Meningite batterica in Alta Badia

Cinco88

New member
Salve, premetto che non voglio creare allarmismi inutili, ormai non c'è più pericolo, ma è bene che sappiate che nel periodo di Capodanno si è verificato un caso di meningite batterica in Alta Badia, precisamente a Colfosco. La notizia non ha creato un interesse mediatico pari ai casi dell'anno scorso: la notizia è stata diffusa dal quotidiano locale di Trieste " Il Piccolo ", senza però precisare i luoghi visitati dal contagiato.
Io sono venuto a conoscenza di questo particolare appena ieri sera, 14 Gennaio, quando alcuni miei amici che si trovavano nello stesso hotel del contagiato mi hanno riferito di essersi sottoposti a una cura antibiotica per non correre rischi. Ho contattato il mio medico e mi ha detto che ormai non c'è più da preoccuparsi, il periodo di incubazione è di 10 giorni, mentre ne sono ormai passati già 14.
Spero di non avervi preoccupato, ma mi sembrava doveroso pubblicare la notizia.

Un saluto

a questo punto la stessa probabilita' di beccarla in qualsiasi altro posto quindi no problem

domanda da ignorante premuroso: se vado in Alta Badia c'è qualche rischio di contrarre l'infezione?

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/101175

Assolutamente no, puoi stare tranquillo.

Il virus si passa solo attraverso contatto stretto con persone che hanno contratto il virus. Qualcuno sostiene che anche stare negli stessi ambienti possa essere a rischio, ma in questo caso basta areare per qualche ora e già non vi sono sicuramente più problemi.

Non sono un esperto ma lo dico per esperienza visto che ci fu un caso analogo al mio liceo qualche anno fa e questo è quello che ci è stato detto da gente competente.

Assolutamente no, puoi stare tranquillo.

Il virus si passa solo attraverso contatto stretto con persone che hanno contratto il virus. Qualcuno sostiene che anche stare negli stessi ambienti possa essere a rischio, ma in questo caso basta areare per qualche ora e già non vi sono sicuramente più problemi.

Non sono un esperto ma lo dico per esperienza visto che ci fu un caso analogo al mio liceo qualche anno fa e questo è quello che ci è stato detto da gente competente.

Quoto...però è batterica..da quello che so è questa forma a essere contagiosa e non la virale ( controsenso !? ) ma non studio medicina quindi non ci metterei la mano sul fuoco.

a gennaio o giù di li, non è insolito avere diffusi casi di meningite sparsi qua e la, qui in umbria è quasi una spiacevole consuettudine.
ho appena saputo che un ragazzo 17enne l'ha presa e sabato scorso era in un affollato locale qui della zona, speriamo bene in tutti i casi

volevo solo precisare che su Il Piccolo c'era scritto che la ragazza era a Cortina.... invece era a Colfosco sicuro?