come sfruttare i carving (differenze tra vecchia e nuova tecnica,video interski)

gigioneggio

Senior Member
Ciao a tutti seguendo il vostro forum quest' anno dopo 10 di inattività sono tornato a sciare . Ho noleggiato 2 x sci Salomon per vedere come rispondono alle mie capacità sciatorie da "famiglia Fleenstone" le nuove tipologie di sci ed in seguito ho acquistato gli Head Magnum da 1,77 e scarponi Nordica Speedmachine 10 (2007/08).Sono alto 182 x 75 kg.e 44 anni .Ho trascorso 5 giorni in val Pusteria con le nuove creature ma sono sicuro che non sono riuscito a sfruttare a pieno questi sci .....rispetto alla sciata vecchia che tecnica e impostazione bisogna cambiare ? Chiedo a voi super tecnici...:-?

Purtroppo non c'è altra soluzione, fatti vedere da un buon maestro.... la sciata cambia non poco rispetto a quella classica coi vecchi attrezzi.

...beh grazie a questa soluzione avevo trovato pure io , e che con qualche dritta e la tenacia potrei risparmiare qualche €uro...al terzo giorno ho trovato un feeling in modo da provare a fare curvoni larghi e veloci una vera libidine , ma come affrontavo piste più ripide gli sci cominciavano a "saltabeccare" sotto lo scarpone in chiusura di curva ...probabilmente poca pressione agli sci ???

...beh grazie a questa soluzione avevo trovato pure io , e che con qualche dritta e la tenacia potrei risparmiare qualche €uro...al terzo giorno ho trovato un feeling in modo da provare a fare curvoni larghi e veloci una vera libidine , ma come affrontavo piste più ripide gli sci cominciavano a "saltabeccare" sotto lo scarpone in chiusura di curva ...probabilmente poca pressione agli sci ???

appunto...un buon maestro...serve

.

E' uno sci che perdona molto ance gli errori, certo per sfruttarlo appieno i consigli sono sempre i soliti... Massima centralità, farli correre sempre sulle lamine e... se vuoi veramente apprezzare una delle particolarità di questo sci, bhe allora prova a vedere come è facile cambiare arco di curva!!! anche a velocità sostenuta! è fantastico!!!

...le sensazioni erano ottime , in effetti cambi raggio di curva molto facilmente ,sentivo pure l'accelerazione a fine curva sembradi stare su dei binari... ma volevo capire quel saltabeccare delle lamine sotto gli scarponi a cosa era dovuto...

...le sensazioni erano ottime , in effetti cambi raggio di curva molto facilmente ,sentivo pure l'accelerazione a fine curva sembradi stare su dei binari... ma volevo capire quel saltabeccare delle lamine sotto gli scarponi a cosa era dovuto...

Forse se metti un video di quando scii accusando questo problema, possiamo esserti d'aiuto... altrimenti è difficile anche solo ipotizzare le cause.

...il video non sono riuscito a caricarlo , probabilmente troppo corposo...provo con una foto ....ditemi voi super tecnici dove stà l'errore....

32545-gigi-sci-3z.jpg

Io non mi sono filmanto nè visto in foto mentre scio.

L'ultimo corso con il maestro risale alla stagione scorsa,
all'epoca il livello era il solito argento avanzato,
pur utilizzando materiale non di qualità,scarponi e sci a noleggio.

Poi,durante l'inverno,ho fatto un pò di preparazione fisica in palestra,
quindi ho acquistato il materiale in firma.

Ora scio e mi diverto molto sulle piste medio/facili,
forse il gesto tecnico non è perfetto ma ho ottime sensazioni sugli sci.

Sul ripido,scio più contratto e con meno controllo sulla conduzione.

Proprio per questo,da lunedì prossimo,essendo in ferie,
farò una settimana dedicata allo sci in Friuli,
con un paio di giorni alternati con maestro e sciata libera,
in modo da cercare di migliorare il gesto tecnico.