X il freeride esiste un rapporto lunghezza sci/altezza sciatore???

nivolorenz

New member
Ciao a tutti i freeriders..

..nel campo del Freeride sono nuovo e volevo togliermi qualche dubbio in merito alla lunghezza degli sci da acquistare. Il mio pensiero attuale è: sci corto = + divertimento, sci lungo = + fatica nelle manovre. Tenendo conto della mia altezza di 172cm, e che voglio farne un uso prevalentemente in neve fresca, quale misura potrebbe portarmi giovamento? Posso oltrepassare il metroeottanta e divertirmi comunque?

Confido nella vostra maggiore esperienza....

è una cosa molto discussa e non esiste una risposta univoca.
se dici che per te sci lungo=fatica, sci corto=divertimento ti sei già risposto da solo ;)
se sei 172 comunque 177 è la misura giusta, né lunga né corta.

Personalmente trovavo inutile il rapporto già con gli sci tradizionali, i carving hanno rivoluzionato questa stupida regola, e gli sci fat l'hanno demolita.

La lunghezza, oggi, io la scelgo in base a tre fattori:
Tipo di sci: in base a larghezza, flex, rocker o meno, fai una prima scelta
Tipo di uso: vuoi tirarci curvoni in campo aperto? li usi spesso nei boschi? vuoi una via di mezzo?

In base alla mia teoria, più uno sci è largo e morbido, più puoi prenderlo lungo, e più manegevolezza vuoi, più lo sceglierai corto.

Io ad esempio sono 1.80, 85kg, mi piace lo sci agile in molte situazioni, stabile si sul veloce ma sopratutto facile da girare, quindi tendo a stare intorno a 175/179.
Mi è capitato di sciare con dei 189, ma non mi sono trovato granchè bene.
Per un fat da circa 100/110 in centro, starei sui 175 (ad esempio per il JJ)
Per uno sci da park, quindi sotto i 90 al centro, preferirei un 170
Se prendessi uno sci di 130 in mezzo da powder pura, magari salirei a 180/185 (ora con i Pontoon uso il 179, e mi trovo beinissimo)

che altezza prendo?

ciao
io sono 170, 80 kg, ora uso unio sci 170 in pista, per iniziare col freeride ho visto:
pocket rocket 175
public enemy 174
FISCHER VILLAIN PRO 168

qual è lo sci giusto per iniziare?
e soprattutto l altezza giusta?

grazie

teone

.

...io come minimo prendo sempre sci almeno 10 cm più alti di me per andar in fresca.

Mi sonsempre trovato bene, ho sciato anche con sci 20 cm più alti di me, non ho avuto grossi problemi ma facevo fatica.

Secondo me bisogna sempre aggiungere almeno 10 cm !!!

X Ciumbia

Queste sono le mie sensazioni poi va a gusti....io in fresca non coniglierò mai uno sci corto.

Io minimo 10 cm in più poi non so.....!!!

io aavevo trovato queste indicazioni

2920-tabella-lunghezza-sci.jpg

X Ciumbia

Queste sono le mie sensazioni poi va a gusti....io in fresca non coniglierò mai uno sci corto.

Io minimo 10 cm in più poi non so.....!!!

No è che ho scritto così perchè io sono 197, e in pratica non fanno sci di + di 2 metri, quindi per me quella regola non vale. Fortunatamente non sono un bove e peso "solo" 88 Kg, quindi mi vanno bene sci anche più corti.

Comunque secondo me è un discorso non generalizzabile, soprattutto adesso con tutte queste nuove evoluzioni tecnologiche. Se da una parte è vero che alcuni sci sono identici nelle misure presentate, moltissimi altri hanno caratteristiche diverse (in particolare di flex, ma anche di forme) in base all'altezza scelta: esempio su tutti i moment comi che per i 192 hanno una coda di rondine che i 186 non hanno, quindi uno gli sceglie non per l'altezza maggiore, ma per le caratteristiche dello sci diverse.
Poi ci sono gli sci con forma a W (JJ, S7...) che hanno il "problema" che in pratica sono degli sci di 140 cm con un pezzo rockerato davanti e dietro, quindi probabilmente uno tende a prenderli più lunghi.
Poi ci sono le putrelle che si dovrebbero prendere anche quelle lunghe perchè le dovresti usare su pendii ampi per fare 2 curve in una discesa.

Tutto questo per dire che secondo me non esiste un rapporto lunghezza sci/altezza sciatore che si può stabilire a priori, ma deve essere fatto in base a quello che si vuole fare.
Ma questo credo sia normale, è un po' come per i modelli da pista: se ti fai la stessa domanda per i modelli da pista, per me la risposta è la stessa che ho dato prima, solo che in pista devi scegliere se vuoi fare curve strette, e allora prenderai sci molto più bassi di te, oppure curve da gigante e allora starai sopra i 180 cm, oppure ti vuoi fare una DH e allora vai sui 2 mt...l'altezza IMHO deve dipendere prima di tutto da quello che uno ci vuole fare con quel determinato sci

Non mi preoccuperei tanto, la scelta della lunghezza degli sci è soggettiva e dipende dall'uso che ne vuoi fare, quella tabella è solo una linea guida... In linea di massima se vuoi pellarli è meglio che siano un po'più corti per facilitare le inversioni e avere meno peso, altrimenti qualche cm in più non dà fastidio! :wink: