dobermann spitfire

spek

New member
buongiorno a tutti

cerco info su spitfire
leggo molti apprezzamenti su spitfire che mi mettono alcune curiosità
ero intenzionato ad acquistare dobermann gs perchè cerco sci che tenga bene in velocità, l'ho testato bene e mi ha pienamente conquistato

certo che verso finegiornata quando molli un pochettino e ti fai un pò di baite sarebbe comodo uno sci nato per altre andature ma vedo comunque che GS si riesce gestirlo e comunque sarei portato a "sacrificarmi" un pò il finegiornata per viaggiare ad alto ritmo il tempo rimanente:semagna:

la mia domanda è:
come si comporta spitfire in andatura GS?
capisco che dobermann GS e dobermann spitfire son due sci diversi, ma quanto lo spitfire può avvicinarci al GS?

vi ringrazio

scusatemi, ho dimenticato una cosa importante:
ho scoperto questo forum da poco e vi faccio i complimenti

Lo Spitfire è declinato in 2 modelli: Spitfire Pro (nero) e Spitfire "liscio" (bianco)

La differenza sta in una struttura più tosta e un foglio metallico in più nella struttura nel Pro. Si avvicina per filosofia al GS ma con una sciancratura tale da renderlo più polivalente.

L'altro modello è più "leggero" nel comportamento, per intenderci meno incisivo sul duro e meno performante, ma più giocoso e comunque con prestazioni di buon livello.

Sta a te scegliere....

buongiorno a tutti

cerco info su spitfire
leggo molti apprezzamenti su spitfire che mi mettono alcune curiosità
ero intenzionato ad acquistare dobermann gs perchè cerco sci che tenga bene in velocità, l'ho testato bene e mi ha pienamente conquistato

certo che verso finegiornata quando molli un pochettino e ti fai un pò di baite sarebbe comodo uno sci nato per altre andature ma vedo comunque che GS si riesce gestirlo e comunque sarei portato a "sacrificarmi" un pò il finegiornata per viaggiare ad alto ritmo il tempo rimanente:semagna:

la mia domanda è:
come si comporta spitfire in andatura GS?
capisco che dobermann GS e dobermann spitfire son due sci diversi, ma quanto lo spitfire può avvicinarci al GS?

vi ringrazio

Allora andiamo per gradi prima cosa spitfire sta a spitfire pro come dobb Gs sta al GS pro

Lo spitfire è uno sci progettato per adattarsi a tutte le condizioni di pista: perfettamente polivalente, nuova in termini di sciancratura e raggio. Abbina le caratteristiche degli sci da slalom con la sciancratura degli sci da gigante.
Questo cosa significa che e uno sci per sciatori avanzati che adottano una sciata mista sia condotta che stretta ( oro/oro Avanz). Per poterne sfruttare le belle proprieta va spremuto.
Il Pro è piu rigido in fase di sciata da gigante ma per il resto si identifica come il base
Vibrano parecchio sul ghiaccio ..ma sempre al limite..ottima anima di legno composito.

Caso differente il DOB GS che è sci da gara sa regalare sensazioni di adrenalina pura, grazie alla costruzione in titanio e la sciancratura aggressiva. La piastra XBi migliora stabilità e presa di spigolo, pur senza comprometterne la manovrabilità in velocità e lo sci per antonomasia sullo stesso livello dell'atomic GS 12 . Gs Pro non da nessun compromesso nella gestione vuole uno sciatore pesante muscolarmente e attivo. Predilige la sciata lunga ma io l'ho provato anche nei pali stretti rende bene diminuendo la sua lunghezza per guadagnare in maneggevolezza.
Sia il GS che il GS pro danno il massimo in tratti ghiacciati come muri in ombra o appena battuti la mattina presto avendo un ottima anima in legno non vibra ...sopratutto ad alta velocita
Diventa pesantino sul morbido e pericoloso in neve primaverile ( lo sciatore...e sempre piu importante del suo Sci)

Puo usarlo chiunque sappia dominare la sciata ma e come dire...prendo la ferrari per andare in centro...

ma sei fisso sull'idea nordica o disposto a considerare anche altre marche?
forse mi sbaglio ma credo che tra dobermann gs e dobermann spitfire(pro o lisci)cambi molto come raggio di curva e modo di sciare (non solo l'aspetto fatica).
non sono un esperto come drey ma credo che nordica abbia una piccola carenza per quel che riguarda proprio quella zona di mercato che tu cerchi...per spiegarmi meglio credo che tu voglia un racecarver abbastanza "cattivo" che replichi il tipo di sciata richiesto da un gs ma che perdoni qualche errorino di fine giornata dovuto alla stanchezza.

