Tempi di recupero dopo una giornata sugli sci

ocio se iasso

New member
Buongiorno ragazzi
premesso che quest'anno purtroppo ho sciato solo una volta perchè tra malattia che ancora mi perseguita e la donna che scassava, devo ancora riuscire a fare una sciata decente....:uuue:
vi vorrei porre questa domanda: quanto ci mettete a recuperare dopo una giornata sugli sci??
Io purtroppo nonostante attività fisica in palestra :eser:, non riesco a smaltire la stanchezza e l'acido lattico prima di 3 giorni... quindi ho provato più volte a sciare il giorno successivo ma dopo 1/2 ora le gambe mi fanno talmente male che devo sedermi in baita.... così mi gioco pure il fegato...:DRUNK:skipasta: :B:
Voi come siete messi???? sicuramente meglio di me!!! :D:D
Qualcuno ha dei consigli per tutti quelli che hanno tempi di recupero lunghi come i miei???
ciao a tutti!!!

... di vino esistono solo 2 tipi: buono e cattivo.... :old:

mmm
forse sei terribilmente fuori forma... o sci in maniera tecnicamente talmente errata da affaticare in modo mostruoso la musculatura?

Direi una buona mezz'oretta.

Mai avuto problemi sugli sci...

... ad eccezione dell'inizio di questa stagione che mi ha visto combattere con sci nuovi al seguito di gotamart nei boschetti con oltre mezzo metro di neve... è stato un calvario ma ce l'ho fatta :D :D (ogni sera avevo i crampi alle gambe ma è bastato stringere i denti e tre gg sono passati, purtroppo)

In quieste settimane ho fatto giornate intere in powder, dalle 9.00 alle 16.00...
Certo, la sera ero affaticato, e la mattina dopo ci metti un paio di discese a carburare, ma poi giù a bomba!

Prova la mia cura: la sera, polenta salsiccia e formaggi e mezza bottiglia di genepy!!!

.....Io purtroppo nonostante attività fisica in palestra :eser:, non riesco a smaltire la stanchezza e l'acido lattico prima di 3 giorni...

E' molto strano.

Io di solito dopo una bella mangiata ed una bella dormita di almeno 9 ore ritorno in forze.

E non ho fatto neppure la presciistica quest' anno.

Mi viene da pensare che tu abbia problemi di tipo metabolico, oppure che scii in maniera errata....

.

mumble mumble......
mi viene da pensare che sia principalmente il fatto che non faccio tanta distensione quindi tendo a rimanete seduto e quindi ho i muscoli della parte bassa della coscia sempre in tiro... e quindi affaticamento.... quindi esercizi di tecnica a palla per migliorare....
mumble mumble....

Che tipo di allenamento fai in palestra?

Se il tuo è veramente un problema di acido lattico, vuol dire che non sei allenato a sufficienza a livello "aerobico".

Dovresti fare esercizi aerobici (corsa, bicicletta, nuoto) con un tipo di sforzo leggero ma prolungato, in modo da allenare sia la muscolatura che il sistema cardio-circolatorio.
Se in palestra fai esercizi di sforzo elevato ma di breve durata (body buiding o simili), potenzi la muscolatura, aumenti la forza e la massa, ma non "alleni" il cuore e le arterie...

Poi, magari dipende da altro, eh...

fino a due giorni di powder e qualche pista direi che reggo, un terzo di file forse comincerei a subirlo... :)

Però faccio enduro il resto dell'anno, che per le gambe serve non poco!

Comunque io di norma se sono "nelle canne" tendo al doping... :D :D :D

Pasticche di Enervit (creatina) da decathlon, aiuta a gestire l'acido lattico ed i dolori del "giorno dopo"... secondo me è più effetto placebo che altro, dato che i dosaggi sono ridicoli lì dentro..

per zazaz:
anche la tua osservazione è giusta... infatti ho iniziato a fare pressa con carichi minori ma serie molto più lunghe.... quando nuotavo avevo più problemi di stabilità (forse per la minor potenza) ma meno di stanchezza per il maggior lavoro aerobico... poi dopo l'operazione di ernia al disco si è reso necessario aumentare la muscolatura per ovvi motivi, la piscina è diventata (almeno per me) off limits...
Vedo che la cosa interessa a molti e questo mi fa piacere!!

per ultravioletto: passi per cortina ogni tanto tipo domenica prossima???

Ti dirò che non passo tanto spesso per Cortina anche se la mia base operativa si trova vicino, in quanto la trovo un pò troppo caotica per i miei gusti.

Questo sabato probabilmente rimetterò piede mio malgrado (non l'ho voluto io) in Nevegal dopo 15 anni che non ci andavo, mentre il we del 23/24 pensavo di andare sulla Marmolada....