MANTRA vs GOTAMA

Chi mi sà dire le sostanziali differenze tra questi 2 splendidi sci?

A parità di lunghezza, quale risulta essere più rigido?

Qual' è maggiormente polivalente tra i due?...

...e quale maggiormente adatto ad una persona pesante?

Il mantra ha un flex decisamente piu' rigido del gotama...che a sua volta pero' non è che sia proprio burro!
Sicuramente il piu' polivalente dei due è il mantra...garantisce un buon galleggiamento in fresca a delle piu' che sufficienti prestazioni in pista,dipende dall'uso che ne vuoi fare.
Ad ogni modo anche il Gotama nonostante sia piu' freeride oriented è uno di quei legni definiti "sciabilissimi" in pista...non ha rocker ed è sufficientemente rigido.
Se 2 ottimi sci...se è il tuo primo vero sci da freeride io ti consiglierei il mantra,96 mm al centro sono sufficienti e non ti precludi le giornate in pista nel caso il meteo nn fosse dalla tua parte.
Altre domande?

indubbiamente il Mantra è più rigido: io scio con questo e mi trovo da dio su ogni tipo di neve.
Ho provato lo scorso anno il Gotama che ad esempio non mi è piaciuto perchè troppo morbido (ma a me piace lo sci rigido).

Cerco uno sci polivalente e divertente in ogni situazione....prevalentemente fuoripista e quindi con un buon galleggiamento, ma che non sia da vergognarsi a passare per una pista battuta appunto; senza escludere però boschetti, ma anche salti naturali non esasperati ecc....
Sono alto 185 e peso quasi 100kg, ho una buona tecnica e una muscolatura potente, per quello cerco uno sci che non sia troppo morbido....
Vorrei abbinarlo a degli attacchi Duke e a degli scarponi Endorphine, che ne pensate ?
Ed eventualmente come lunghezza, meglio il 184, o il 191 ?!?
Sono graditi suggerimenti anche di altri sci nel caso fossero migliori allo scopo (Sugar Daddy ? Elan 888 ? )

Io ho il Mantra 08/09 e mi ci trovo benissimo!!!
In pista non perdono nulla e tengono un sacco come struttura, fuori galleggiano bene con una buona manovrabilità!
Io sono alto 175 ma peso quasi come te...:D:D e ho preso i 184cm....
Veramente uno sci polivalentissimo!!!

.

Mantra sicuramente per le tue esigenze.
Sul 184 vs 191 la scelta è dura.
Dalla tua descrizione e se scii abbastanza in velocità prendi 191, anche se perderai manovrabilità sullo stretto e boschetti.
Se prediligi le curve strette potresti prendere il 184, ma con il tuo peso sul duro rischi di avere uno sci che soffre un po a tenere.

ok, grazie infinite per le risposte; penso a questo punto che andrò sui mantra, l' unico dubbio resta la lunghezza...

e sull' accoppiata attacchi scarponi, che mi dite ?

Il mantra con le pelli in un eventuale futuro, voi lo vedreste a suo agio, o è meglio puntare direttamente sui Jester piuttosto che sui Duke?

Faina ha il mantra pellato con duke, ma poi non li ha mai usati in salita.
Io sul mio ho l'attacco da pista ma pello con il Mt Baker.
se puoi investire un bel po di €€ in più e hai bisogno della possibilità di salire con il duke è un ottimo setup.
Per darti un'idea di peso Mantra 191 + Vist 412 circa 6,5 kg (non sono sicurissimo, sicuro meno di 7 kg).
Mt Baker 174 + diamir titanall II 5,4 kg (se consideri la differenza di altezza e attacco da skialp vs pista c'è poca differenza di peso)

In casa volkl gli sci che fanno al caso tuo sono 2:Mantra e Bridge...io ho il secondo...ma visto il tuo peso forse è meglio uno sci con qualche millimentro in piu'(bridge 92,mantra 96)...in fresca non si notano ma in pista il divario è piu' evidente...

il mantra si pella senza problemi e se la cava pure bene nei traversi vista la rigidità.
io avevo il 184 montati diamir 3150g l'uno, e ne ho fatto un uso quasi solo skialp, con gite anche da 1500-1600, e solo questione di allenamento.