Telemark

E' particolare come agli appassionati di sci interessi molto questa disciplina
Mentre a molti maestri di sci (oggi l'ennesima volta) ancora chiedono dove sia ildivertimento a far Telemark
Quando una passione diventa lavoro si appiattisce?

E' particolare come agli appassionati di sci interessi molto questa disciplina
Mentre a molti maestri di sci (oggi l'ennesima volta) ancora chiedono dove sia ildivertimento a far Telemark
Quando una passione diventa lavoro si appiattisce?

E' un problema di rigidità mentale e non solo, due fatti:
- Maestro di sci 46 anni vincitore di innumerevoli gare di ski, mi guardava strano e mi confessa che non è mai uscito in fuori pista. Gli ho detto , vieni che ti faccio provare, ora scia a telemark con grande piacere e soddisfazione.
- Atleta della Nazionale di discesa, dopo avergli fatto provare il Telemark, " bellissimo ti aiuta a migliore l'equilibrio è molto utile come allenamento, Ma negli schemi istituzionali di allenamento non è previsto ".

Considerazione, per rigidi (sci alpino) e per i saturi (alpino,fondo,snowboard) è solo una questione di testa "acettare di rimettersi in gioco" chi lo fa al 95% dei casi non torna indietro !!!!!!!

E' un problema di rigidità mentale e non solo, due fatti:
- Maestro di sci 46 anni vincitore di innumerevoli gare di ski, mi guardava strano e mi confessa che non è mai uscito in fuori pista. Gli ho detto , vieni che ti faccio provare, ora scia a telemark con grande piacere e soddisfazione.
- Atleta della Nazionale di discesa, dopo avergli fatto provare il Telemark, " bellissimo ti aiuta a migliore l'equilibrio è molto utile come allenamento, Ma negli schemi istituzionali di allenamento non è previsto ".

Considerazione, per rigidi (sci alpino) e per i saturi (alpino,fondo,snowboard) è solo una questione di testa "acettare di rimettersi in gioco" chi lo fa al 95% dei casi non torna indietro !!!!!!!

mi sembra di capire che sia una tecnica abbastanza difficile da imparare!
per "convertirsi" al TLM a quale livello di sci alpino si dovrebbe essere?
TLM è sinonimo di fuoripista???
cioè è la sua naturale vocazione?
quali sono i pro e i contro di questa tecnica di discesa?

:D

.

Ti rispondo per quanto riguarda me!
Non son mai stato bravo a sciare con gli sci e un giorno decisi di fare telemark e posso dirti che anche qui non son bravo! Ma che me frega mi piace e mi diverte!
Tanto se uno è bravo o meno bravo non cambia poi cosi tanto la sua bravura (ovvio che ognuno può trovarsi meglio con un attrezzo piuttosto che un'altro) col cambiare l'attrezzo!
:HIP

...esser bravo o non bravo? Io non sono brava...ma non lo ero nemmeno anche con la tavola in quanto comunque c'era sempre qualcosa che ti manca...
il telemark? Non per niente liberi il tallone e liberi la mente....difficile non essere attratti :D
ho sperimentato tutto...half pipe in gioventù, ciaspole, fresca, pista, splitboard...non mi sono stancata dello snowboard perchè con quello posso fare tutto e in qualsiasi condizione ma il telemark mi sfida...per eleganza, equilibrio...
per me è sinonimo poi di fuoripista ma perchè sarà un mio obiettivo perchè è lo spirito di libertà anche se per ora sono in pista per ovvi motivi di tecnica da acquisire...
uscire dagli schemi...ecco perchè mi attrae...

anche io arrivo dallo snowboard dopo 7 anni, varie tavole di cui l'ultima split.Ma l'anno scorso sono stato fulminato da questa "danza", non sono piu' riuscito a farne a meno. Ora penso solo a migliorarmi sempre di piu'..... in fresca non sono il massimo, ma la sensazione che provo dopo una discesa e' veramente impagabile..... lasciamo che la "danza" continui.....e buone curve a tutti i danzatori a tallone libero.....

interessanti le vostre considerazioni.

Ho prenotato per Natale in val gardena sapete se lì si può provare???
Adesso mi sto impegnando molto a studiare lo sci alpino, ma mi attrae moltissimo questa "danza" e magari vorrei provarci!

omissis

mai verità fu più concreta e vera.

quoto sia il concetto di "saturi" (credo pienamente di rientrare in questa categoria, almeno come "ex"), e sul concetto di rimettersi in gioco, che in senso più allargato tocca qualunque gesto sportivo.

Devi "resettare", rivoluzionare alcuni aspetti, rivedere la tua percezione di discesa, i tuoi ritmi, il tuo modo di vivere una giornata sulla neve. E' un "sacrificio" quindi, che però dona un certo tipo di sensazioni.

Se provi e "molli" quindi perchè, di fatto, il risultato non ti aggrada, è a mio avviso plausibile ed accettabile: se non provi perchè già sulla carta non ti attrae, ci mancherebbe, anche qui.. ma nella maggior parte dei casi, temo sia più l'inconscia paura della "berlina" per due facciate comiche e due slaminate, che altro.

