:SISI credo che ora meriti più rispetto questo topic!visto il successo lo cancello subito

E' particolare come agli appassionati di sci interessi molto questa disciplina
Mentre a molti maestri di sci (oggi l'ennesima volta) ancora chiedono dove sia ildivertimento a far Telemark
Quando una passione diventa lavoro si appiattisce?
E' un problema di rigidità mentale e non solo, due fatti:
- Maestro di sci 46 anni vincitore di innumerevoli gare di ski, mi guardava strano e mi confessa che non è mai uscito in fuori pista. Gli ho detto , vieni che ti faccio provare, ora scia a telemark con grande piacere e soddisfazione.
- Atleta della Nazionale di discesa, dopo avergli fatto provare il Telemark, " bellissimo ti aiuta a migliore l'equilibrio è molto utile come allenamento, Ma negli schemi istituzionali di allenamento non è previsto ".
Considerazione, per rigidi (sci alpino) e per i saturi (alpino,fondo,snowboard) è solo una questione di testa "acettare di rimettersi in gioco" chi lo fa al 95% dei casi non torna indietro !!!!!!!
.
Ti rispondo per quanto riguarda me!mi sembra di capire che sia una tecnica abbastanza difficile da imparare!
per "convertirsi" al TLM a quale livello di sci alpino si dovrebbe essere?
TLM è sinonimo di fuoripista???
cioè è la sua naturale vocazione?
quali sono i pro e i contro di questa tecnica di discesa?
![]()

omissis
Considerazione, per rigidi (sci alpino) e per i saturi (alpino,fondo,snowboard) è solo una questione di testa "acettare di rimettersi in gioco" chi lo fa al 95% dei casi non torna indietro !!!!!!!
mai verità fu più concreta e vera.
quoto sia il concetto di "saturi" (credo pienamente di rientrare in questa categoria, almeno come "ex"), e sul concetto di rimettersi in gioco, che in senso più allargato tocca qualunque gesto sportivo.
Devi "resettare", rivoluzionare alcuni aspetti, rivedere la tua percezione di discesa, i tuoi ritmi, il tuo modo di vivere una giornata sulla neve. E' un "sacrificio" quindi, che però dona un certo tipo di sensazioni.
Se provi e "molli" quindi perchè, di fatto, il risultato non ti aggrada, è a mio avviso plausibile ed accettabile: se non provi perchè già sulla carta non ti attrae, ci mancherebbe, anche qui.. ma nella maggior parte dei casi, temo sia più l'inconscia paura della "berlina" per due facciate comiche e due slaminate, che altro.
Se penso a quante cadute ho inanellato nelle prime tre uscite, e da quanti anni questo non succedeva (almeno in pista).. sicuramente è una sensazione dimenticata, ma un pò di sana umiltà ha mai fatto male a qualcuno?![]()

mi sembra di capire che sia una tecnica abbastanza difficile da imparare!
per "convertirsi" al TLM a quale livello di sci alpino si dovrebbe essere?
TLM è sinonimo di fuoripista???
cioè è la sua naturale vocazione?
quali sono i pro e i contro di questa tecnica di discesa?
![]()
Dovrei scrivere un trattato per risponderti, complimenti per i quesiti posti, provo a farlo per punti.
Due concetti in premessa:
" il telemark è bello perché ognuno lo vive e lo interpreta per sé stesso nella ricerca delle sensazioni per trarne la massima soddisfazione".
"Il Telemark in pratica è "Camminare scivolando sulla neve" è l'unico modo naturale di sciare, a rischio quasi 0."
- Difficile ? io dico NO, poi dipende dalle abilità del singolo.
- Convertirsi ? meno sei bravo più semplice è , dovendo invertire la posizione (scio a valle avanti e spalle che seguono gli scii) per lo sciatore alpino diventa un problema di "testa" in ogni caso è utile saper già scivolare sulla neve. 2 ore di esercizi mirati, ti portano già a sentire le sensazioni del Telemark (Tu le senti ma non sai il perchè) , Il perchè lo scopri con un corso con Istruttori Nazionali .
- Sinonimo di fuoripista ? Alcune amiche 45 -50enni da un paio d'anni al telemark , chi proveniente dall'alpino , chi dal fondo, chi dalle ciaspole, hanno imparato in pista poi convinte a girare le punte degli scii fra i larici, ora sono sempre alla ricerca della neve fresca, perchè ?????? "sentono quelle sensazioni che non si possono decrivere....... ma solo sentire !!
- Il contro : l'agonismo estremo e la pista ghiacciata;
- Il pro tutto il resto !!
...e quel giorno che proverai (assolutamente non farlo da sola) sciverai qui.
"....quanto tempo ho perso......."
i
grazie Promotmk! il fatto di essermi chiesta: "quanto tempo ho perso" già è avvenuto quando ho messo pochi anni fa gli sci ai piedi! adesso si tratta di trovare l'ambiente e la tecnica che mi è più congeniale!