E io come scio??? :)

Giudicare gli altri e' difficile perche' anchio non mi sono mai visto mentre scio.
Secondo me dovresti fare qualche corso di sci o imparare da amici con un po piu' di esperienza.Mi sembri un po legato e le curve le fai un po in derapata usando poco i bastoncini...non volermene ma secondo me devi molto migliorare.
Ma la regola fondamentale a prescindere dal livello o dal modo di sciare e' assolutamente divertirsi!!!!

Ultima modifica:
la cosa che appare subito è che "derapi" le curve(come ha appunto detto massibirba), devi andare più di lamina e far scorrere lo sci!

capisco...vado un poò in derapata...non te ne voglio,si deve sempre migliorare nelle cose...aspetto il buon drey!
ps. come hai fatto a metterlo così il video?

.

...peccato che ti si veda solo frontale per poter giudicare globalmente.
Comunque sì in effetti c'è poca conduzione e troppa derapata.

si concordo pure io con quanto già postato e cioé poca conduzione molta derapata

Sarebbe interessante oltre a pubblicare il video, scrivere anche le caratteristiche dello sciatore, cioè....altezza, peso e lunghezza degli sci e se uno vuole anche la marca e il modello così si ha un quadro dell'insieme più preciso :D

Allora, la cosa più evidente che noto, è che nella curva a sinistra "butti" tutto il peso sull'interno, inclinandoti con il busto, invece di spezzarlo e cercare di tenere la linea delle spalle parallela al terreno... le prime due curve noto uno spezzamento più o meno corretto, ma man mano che prendi velocità spezzi sempre meno... contrariamente a quanto invece dovrebbe avvenire (con la velocità la forza centrifuga aumenta, e per chiudere meglio la curva bisogna imprimere una deformazione maggiore allo sci esterno, caricandolo maggiormente, quindi spezzando di più il busto verso l'esterno.

Noto anche un piegamento/pressione sulle tibie poco graduale, e anche questo ti porta a prendere più velocità, e perdere più quota del dovuto, e a chiudere poco le curve...

Buono l'orientamento del busto, rivolto verso le punte degli sci, discreto il parallelismo delle tibie....

In definitiva, concentrati di più sulla distribuzione dei pesi durante le varie fasi di esecuzione della curva, come detto prima le prime 2/3 curve non sono male (anche se sei lontano sembri partire impostato bene), poi però col prendere velocità ti irrigidisci e stai un po' arretrato e col peso troppo sull'interno...

Un esercizio che ti sarà sicuramente molto utile per migliorare la postura del busto (spezzarlo e tenere la linea delle spalle parallela al terreno) è quello di tenere i bastoncini impugnati in orizzontale davanti al busto, per intenderci, nel video dell'AMSAO (oro base) tra il minuto 1:00 e il minuto 1:16:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=33&lang=it&sotto_livelli=&tip=19

E spingi più sulle tibie... esamina con attenzione tutto il filmato del livello Argento avanzato, guarda come il dimostratore preme sulle tibie durante le varie fasi della curva.

...dopo aver visto diverse volte il video, non capisco se è un problema di caviglie, spalle o altro.

Cmq ciò che salta subito all'occhio è la mancanza dell'uso del bastoncino.

Secondo me non sei messo male....

poca angolazione.
scii "in piedi".
esercizio:
privo di bastoni mano a monte che indica la punta dello sci esterno,mano a valle sul fianco a spingere l'anca all'interno della curva.

grazie a tutti e sopratutto al buon drey!! comunque con l'aumentare della velocità tendo ad allargare un po le gambe e questo so che non va...cercherò di tenere i bastoncini orizzontali e prendere qualche maestro.
io sono alto 1,82 per 78 kg, lo sci è un volkl racetiger rc arancio da 178 cm prediligo curve medio larghe...