendersi un bel paio di sci propri

.

Prendi a noleggio un 170 e un 178 e provali, così ti rendi conto tu stesso quale è la misura giusta per te.

Considera anche Blizzard GSR 174... mi è piaciuto molto, buone prestazioni e stanca meno, rispetto agli altri sci. E ha un ingresso in curva molto facile... a dispetto della misura e del raggio.