consiglio acquisto sci

vitty79

Member
ciao a tutti!!
finalmente dopo 10 anni di assenza sono tornata sulla neve....
ho ripreso i miei vecchi sci e........mi sonon accorta di quanto erano vecchi!!(anche un po' arrugginiti..)
così finora (in tutto 4 sciate) li ho noleggiati ma anche in previsione di una settimana bianca vorrei comprarli
Sono alta 1.55 m e peso circa 55 kg. In passato sciavo discretamente (ho fatto anche qualche garetta, giganti) ed usavo dei Volk da gigante (p10, può essere?..)lunghi 1,65.
Ora non so proprio su che modello orientarmi....allmountain o gigante? e che lunghezza?
ovviamente non ho più le gambe e l'età di prima... e l' allenamento ma non so quanto è recuperabile....
l' ultima volta ho sciato con dei fischer RC4 race a noleggio e mi sono trovata bene.....
Ah dimenticavo scio in pista e faccio un po' di tutto, preferisco le curve ampie ma vario molto

modestissimo parere (te lo scrivo perché anche io ero alla ricerca di sci e qui nel forum mi hanno insegnato molto):
- i volkl so che sono abbastanza rigidi da sempre
- sciavi bene prima e scierai bene ora, certe cose non credo si dimentichino
- valuta il budget che vuoi spendere, perché se cerchi trovi quello che vuoi, basta tirare fuori parecchi euro
- chiedi agli esperti che se ne intendono
- ti scrivo quello che avevano proposto nel tempo a me e poterbbe valere anche per te....

1. rossignol zenith z6, allround molto sciancrato e divertente, ma credo anche molto lontano dalla tua sciata
2. atomic sx11, credo meno sciancrato e sicuramente più rigido, con curve a medio ed ampio raggio
3. atomic gs10, sono da gigante e dovresti esserci abituata (meno rigidi dei gs11 e gs12)

ti ho citato questi perché credo che potresti rimanere sotto i 400 euro con gli sconti che trovi ora.

e cmq io credo che sto per comprare sx11 o gs10 e non sono una campionessa, ma me li ha consigliati drey che è proprio forte.

cmq se vuoi un consiglio leggi tanto su questo forum e, se all'inizio ci capirai meno di prima, poi ti chiarisci le idee.

cmq se ne hai la possibilità quelli che ti consigliano provali al nolo e non farti ingannare da venditori e noleggianti che ti rifilano sci 15-20cm più corti perché così "si porta"

se dici che nn hai piu eta e preparazione di prima allora i fischer da gs anche se ti sn sembrati adatti potrebbero dopo un po- sembrarti invece stancanti..fischer wc gs e una bomba ed e uno sci tradizionalmente rigido insieme ad atomic e molto performante e che offre una ottima tenuta su duro..meglio forse un racecarve..

io valuterei l-head sshape speed che come prezzo nn e certo superiore al fischer gs e e piu divertente e meno stancante..poi con gli sconti che ci son adesso costa pure meno di prima..

altrimenti per la polivalenza va bene head sshape magnum se nn sei una che si lamenta in caso di minor velocita di cambio spigolo dato che ha una soletta centrale un poco piu larga..

:D

ciao a tutti!!
finalmente dopo 10 anni di assenza sono tornata sulla neve....
ho ripreso i miei vecchi sci e........mi sonon accorta di quanto erano vecchi!!(anche un po' arrugginiti..)
così finora (in tutto 4 sciate) li ho noleggiati ma anche in previsione di una settimana bianca vorrei comprarli
Sono alta 1.55 m e peso circa 55 kg. In passato sciavo discretamente (ho fatto anche qualche garetta, giganti) ed usavo dei Volk da gigante (p10, può essere?..)lunghi 1,65.
Ora non so proprio su che modello orientarmi....allmountain o gigante? e che lunghezza?
ovviamente non ho più le gambe e l'età di prima... e l' allenamento ma non so quanto è recuperabile....
l' ultima volta ho sciato con dei fischer RC4 race a noleggio e mi sono trovata bene.....
Ah dimenticavo scio in pista e faccio un po' di tutto, preferisco le curve ampie ma vario molto

P10 parecchio tempo fa...troverai che ognuno ti consigliera uno sci diverso ..ehehe io ti consiglio Rossignol 9x Wc ( da GIGANTE ma ottimo nello stretto ) cerca recensione in Skiforum. Altro sci che potresti approciare un SX 12 sicuramente non un GS ma quasi....
e siccome e tanto che non scii devi abituarti in primis ai nuovi materiali...lunghezze e direzionalita in pista.
IO Non comprerei .....noleggerei per capire meglio...il tipo di sci e la lunghezza attuale..

