Aiuto per negoziante disonesto

Brunj

New member
Salve a tutti.
Qualche giorno fa, avendo spaccato i miei vecchi scarponi al terzo giorno di settimana bianca, ne ho dovuto comprare un paio nuovo. Per l'occasione, visto che sciavo ancora con un vecchio paio di sci easy carving, ho pensato bene di comprare anche sci e attacchi nuovi. Premetto che io di sci non ne capisco niente e che non avevo nessun amico con me che potesse aiutarmi. Mi sono, quindi, affidato alla professionalità di un negoziante (ex maestro di sci) che, a detta di tutti quelli a cui ho chiesto nel paesino in cui mi trovavo, era prodigo di buoni consigli. Insomma, per non farla troppo lunga, mi sono ritrovato con un paio di scarponi Tecnica Vento 80 (che mi ha venduto per flex 100 a 200 euro) e un paio di sci nuovi Atomic GS 11 "di quest'anno" (che poi invece ho scoperto essere della stagione 2005/2006) (eccovi il link che li mostra http://www.ski-depot.com/miva/merchant.mvc?Screen=CTGY&Category_Code=atomicrace) con attacchi neox 412 vendutimi a 350 euro!!:twisted: Un vero affare, secondo il negoziante.
Ora, visto che io sono tra l'argento avanzato e l'oro base, che scio più o meno una decina di giorni all'anno e che non ho un'ottima condizione fisica, penso di avere buone probabilità di spaccarmi le gambe su quei due missili che mi ha venduto. Inoltre, penso che il prezzo sia assolutamente troppo alto (suppongo che un prezzo equo sarebbe stato intorno ai 200 euro) per una paio di sci (anche se nuovi) della stagione 2006. Lasciamo stare poi il fatto che gli scarponi Tecnica hanno un flex di 80, in realtà. Voi che ne dite? :AVVAvete consigli da darmi per cercare di farmi rimborsare qualcosa dal negoziante?
Grazie

Ah, dimenticavo: sono alto 182 cm e peso intorno agli 83 chili. L'altezza degli sci che che il negoziante mi ha venduto è di 171 cm.

Ciao

A naso sembra che si sia voluto un po' svuotare il magazzino.

Mettiamola così: sei costretto ad applicarti per bene e a progredire tecnicamente. Prendilo come uno stimolo.

Inoltre, se ti classifichi *verso* l'oro base un GS è indubbiamente ostico ma abbordabile. Starci sopra un'intera giornata non sarà una passeggiata temo.

Tu sci e scarponi li hai già usati?
Dovrebbe essere possibile farsi restituire i soldi per il diritto di recesso (non ricordo con precisione, potrebbe essere tipo a 10gg dall' acquisto?)

A parte questo sono poco convinto che l' abbinamento scarponi "morbidi" + sci tosti possa essere granchè produttivo...:(

.

Se è il GS11 da 171? Sicuro? Mmmm... non sono a conoscenza di GS11 da 171... mi sa che ti ha rifilato un junior... :no:

Il Tecnica Vento 80 è uno scarpone inadeguato per il tuo livello e per la tua stazza fisica... e 200 € mi sembrano un po' tantini per il loro livello (allround, adatti a un argento base leggero) se non li hai ancora usati eserciterei il diritto di recesso dall'acquisto, entro 1 settimana puoi farlo.

Ciao Brunj...questo link è di un'associazione di consumatori non è l'unica ce ne sono molte...

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100

ne ho trovato un altro interessante leggi la prima colonna a sinistra..

http://blog.solignani.it/2003/07/15/diritto-di-recesso-per-acquisti-nei-negozi/

spero ti possa essere utile anche se leggendo velocemente temo che te li dovrai tenere comunque documentati per bene e in fretta!!

Rimane sempre la possibilità di portarli indietro ed esporre le tue "perplessità" chiedendo di cambiarti i prodotti da te acquistati con altri...ma non dargli più soldi...!!!!!!
in bocca al lupo...

Se è il GS11 da 171? Sicuro? Mmmm... non sono a conoscenza di GS11 da 171... mi sa che ti ha rifilato un junior... :no:

Il Tecnica Vento 80 è uno scarpone inadeguato per il tuo livello e per la tua stazza fisica... e 200 € mi sembrano un po' tantini per il loro livello (allround, adatti a un argento base leggero) se non li hai ancora usati eserciterei il diritto di recesso dall'acquisto, entro 1 settimana puoi farlo.

ehm, evidentemente i Vento sono un must dell'infinocchiamento.. :(

Io li ho pagati addirittura 250 in stagione (due settimane fa), dati anche loro per flex 100, e io peso 90 Kg.... mannaggia alla mia proverbiale fretta da "pista e'mbuta"... :(

detto questo me li sento bene per fortuna, per lo meno non sento particolari problemi...

Con gli scarponi ti ha fregato e ok. Con gli sci, se fossero i GS11 da adulto no, ti sarebbero stati venduti ad un prezzo tutto sommato giusto, considerando che sono dei grandi sci. La perplessità è proprio la misura. Se sono Jr credo che puoi effettivamente riportarli indietro perchè è un palese "errore" da parte del negoziante (mettiamola in questo modo). Non so però come si faccia a riconoscere gli Jr dai normali. Non so se Drey lo sa. In ogni caso, perchè non dire pubblicamente il nome del negozio? Credo che non ci sarebbe nessun tipo di violazione o di problema e sarebbe utilissimo per cautelare altri utenti dal fare acquisti, diciamo non proprio azzeccati ;)