.

ah c'ho messo un sacco a dir la mia e mi son fatto precedere sia da drey che da vonreiter, sicuramente più preparati di me...ascolta pure loro!

ma sei fisso sull'idea nordica o disposto a considerare anche altre marche?
forse mi sbaglio ma credo che tra dobermann gs e dobermann spitfire(pro o lisci)cambi molto come raggio di curva e modo di sciare (non solo l'aspetto fatica).
non sono un esperto come drey ma credo che nordica abbia una piccola carenza per quel che riguarda proprio quella zona di mercato che tu cerchi...per spiegarmi meglio credo che tu voglia un racecarver abbastanza "cattivo" che replichi il tipo di sciata richiesto da un gs ma che perdoni qualche errorino di fine giornata dovuto alla stanchezza.

esattamente cio che affermi! a parita di lunghezza e ovvio che il raggio di curva sia diverso visto la diversa collocazione dei modelli. IL GS pero ti permette di accorciare la lunghezza e mantenendo intatta la capacita di reazione aggressiva, agevolando le curve strette e la maneggevolezza.

chiarissimo!
il mio unico dubbio era:vale la pena prendere in considerazione la possibilità di accrciare un gs piuttosto che cambiare marca verso un racecarve della misura adeguata?sono sempre un po' affascianato dalla ricerca dello sci polivalente...

chiarissimo!
il mio unico dubbio era:vale la pena prendere in considerazione la possibilità di accrciare un gs piuttosto che cambiare marca verso un racecarve della misura adeguata?sono sempre un po' affascianato dalla ricerca dello sci polivalente...

Hai ragione VON non mi sono spiegato bene cosi sembra quello che dici...meglio che chiarisco la cosa:

se la tua misura corretta e 178 per esempio ( sci polivalente) un race lo prendi 182/184 quello che intendo è che se vuoi proprio prendere un dobb gs per tanti motivi..puoi permetterti di prendere il 178 e farci cmq le sparate..da GS...e le curve strette..ma qui si entra in un confronto di sciata etc...come ho scritto appunto consiglio il SPitfire o DOBB piu lungo 5 cm
A volte non sai effettivamente il livello di chi richiede l'informazione...quindi meglio chiarire..

ragazzi, ottimi dettagli
vongruningen rimango su nordica top per "agevolazione economica personale"

in alta badia ho trovato 8 maestri su 10 con nordica e per la maggiore vanno gs pro e spitfire (ne ho visti molti bianchi), sarà anche questione di contratto/marketing/corsi, ma di questi sci se ne parla veramente bene quest'anno
vale sempre il discorso che la potenza non è nulla senza controllo, e questi sono sci da oro (parlo per i gs pro che ho testato)

quindi comparandoli questi i "difetti" in cui incorrerei:
spitfire: possibili vibrazioni su ghiaccio limitate da anima in legno composito, ad alta velocità meno adrenalinico (?con riserva; da testare)
gs pro: pesantino sul morbido, pericoloso in neve primaverile, alto raggio= meno "giocoso"

questi i "pregi":
spitfire: polivalenza, migliore in curva stretta
gs pro: stabile ad alta velocità, ottima tenuta di spigolo anche su ghiaccio

le cose che mi dan più fastidio sono sbattimento su ghiaccio ed instabilità sul morbido, il gs sullo stretto lo gestisco

qua me la giocherò con le misure dopo aver testato spitfire domenica
70 kg per 1.79 di altezza, cosa mi consigliate?
(spitfire:154-162-170-178; gs pro:171-176-181-186)

