Perplessità lunghezza bastoni

Widowmaker

New member
ho una perplessità sulla lunghezza dei miei bastoncini..

sono lunghi 115cm, io sono alto 178cm..

in pantofole il gomito, col vecchio metodo della racchetta rovesciata, è a 90° (ovvio, direte voi: mancano lo spessore di sci, attacco e suola dello scarpone!!!)
dato che la formuletta empirica del mitico drey trovata col tastino cerca direbbe 125cm (178 x 0.7 = 124.6) mi verrebbe voglia di cambiarli...dovrei togliere i famosi 5cm?

bisogna anche considerare che quando racchetto faccio una cosa che molti di voi magari considereranno una ca**ta: impugno i bastoni da sopra, di piatto con il palmo delle mani, e do di spalla, imprimendo (dal mio punto di vista) maggiore forza rispetto alla semplice racchettata..quindi dei bastoni un po' corti non mi sono mai accorto racchettando così...

ora la domanda da un milione di dollari: varrebbe la pena investire questa decina di € per un paio di bastoni di 5-10cm più lunghi? se sì dovrei prenderli da 120 o da 125cm secondo voi?

Pure io sono 178 ed uso i bastoncini da 125 prima li avevo più corti e facendo delle lezioni lo scorso anno, il maestro me li ha fatti cambiare. Effettivamente trovo che ora sono della misura giusta

bisogna anche considerare che quando racchetto faccio una cosa che molti di voi magari considereranno una ca**ta: impugno i bastoni da sopra, di piatto con il palmo delle mani, e do di spalla, imprimendo (dal mio punto di vista) maggiore forza rispetto alla semplice racchettata..quindi dei bastoni un po' corti non mi sono mai accorto racchettando così...

Io sono 172 cm, l'anno scorso ho usato 115 cm, ora sono tornato ai 120 cm, in pista mi trovo bene mentre in neve fresca sono un po' corti, mi aiuto facendo come dici tu.

Secondo me 115 cm per te sono un po' corti, ma se non ne sei sicuro, fatti prestare un 120 da un amico, oppure prendili a un noleggio, li usi sul campoe vedi come ti trovi....

La scelta della lunghezza effettuata impugnando il bastoncino all'incontrario, sotto la rondella, è giusta ma senza sci l'angolo del gomito deve essere un po' più chiuso dei 90° gradi proprio per tener conto della mancanza di sci+rialzi+attacchi+suola scarponi sotto i tuoi piedi... quindi aggiungere 5 cm all'angolo perfetto dei 90° è una approssimazione attendibile.

.

Prova anche 125... che forse nel tuo caso è la misura più proporzionata... ma secondo me le cose è meglio affrontarle con gradualità ;)

Io sono 172 cm, l'anno scorso ho usato 115 cm, ora sono tornato ai 120 cm, in pista mi trovo bene mentre in neve fresca sono un po' corti, mi aiuto facendo come dici tu.

Secondo me 115 cm per te sono un po' corti, ma se non ne sei sicuro, fatti prestare un 120 da un amico, oppure prendili a un noleggio, li usi sul campoe vedi come ti trovi....

La scelta della lunghezza effettuata impugnando il bastoncino all'incontrario, sotto la rondella, è giusta ma senza sci l'angolo del gomito deve essere un po' più chiuso dei 90° gradi proprio per tener conto della mancanza di sci+rialzi+attacchi+suola scarponi sotto i tuoi piedi... quindi aggiungere 5 cm all'angolo perfetto dei 90° è una approssimazione attendibile.
Io scio molto poco su fresca, punto il bastoncino prevalentemente quando inanello curvette strette (o quando portiamo i ragazzini dell' oratorio in settimana bianca, in cui si cerca di dare qualche indicazione ai meno esperti, e si finisce a fare quasi i maestri, non potendo permettercene di veri xD), e mi sono reso conto che è un po' bassino quando lo punto, rendendomelo un po' scomodo..
anyway, avendo già cambiato scarponi (a proposito drey: grazie della guida), mi viene voglia di mettere i puntini sulle "i" su 2 o 3 cosette, tipo, appunto, il bastoncino corto :D

devo vedere quanto sono lunghi quelli di mio fratello e dei miei cugini, poi decido con cosa vado meglio^^

grassie a tutti!

ho superato l'1.80 e ho un paio di 125... ma per pigrizia... sono ancora quelli storti di quando facevo le gare 4 anni fa... e dai 14 ai 18 anni un pochino penso anche di essere cresciuto... se vuoi facciamo cambio.. prendi un 130, tu usi i miei e io i 130!

io sono 1.80 e usavo 125...adesso che con i nuovi sci ci si piega un po' di + sono sceso a 120 e mi trovo meglio (tranne che a sracchettare :D)

io sono alta 168 cm, il negoziante al tempo mi fece prendere un 115cm con quel metodo senza tenere conto di sci e scarponi ed io ero ragazzina e non capivo nulla. ora nemmeno....però quando scio con i vecchi bastoncini 120cm di mio fratello faccio meglio l'estensione, perché il bastoncino lo allungo solo col polso, mentre coi miei muovo un po' il braccio e inizio a fare movimenti strani.... a sensazione, da quasi profana, che ha solo provato la differenza, mi sembra che la lunghezza giusa aiuti ad impostare bene la curva senza movimenti eccessivi.
fossi in te prenderei un 125, secondo me imposterai meglio la curva....

ma appunto i bastoncini possono aspettare...prendi al nolo o fatti prestare i 120cm e poi i 125cm e vedrai... anche se li divrai noleggiare, la spesa sarà minima, ma andrai sul sicuro...

adesso ci tocca chiamarlo pure o'professore :AVV:AVV, fa anche le regole :ad::ad: ....dopo maestro....manca che lo fanno santo :rotlf::rotlf:

Ueeeeeeee non è una mia regola!!!! L'aveva tirata fuori, se non erro, Mac751, e devo dire che è abbastanza aderente alle proporzioni del fisico umano...

;)