Consigli contro la paura.

lelcabaz

New member
Ciao a tutti, ho un problema con mia moglie: vuole imparare a sciare a tutti i costi (ha già provato 3-4 volte) ma è assolutamente bloccata dalla paura.
Qualcuno ha esperienze similari o ha idee su come superare questo ostacolo?
(ha 34 anni e l'anno scorso ha messo gli sci ai piedi per la prima volta).
Grazie a tutti ciao.

una giornata [o meglio ancora, un corso settimanale] con un maestro.
e tante tante cadute dove si renderà conto che non si può fare nulla.

fino a che non caschi [e non ti rendi conto che non succede nulla] molti si bloccano terrorizzati.

cambiare moglie con una che non ha paura, 14 anni in meno e più o meno così

figa_182.jpg

scherzi a parte io ho visto con mia sorella, stessa età e c'è poco da fare.

Se si tratta di una persona sostanzialmente timorosa dovrà avere molta pazienza e forse anche tu, tutto dipenderà dalla tenacia che saprà mettere nel superare le prime difficoltà poi le cose dovrebbero migliorare.
Ricordale che la caduta è uno degli aspetti sostanzialmente normale nello scì.
In bocca al lupo e facci sapere.......

Ciao raga la mia signoRa ha sciato per un po poi lo scorso anno l'idea.... Provare li snow e caduta facendosi male ad un polso e da li tutto finito adesso mi ha detto che vuol vndere tutto sono disperato....... Ciao

.

per forza, prima di imparare a sciare o a fare snowboard bisognerebbe insegnare alla gente come si deve cadere nel modo corretto sulla neve invece questo aspetto viene del tutto omesso dai "maestri" di sci o di snowboard!!!

per forza, prima di imparare a sciare o a fare snowboard bisognerebbe insegnare alla gente come si deve cadere nel modo corretto sulla neve invece questo aspetto viene del tutto omesso dai "maestri" di sci o di snowboard!!!
E' vero nessuno ti dice come devi cadere cosa fondamentale anche perché nello sci capita abbastanza spesso di cadere se cerchi di migliorarti.....almeno per me e' cosi' ciao ciao

è molto difficile, ci vuole pazienza infinita dalla tua parte e sinceramente non so cosa dall'altra, mia moglie sciava prima di conoscermi, poi cadde e si fece male al ginocchio, niente di troppo preoccupante, ma ginocchio dolorante e gonfio per un 4/5 giorni. Nel 2002 abbiamo ricominciato a sciare insieme con il maestro, io partivo da zero, lei quasi, io cadevo una curva sì ed una no, (suo zio era con noi e la prima cosa che mi aveva insegnato era come cadere e rialzarsi), lei quando scia è completamente "bloccata" per la paura di cadere, mai vista cadere, non si appoggia allo scafo dello scarpone e quindi per curvare fatica molto ed alla fine di una discesa è subito stanca, lei fino a che scia col maestro è "abbastanza" fluida, poi una volta da sola o con me a fianco comincia a sciare "contratta", fa fatica a lasciarsi andare per paura di cadere e così fa una grande fatica a fare quel "gradino" che le farebbe capire come devono girare gli sci e che appoggiarsi allo scafo dello scarpone piegando le ginocchia non vuol dire buttarsi nel vuoto e cadere.

Penso che sia una cosa mentale io e la mia ragazza abbiamo cominciato insieme se non sbaglio 4 anni fa e anche lei aveva lo stesso problema con il maestro e riuscita a fare anche delle rosse senza mai cadere io sempre in terra ma con me scendeva delle blu da fare tranquillamente in "swicth" (faccio per fare il fico) a spazzaneve e a fine pista era esausta poi la caduta l'operazione e tutto e finito ciao ciao
Ps il maestro ispira fiducia......neanche le portasse in collo!!!!!

che il maestro ispiri fiducia non c'è dubbio..vorrei vede!e poi insomma il maestro è sempre il maestro..:lol::D
scherzi a parte..son d'accordo con alfaomega bisogna superare la paura di cadere..l'ho provato sulla mia pelle dopo essermi rotta il legamento, tornata sugli sci qualcuno:evil: mi ha portato su una pista piena zeppa di neve fresca in un giorno di tempesta e ovviamente prima curva stavo tuta rigida e son caduta..
però quel qualcuno lo ringrazio:D perchè da lì in poi giorno dopo giorno ho vinto la paura di cadere e farmi male. E piano piano sto tornando come prima. Credo sia l'unico modo, però ci deve essere anche la voglia di buttarsi e dall'altra parte ci vuole pazienza

se ha paura la vedo dura la senzazione di cadere e farsi male e' quasi insuperabile cmq in bocca al lupo

cambiare moglie con una che non ha paura, 14 anni in meno e più o meno così

figa_182.jpg

scherzi a parte io ho visto con mia sorella, stessa età e c'è poco da fare.

apparte la signorina che si nota appena.......
Io ho poca anzi pochissima pazienza.....ma te con tua sorella sei prorpio m...a se dicouna cosa del genere della mia mi sega i twintip in tre pezzi ciao ciao

Io sono ormai una paurosa cronica.... Dopo essermi fatta male al ginocchio la mia paura è aumentata in modo esponenziale e, in alcuni casi, mi irrigidisco a tal punto che mi sembra di non saper più sciare neppure a spazzaneve. In particolare mi spaventano le piste troppo affollate o piene di cumuli.

Per superare la paura cerco di non arrendermi e di continuare a sciare, sperando che prima o poi..........

Sto imparando ad adottare alcune tecniche che mi aiutano a non pensare ai pericoli quando mi sento particolarmente tesa: ultimamante ad esempio canto ad alta voce canzoncine stupide (ora sapete come riconoscermi :DDD :DDD ;) ).

Altro consiglio importante a voi maschietti: non c'è cosa che innervosisca di più e sia più controproducente del far continuamente notare i limiti di chi ha paura dicendo cose tipo: "sei troppo rigida.... devi buttarti... di cosa hai paura..... ma quante curve fai... ma quanto ci metti.... ecc... ecc... ecc..." :bla:bla:bla

Secondo me è inutile insistere se è bloccata ... amen... non scia!

Chi ha così tanta paura secondo me non si sbloccherà mai fino in fondo e quindi non riuscirà mai a sciare divertendosi.