Con gli scarponi ti ha fregato e ok. Con gli sci, se fossero i GS11 da adulto no, ti sarebbero stati venduti ad un prezzo tutto sommato giusto, considerando che sono dei grandi sci. La perplessità è proprio la misura. Se sono Jr credo che puoi effettivamente riportarli indietro perchè è un palese "errore" da parte del negoziante (mettiamola in questo modo). Non so però come si faccia a riconoscere gli Jr dai normali. Non so se Drey lo sa. In ogni caso, perchè non dire pubblicamente il nome del negozio? Credo che non ci sarebbe nessun tipo di violazione o di problema e sarebbe utilissimo per cautelare altri utenti dal fare acquisti, diciamo non proprio azzeccati ;)

I GS junior hanno misure diverse dal modello per adulto... sono meno sciancrati, possiamo definirli dei GS gara "in miniatura". Sono fatti solitamente bene (costruzione sandwich), ma il problema è che sono dimensionati per ragazzini di una certa età (14-15 anni e che pesano maaaaaaassimo 60 kg)... NON CERTO PER UN ADULTO 180 CM X 80 KG!!!!! xgrrr

Drey, come sono fatti lo so anche io :D, intendevo se sai come si riconoscono nello specifico i GS11 Jr. Mi spiego meglio: una volta gli sci junior, erano marciati I, nella scala SALI, per cui non ti potevi sbagliare (bellissima cosa, chissà perchè è sparita e non si usa più). Però ad esempio i Racetiger di mia moglie hanno la Jr stampata da qualche parte, mi sembra sul fianco. Ti chiedevo se sai per caso se anche Atomic usa marchiare gli sci jr in qualche modo specifico.

Ciao

Per quanto riguarda gli scarponi Tecnica secondo me non sono una fregatura, ma mi sono fatto l'idea che la Tecnica abbia una misura di flex diversa da altre marche. :)ad: chiedo perdono per aver contraddetto i guru :D ).
Vi spiego perche' dico questo. Io ho da poco acqustato un paio di Tecnica Vento 70 in un negozio di Milano che gode di ottima reputazione. Gli scarponi sono ufficialmente flex 70 ma il negoziante me li ha proposti come 80-85. In effetti li ho trovati piu' rigidi di tutti gli scarponi con flex fino a 90 di altre marche che ho provato, ad esempio Atomic B90 e M85 o Salomon Mission SR 10.
Ionoltre hanno una scarpetta meno imbottita rispetto ad altri che secondo me e' un pregio.
Pagati 180 Euro, quindi 200 per i Vento 80 secondo me ci sta.

Dai, Brunj che probabilmente hai fatto un buon affare:

http://www.ski-review.com/content/view/89/30/

come vedi il GS11 era prodotto in misura 171. Quindi, hai comprato un ottimo sci ad un prezzo corretto. In merito alle tue perplessità sulla difficoltà di questo sci, beh non è di sicuro uno sci easy, ma tieni presente che il diavolo non è sempre brutto come lo si dipinge. Tu trattali, almeno inizialmente, con dolcezza e loro ti risponderanno con dolcezza, usagli il dovuto rispetto, ma non farti condizionare dalla paura. Sono sempre e solo degli sci, con cui divertirsi.

Ciao.

Per quanto riguarda gli scarponi Tecnica secondo me non sono una fregatura, ma mi sono fatto l'idea che la Tecnica abbia una misura di flex diversa da altre marche. :)ad: chiedo perdono per aver contraddetto i guru :D ).
Vi spiego perche' dico questo. Io ho da poco acqustato un paio di Tecnica Vento 70 in un negozio di Milano che gode di ottima reputazione. Gli scarponi sono ufficialmente flex 70 ma il negoziante me li ha proposti come 80-85. In effetti li ho trovati piu' rigidi di tutti gli scarponi con flex fino a 90 di altre marche che ho provato, ad esempio Atomic B90 e M85 o Salomon Mission SR 10.
Ionoltre hanno una scarpetta meno imbottita rispetto ad altri che secondo me e' un pregio.
Pagati 180 Euro, quindi 200 per i Vento 80 secondo me ci sta.

Che i Tecnica della vecchia generazione abbiano plastiche che al freddo diventano molto rigide, questo lo sapevo già.... ma non si deve guardare unicamente al flex per dire se uno scarpone è tecnico o meno. Bisogna vedere la sua anatomia, i suoi volumi, il tipo di scarpetta, come trasmette i movimenti agli sci...

Dico solo che ho 3 amici che hanno i Tecnica Diablo Magnesium (modello di 3 anni fa, flex 90, di livello superiore al Vento)... bellissimo.... ma solo nell'aspetto. Per tutto il resto, è un disastro... fa male, non blocca bene, non dà sicurezza nell'appoggio... tutti e 3 se ne lamentano.

Non conosco il Vento, spero però che sia molto più riuscito del Diablo Magnesium.... che è veramente uno degli scarponi più sopravvalutati degli ultimi anni.

Drey, come sono fatti lo so anche io :D, intendevo se sai come si riconoscono nello specifico i GS11 Jr. Mi spiego meglio: una volta gli sci junior, erano marciati I, nella scala SALI, per cui non ti potevi sbagliare (bellissima cosa, chissà perchè è sparita e non si usa più). Però ad esempio i Racetiger di mia moglie hanno la Jr stampata da qualche parte, mi sembra sul fianco. Ti chiedevo se sai per caso se anche Atomic usa marchiare gli sci jr in qualche modo specifico.

Ciao

Che mi risulti, non c'è nessuna indicazione sui modelli junior sulla serigrafia, per quanto riguarda gli Atomic. Idem Rossignol, Head, Fischer, Dynastar...

Sui Voelkl c'è la scritta junior, mentre su Nordica e Stoeckli c'è la J in aggiunta al modello (SLJ, RCJ...)

Ho appena consultato la guida di Sciare 06/07 e riporta questo.