Monte Guglielmo da Pezzoro

SkiSquass

New member
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un'esperienza che mi sta facendo riflettere davvero tanto. Per essere più preciso continuo a pensarci. La domenica della befana sono andato sulla cima del Guglielmo (BS) partendo da Pezzoro, conciato così: ciaspole ai piedi e, nello zaino, scarponi da discesa e sci (Mojo 90 per la cronaca), per poi, ovviamente, scendere.
Mi piace sciare in fresca da tempo, ma ho sempre sfruttato gli impianti, fino a quella maledetta domenica.
Ora, a parte l'enorme fatica che ho fatto ad arrivare in cima (2 ore e mezza di scarpinata), sono poi sceso in 10 minuti.
La cosa che non riesco a spiegarmi è questa: lo rifarei.
E' solo che a me piace molto più sciare che non salire!!!!:(
Certo che utilizzando gli impianti un fuoripista così mi sa che è difficile trovarlo, o forse sbaglio?
Morale della favola? E se invece di scarpinare decidessi di provare con le pelli?
Con sci e scarponi nello zaino non lo faccio più!!!! Se non in tratti più brevi! Se così decidessi come mi consigliate di procedere con l'attrezzatura? Voglio dire.... posso tenermi i miei Mojo 90, cambiare attacchi, infilarci sotto le pelli e via?

P.S.: ho imparato a sciare in Pontogna (BS) quando avevo 3 anni, (sono originario Valtrumplino) e vi giuro che tornare in quei luoghi mi ha fatto ricordare quanto sono stato fortunato nella mia vita ad aver vissuto e poter vivere in futuro esperienze splendide immerso in quei paesaggi mozzafiato.

Prova a salire con le pelli, vedrai la luce:

- i tempi (e la fatica) diminuiscono di un 30%
- riesci a salire su tutti i terreni (neve polverosa, gelata, contropendenze)
- il movimento è fluido e armonico.

Dalle tue parti non mancano certo gruppi di appassionati e salite giuste. Per esempio è molto bello il Pizzo di Petto.

Prova a salire con le pelli, vedrai la luce:

- i tempi (e la fatica) diminuiscono di un 30%
- riesci a salire su tutti i terreni (neve polverosa, gelata, contropendenze)
- il movimento è fluido e armonico.

Dalle tue parti non mancano certo gruppi di appassionati e salite giuste. Per esempio è molto bello il Pizzo di Petto.

Ma infatti devo assolutamente provare! Pensavo di provare a Colere... come ti sembra? Tieni conto che non ho mai fatto skialp in vita mia.... tanto freeride, tantissimo anzi :D, ma mai salito con le pelli in vita mia.

P.S.: ritieni che sia sufficiente qualche dritta di qualche amico o conoscente (non so nemmeno come si mettono e tolgono le pelli) o meglio maestrarsi?

.

Eh si, la Val Trompia è bella, e poi è molto vicino a casa... certo, il fondo valle lascia a desiderare vista l'ampia industrializzazione della valle, ma basta citare la Val d'Inzino o i Piani di Vaghezza o di Caregno, il Monte Ario, Pontogna, il mitico Guglielmo (che da Pezzoro non son mai salito, ma da Caregno lè na spulmunada!!!)
E poi in valle ci ho trovato la ragassa, eh eh!

Stamattina mi son fatto un mattiniero in Pezzeda... mai stato, eppure è stato molto bello!
Domani scrivo due righe con foto!

LA VALTROMPIA SPACCA!

Colere per iniziare va benone, l'ho frequentato agli inizi negli anni '90.
I maestri di sci NON POSSONO (non potrebbero) portarti fuori pista e in genere di skialp non sanno una mazza. O cerchi una guida alpina - ma è un salasso - oppure un CAI per un corso teorico-pratico che però sarà già iniziato.
Se vuoi cominciare da solo puoi anche provare ma con molta attenzione e prudenza. Nel bresciano puoi battere anche il Guglielmo, il Gaver o il Baldo.
Tecnicamente sembra una scemenza: incolli le pelli e sali, le togli e scendi. MA se trovi la nebbia, SE sbagli la traccia di salita, SE cadi mali e non riesci più a sciare, SE sei da solo, SE c'è rischio valanghe e non l'hai capito...
Insomma non voglio spaventarti ma i SE sono tanti. Ti consiglio fortemente il corso o almeno di aggregarti ad amici con un po' di esperienza.

Colere per iniziare va benone, l'ho frequentato agli inizi negli anni '90.
I maestri di sci NON POSSONO (non potrebbero) portarti fuori pista e in genere di skialp non sanno una mazza. O cerchi una guida alpina - ma è un salasso - oppure un CAI per un corso teorico-pratico che però sarà già iniziato.
Se vuoi cominciare da solo puoi anche provare ma con molta attenzione e prudenza. Nel bresciano puoi battere anche il Guglielmo, il Gaver o il Baldo.
Tecnicamente sembra una scemenza: incolli le pelli e sali, le togli e scendi. MA se trovi la nebbia, SE sbagli la traccia di salita, SE cadi mali e non riesci più a sciare, SE sei da solo, SE c'è rischio valanghe e non l'hai capito...
Insomma non voglio spaventarti ma i SE sono tanti. Ti consiglio fortemente il corso o almeno di aggregarti ad amici con un po' di esperienza.

Davvero grazie mille per i consigli, sono davvero molto apprezzati. Ma... So che ti sembrerà ridicolo, ma io non so nemmeno incollare le pelli. Mi sa che mi dovrò per forza fare un corso, visto che i miei conoscenti ed amici sciano solo dopo essere saliti con gli pianti (come me fino ad oggi, del resto!!!)
Comunque ancora grazie mille.

Eh si, la Val Trompia è bella, e poi è molto vicino a casa... certo, il fondo valle lascia a desiderare vista l'ampia industrializzazione della valle, ma basta citare la Val d'Inzino o i Piani di Vaghezza o di Caregno, il Monte Ario, Pontogna, il mitico Guglielmo (che da Pezzoro non son mai salito, ma da Caregno lè na spulmunada!!!)

Stamattina mi son fatto un mattiniero in Pezzeda... mai stato, eppure è stato molto bello!

LA VALTROMPIA SPACCA!

Guarda io non l'ho fatto da Caregno, ma quando da Pezzoro sono arrivato in cima ai tanto rinomati "stalec" (stalletti), ti ricordo che stavo andando su con ciaspole ai piedi e sci e scarponi nello zaino, insomma... Giuro che ma gnia de bœtà sœ!

E comunque..... I monti della Valtrompia li ho nel cuore, ma i pasei della valle i fa pietá..... Sempre e comunque forza Cellatica!!!!

LA VALTROMPIA SPACCA!

Oh, quasi dimenticavo.... Mi raccomando di postare le foto della mattinata in Pezzeda!