minitest vari sci provati

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Volevo cimentarmi sulle impressioni di questi sci provati a Natale sulle piste del Plan (visto che è il primo per favore non mi "cazziate" sulle sensazioni).
Premessa: neve buona fino a pranzo, qualche mucchio e neve allentata nel pomeriggio, alcuni muri su Sylvester e Hernegg praticamente perfetti all'inizio, una lastra vera e propria (pattinaggio su ghiaccio) dalle 12 in poi..
Sono alto cm184 x 70kg ben allenato (ciclismo) argento avanzato questi i miei nuovi scarponi:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26353

Infine passatemi le misure che riporto se non sono proprio esatte al cm.

Head supershape magnum ca 175 (mod.però '08): piuttosto stabile, ma non sul duro, l'ho trovato molto facile specie ad inizio curva, mi è sembrato uno sci adatto a moltissimi ma concordo con chi lo definisce nè carne nè pesce...

Fischer progressor cm170 (non mi ricordo esattamente il modello ma è quello bianco e nero con doppio raggio di sciancratura per intendersi): molto più stabile del primo, vuole però una velocità un pochino più sostenuta.

Fischer wc sc4 cm165: ottimo sc, favoloso sulle curvette, stabile anche su quelle più ampie, ottimo sul duro, solo quando si prova qualche curvone ballano un pochino, ma ovviamente non sono nati x qs.

Atomic sl10 cm170: non mi dilungo molto su qs, per me una vera delusione (forse le mie aspettative erano molto alte); era arrivato il freddo e la neve era veramente dura (ma fantastica), non so se erano preparati male ma pessima la tenuta sul duro, scarsa anche la presa di spigolo (ovviamente ci vuole tecnica ma lo stesso valeva anche x gli altri sci), insomma veramente un abisso (troppo) con il fratello maggiore sl12 provati l'anno scorso.

Atomic sx12 cm 174: fantastici, stabilissimi, perfetti sul duro, fatte 2 hernegg e 1 silvester come mai prima ero riuscito a fare e ad una discreta velocità, ovviamente a piste deserte dalle 8.30 alle 9.30. Accettabili anche sulle curve strette (ma qui devo assolutamente migliorare io), un pochino rigidi ma non li ho trovati per niente stancanti, siamo diventati subito amici dopo qualche curva iniziale perchè ero abituato agli sl10 e non li avevo ancora ben capiti.

Ho finito, ora datemi qualche suggerimento per la prossima recensione (a Marzo in Alta badia) dove vorrei provare un po' meno sci (se no al noleggio s'inc......) e anche su cosa provare (max 3 sci diversi) tenendo conto che faremo gite tipo Marmolada e quindi Punta Rocca ma anche la tangenziale "allentata" di Malga Ciapela, il Lagazuoi, Seceda,Gardena etc.
Sicuramente ma solo 1gg proverò i GS12 (come li troverò rispetto agli sx?), e poi..........??:DRUNK:DRUNK:DRUNK:DRUNK

Argento avanzato e ti sei fatto una Hernegg con gli Sx12 a buona velocità?

C'è qualcosa che non mi torna....:-?

La Hernegg è la più difficile e pendente pista del plan,
con gli Sx 12 se non hai una tecnica adeguata rischi di arrivare a Riscone in volo...

:shock:

Stesso discorso vale per gli Atomic Gs12,
grandi sci ma ci vuole una buona tecnica,il lasciarli andare sul ripido potrebbe essere contro producente...

Prima di dedicarti ai test degli sci,se posso darti un consiglio,
cercherei di spendere qualche ora per migliorare la tecnica,
poi anche con sci non top di gamma potresti avere di belle soddisfazioni.

:premiato:

sono anni che vado al Plan, e conosco benissimo la Hernegg che di mattina presto è fantastica e come ben saprai a parte l'ultimo muro (ripidissimo), è una pista molto larga,ripida al punto giusto, contropendenza quasi assente,etc. e con quegli sci è stata veramente una goduria.