.

modestissimo parere (te lo scrivo perché anche io ero alla ricerca di sci e qui nel forum mi hanno insegnato molto):
- i volkl so che sono abbastanza rigidi da sempre
- sciavi bene prima e scierai bene ora, certe cose non credo si dimentichino
- valuta il budget che vuoi spendere, perché se cerchi trovi quello che vuoi, basta tirare fuori parecchi euro
- chiedi agli esperti che se ne intendono
- ti scrivo quello che avevano proposto nel tempo a me e poterbbe valere anche per te....

1. rossignol zenith z6, allround molto sciancrato e divertente, ma credo anche molto lontano dalla tua sciata
2. atomic sx11, credo meno sciancrato e sicuramente più rigido, con curve a medio ed ampio raggio
3. atomic gs10, sono da gigante e dovresti esserci abituata (meno rigidi dei gs11 e gs12)

ti ho citato questi perché credo che potresti rimanere sotto i 400 euro con gli sconti che trovi ora.

e cmq io credo che sto per comprare sx11 o gs10 e non sono una campionessa, ma me li ha consigliati drey che è proprio forte.

cmq se vuoi un consiglio leggi tanto su questo forum e, se all'inizio ci capirai meno di prima, poi ti chiarisci le idee.

cmq se ne hai la possibilità quelli che ti consigliano provali al nolo e non farti ingannare da venditori e noleggianti che ti rifilano sci 15-20cm più corti perché così "si porta"

Ci sono tanti post a riguardo della lunghezza ci sono tanti fattori influenti:

Capacita di sciata
Scelta del tipo di sci ( Slalom GS o allround)
Scelta del tipo di sciata preferita
Peso

Quindi non e sempre vero che uno sci corto non va bene...ma 15 20 cm mi sembra difficile credere che lo propongono solitamente ca 10 cm correttamente a meno che non sia tu un agonista e scegli una sciata con un GS della tua altezza. ma la vedo difficile...!

Grazie mille!!
ma tu alla fine che hai comprato?....ho letto tutti i pareri dati a te anche perchè avevo adocchiato gli atomic Gs10 che in realtà tra quelli disponibili erano gli unici che mi sembravano un po' più adatti....(veramente pochissima scelta qui a siena....)

Grazie mille!!
ma tu alla fine che hai comprato?....ho letto tutti i pareri dati a te anche perchè avevo adocchiato gli atomic Gs10 che in realtà tra quelli disponibili erano gli unici che mi sembravano un po' più adatti....(veramente pochissima scelta qui a siena....)

a chi chiedi?? non ho consigliato gs10 ma un SX o un Ross 9x

hehehe ma forse non dici a me ihhihihi

gia che sono davanti a tanta competenza............
ma potrei riutilizzre i miei vecchi attacchi? sono dei (ovviamente vecchi) markers M19 racing...credo di no anche perchè mi sono accorta che ormai quasi tutti gli sci di livello medio alto le montano.....quando sciavo io cominciavano a comparire in copoa del mondo...
e ancora....ho degli scarponi lange XR9 appena tornata a sciare ho provato a usarli ma proprio nn ci riuscivo e mi facevano un male cane!!quindi li ho nolleggiati ma appena ho ripreso un pochino a "stare" sullo sci mi sono accorta che erano troppo "comodi"...
Alla nuova sciata, quando ho noleggiato i fischer RC4 race ho riprovato con i miei ed è andata benissimo!! (certo slacciandoli durante ogni risalita....)
Quindi penso vadano ancora bene....non so se la prima volta era un problema di abbinamento con lo sci o di posture sbagliate....appena rimessi gli sci ai piedi dopo 10 anni effettivamente un po' di paura l' avevo
grazie a tutti e complimenti

bravo vonnreiter finalmente qualcuno oltre a me ke consiglia rossignol..:D

pero i 9x sn ancora piu larghi al centro dei 9s che gia sn larghi pure loro..cm possono essere buoni anche per lo stretto..di head magnum molti si lamentano proprio perche la soletta larga al centro compromette un poco la sua polivalenza sullo stretto {a detta dei piu esigenti della velocita di cambio lamina}

ai vecchi attacchi di pure addio (a parte discorso molle)...i nuovi sci medio/buoni di solito richiedono un loro attacco specifico, coi quali vengono venduti a "pacchetto"

Ciao vitty79, se i tuoi attuali scarponi non ti soddisfano più, forse è meglio pensare come prima cosa a sostituirli, visto che senza un buon scarpone non è possibile controllare e guidare in maniera adeguata uno sci, specie se questo è di buon livello... dal momento che hai detto di aver fatto, a suo tempo qualche garetta...

Se hai la possibilità di trovare un noleggio ben fornito dalle tue parti, o dove vai solitamente a sciare, prova qualche race carver o skicross... per fare qualche nome:

Atomic SX11 o GS10
Elan GS race o Speedwave 12
Fischer RC4 RC
Dynastar Course o Speed Course
Head Supershape Speed o iXRC1100
Voelkl Racetiger RC o Crosstiger Titanium
Nordica Dobermann Spitfire o Speedmachine Mach 3
Rossignol Radical 9X

Come misura, ti direi intorno alla tua altezza.