Se penso a quante cadute ho inanellato nelle prime tre uscite, e da quanti anni questo non succedeva (almeno in pista).. sicuramente è una sensazione dimenticata, ma un pò di sana umiltà ha mai fatto male a qualcuno? ;)

mai verità fu più concreta e vera.

quoto sia il concetto di "saturi" (credo pienamente di rientrare in questa categoria, almeno come "ex"), e sul concetto di rimettersi in gioco, che in senso più allargato tocca qualunque gesto sportivo.

Devi "resettare", rivoluzionare alcuni aspetti, rivedere la tua percezione di discesa, i tuoi ritmi, il tuo modo di vivere una giornata sulla neve. E' un "sacrificio" quindi, che però dona un certo tipo di sensazioni.

Se provi e "molli" quindi perchè, di fatto, il risultato non ti aggrada, è a mio avviso plausibile ed accettabile: se non provi perchè già sulla carta non ti attrae, ci mancherebbe, anche qui.. ma nella maggior parte dei casi, temo sia più l'inconscia paura della "berlina" per due facciate comiche e due slaminate, che altro.

Se penso a quante cadute ho inanellato nelle prime tre uscite, e da quanti anni questo non succedeva (almeno in pista).. sicuramente è una sensazione dimenticata, ma un pò di sana umiltà ha mai fatto male a qualcuno? ;)

potrebbe non essere male provarci in questa mia fase di apprendimento allora, ho una certa dimestichezza con le facciate!
:HIP

Dovrei scrivere un trattato per risponderti, complimenti per i quesiti posti, provo a farlo per punti.

Due concetti in premessa:

" il telemark è bello perché ognuno lo vive e lo interpreta per sé stesso nella ricerca delle sensazioni per trarne la massima soddisfazione".

"Il Telemark in pratica è "Camminare scivolando sulla neve" è l'unico modo naturale di sciare, a rischio quasi 0."

- Difficile ? io dico NO, poi dipende dalle abilità del singolo.
- Convertirsi ? meno sei bravo più semplice è , dovendo invertire la posizione (scio a valle avanti e spalle che seguono gli scii) per lo sciatore alpino diventa un problema di "testa" in ogni caso è utile saper già scivolare sulla neve. 2 ore di esercizi mirati, ti portano già a sentire le sensazioni del Telemark (Tu le senti ma non sai il perchè) , Il perchè lo scopri con un corso con Istruttori Nazionali .

- Sinonimo di fuoripista ? Alcune amiche 45 -50enni da un paio d'anni al telemark , chi proveniente dall'alpino , chi dal fondo, chi dalle ciaspole, hanno imparato in pista poi convinte a girare le punte degli scii fra i larici, ora sono sempre alla ricerca della neve fresca, perchè ?????? "sentono quelle sensazioni che non si possono decrivere....... ma solo sentire !!

- Il contro : l'agonismo estremo e la pista ghiacciata;
- Il pro tutto il resto !!

...e quel giorno che proverai (assolutamente non farlo da sola) sciverai qui.
"....quanto tempo ho perso......."

i

Dovrei scrivere un trattato per risponderti, complimenti per i quesiti posti, provo a farlo per punti.

Due concetti in premessa:

" il telemark è bello perché ognuno lo vive e lo interpreta per sé stesso nella ricerca delle sensazioni per trarne la massima soddisfazione".

"Il Telemark in pratica è "Camminare scivolando sulla neve" è l'unico modo naturale di sciare, a rischio quasi 0."

- Difficile ? io dico NO, poi dipende dalle abilità del singolo.
- Convertirsi ? meno sei bravo più semplice è , dovendo invertire la posizione (scio a valle avanti e spalle che seguono gli scii) per lo sciatore alpino diventa un problema di "testa" in ogni caso è utile saper già scivolare sulla neve. 2 ore di esercizi mirati, ti portano già a sentire le sensazioni del Telemark (Tu le senti ma non sai il perchè) , Il perchè lo scopri con un corso con Istruttori Nazionali .

- Sinonimo di fuoripista ? Alcune amiche 45 -50enni da un paio d'anni al telemark , chi proveniente dall'alpino , chi dal fondo, chi dalle ciaspole, hanno imparato in pista poi convinte a girare le punte degli scii fra i larici, ora sono sempre alla ricerca della neve fresca, perchè ?????? "sentono quelle sensazioni che non si possono decrivere....... ma solo sentire !!

- Il contro : l'agonismo estremo e la pista ghiacciata;
- Il pro tutto il resto !!

...e quel giorno che proverai (assolutamente non farlo da sola) sciverai qui.
"....quanto tempo ho perso......."

i

grazie Promotmk! il fatto di essermi chiesta: "quanto tempo ho perso" già è avvenuto quando ho messo pochi anni fa gli sci ai piedi! adesso si tratta di trovare l'ambiente e la tecnica che mi è più congeniale!

Nei cosidetti "contro" se vogliamo chiamarli così * ci metterei il ripido, che richiede una buona tecnica e dose di balle.

* asterisco perchè per me non sono "contro" ma solo aspetti differenti rispetto alle altre 2 più note discipline . . . detto questo, svezzato/cresciuto sugli sci, passato per 13anni alla tavola . . .da 5 anni SOLO inginocchiato. . . è una droga punto e basta.