grazie ragazzi

ragazzi, ottimi dettagli
vongruningen rimango su nordica top per "agevolazione economica personale"

in alta badia ho trovato 8 maestri su 10 con nordica e per la maggiore vanno gs pro e spitfire (ne ho visti molti bianchi), sarà anche questione di contratto/marketing/corsi, ma di questi sci se ne parla veramente bene quest'anno
vale sempre il discorso che la potenza non è nulla senza controllo, e questi sono sci da oro (parlo per i gs pro che ho testato)

quindi comparandoli questi i "difetti" in cui incorrerei:
spitfire: possibili vibrazioni su ghiaccio limitate da anima in legno composito, ad alta velocità meno adrenalinico (?con riserva; da testare)
gs pro: pesantino sul morbido, pericoloso in neve primaverile, alto raggio= meno "giocoso"

questi i "pregi":
spitfire: polivalenza, migliore in curva stretta
gs pro: stabile ad alta velocità, ottima tenuta di spigolo anche su ghiaccio

le cose che mi dan più fastidio sono sbattimento su ghiaccio ed instabilità sul morbido, il gs sullo stretto lo gestisco

qua me la giocherò con le misure dopo aver testato spitfire domenica
70 kg per 1.79 di altezza, cosa mi consigliate?
(spitfire:154-162-170-178; gs pro:171-176-181-186)

grazie ragazzi

I maestri e tutto un discorso diverso...sono i loro attrezzi da lavoro...e dipende dalla scuola sci quali contratti ha stabilito con le case...etc...dove scii domenica?
misura spitfire 170 dobb 176

mia morosa vuole andare ad obereggen che non c'è mai stata.. ci son buone piste veloci dove provare spitfire, hanno un buon noleggio a predazzo, salirò presto per essere sicuro di trovare la misura disponibile (cercavo il num di tel ma non lo trovo..)
..e poi finirò anche di noleggiare sci per un pò spero, quest'anno tra elan atomic nordica nelle 10 uscite che ho fatto ho avuto modo di provarne.. (io ho un atomic supercross 174 raggio 18 di 3 anni fà che mi porto appresso ma raramente lo faccio scendere dal portasci)

con uno spitfire da 178 quali controindicazioni ci potrebbero essere?
vonreiter, sei te nelle foto? hai una tuta VIST per caso? dove sci domani?

mia morosa vuole andare ad obereggen che non c'è mai stata.. ci son buone piste veloci dove provare spitfire, hanno un buon noleggio a predazzo, salirò presto per essere sicuro di trovare la misura disponibile (cercavo il num di tel ma non lo trovo..)
..e poi finirò anche di noleggiare sci per un pò spero, quest'anno tra elan atomic nordica nelle 10 uscite che ho fatto ho avuto modo di provarne.. (io ho un atomic supercross 174 raggio 18 di 3 anni fà che mi porto appresso ma raramente lo faccio scendere dal portasci)

con uno spitfire da 178 quali controindicazioni ci potrebbero essere?
vonreiter, sei te nelle foto? hai una tuta VIST per caso? dove sci domani?

Obereggen

Ski and Snowboardservice Siegfried
Tel. +39 0471.615800
Fax +39 0471.615800
Email: info@skisiegfried.it
Web: http://www.skisiegfried.it

Skiservice Obereggen - Heino e Helmuth
Tel. +39 0471.615851

Spitfire 178 nessuna controind ma solo un po di difficolta secondo me nello stretto da quello che ho capito del tuo livello...prova 170..al max cambi...ma non credo lo farai una volta provato.

Si sono sempre io ...West Scout no Vist...
Domani non scio ...prossima uscita Via Lattea Venerdi

ieri sera ho anticipato l'orario della sveglia di un quarto d'ora e siamo andati in alta badia, grazie vonreiter comunque
mi ero imposto di dedicare tutto il giorno a testare spitfire 170
dopo le prime due discese ho ceduto e son tornato sul gs pro
purtroppo al posch di colfosco non avevano il 176 sicchè ho girato col 171
cortino ma è proprio lo sci che cerco, sul raggio stretto te la giochi col peso in estensione
domani lo ordino (176)

spitfire scartato, troppo giocoso