Infine, chiedo venia se è sembrata una recensione "tecnica" tipo quelle ufficiali di Drey ed altri, ma volevo solamente riportare alcune sensazioni degli sci che ho provato. Li ho cambiati non per dedicarmi ai "test" come dici te, ma li avevo scelti dalle indicazioni dei vari topic e mi sembrava nello spirito di qs forum riportare appunto quello che avevo provato.

p.s. Ho notato che ci sono moltissimi post che riportano argento avanzato sul ripido,oro base su neve farinosa,oro avanzato sulle blu, etc etc.
bene io metto argento avanzato perchè è il mio vero livello in condizioni difficili..ciao a tutti.

Bravo Roberto! Sei riuscito in pochissime righe a trasmetterci il tuo parere. Per marzo, ti consiglierei di provare le novità che usciranno di sicuro all'IPSO e che dovresti già trovare disponibili. In ogni caso, ma lo sai che a me piacciono questa tipologia di sci, oltre al GS12 ti consiglierei di provare un Head WC i.speed, ma se lo trovi, prova anche un bel twin tip non esasperato, intorno all'80 mm centrale e 1.80 di altezza, per divertirti al pomeriggio nella neve molle. Vedrai che libidine! E poi, facci sapere.

Ciao

Argento avanzato e ti sei fatto una Hernegg con gli Sx12 a buona velocità?

C'è qualcosa che non mi torna....:-?

La Hernegg è la più difficile e pendente pista del plan,
con gli Sx 12 se non hai una tecnica adeguata rischi di arrivare a Riscone in volo...

Stesso discorso vale per gli Atomic Gs12,
grandi sci ma ci vuole una buona tecnica,il lasciarli andare sul ripido potrebbe essere contro producente...

Prima di dedicarti ai test degli sci,se posso darti un consiglio,
cercherei di spendere qualche ora per migliorare la tecnica,
poi anche con sci non top di gamma potresti avere di belle soddisfazioni.

:premiato:

Scusa, ma questa acredine proprio non la capisco. Io non so a te, ma a me, e ritengo ad altri forumisti, il parere di Roberto interessa, e mi interessa proprio perchè non è un maestro di sci, ma un comune mortale che scia con sci del tutto in linea con le sue possibilità.

Non ci vedo nemmeno niente di particolare se dice che ha fatto la Hernegg ad una "discreta velocità" anche se non credo abbia tirato curve da 80 all'ora. Se la conosci così bene, saprai certamente che in condizioni di neve ottimale la Hernegg è una pista accessibile anche per un argento avanzato, oppure dovrebbero farla solo gli istruttori federali e pochi altri fortunati? Ed ogni pista è facile o difficile in funzione di tante cose, della neve che c'è, appunto, dall'affollamento, dal come sono le lamine che hai tu, da come ti senti fisicamente, ecc. ecc. ecc.

Ho fatto anch'io la Hernegg, prima di Natale in condizioni ideali, deserta, all'apertura degli impianti con 20 cm di fresca immacolata e gli sci giusti e non sembrava nemmeno una nera; la stessa pista l'ho fatta qualche anno fa a fine marzo a fine giornata ed è stato un calvario e da allora a fine marzo a Riscone scendo con l'ovovia :D.

Per cui, ben vengano i commenti ed i pareri di Roberto e di chi ci vuole dire la sua su un detrminato sci.

Ciao

.

Ho solo espresso le mie perplessità...:-?

Avendo letto altri interventi dello stesso autore anche in precedenti discussioni,
in cui faceva riferimento a piste difficili,non ultima la Hernegg,
fatte con sci top di gamma sl,
nonostante un livello tecnico non commisurato.

Qualsiasi pista è fattibile da chiunque,anche una nera a spazzaneve con Atomic Gs12,
come si legge quotidianamente in molte discussioni....

Personalmente non mi ritengo per nulla un campione,
motivo per cui anche se ho acquistato attrezzatura di ottimo livello,
considerate le mie capacità tecniche evito le piste difficili,in cui andrei logicamente a sciare male,per cercare di migliorare il gesto tecnico in piste più abbordabili.

Ovviamente la hernegg l'ho già provata,al livello di cui parla l'autore del topic e che era il mio livello di due anni fà,quella pista è assai impegnativa per non dire da evitare,IMHO,al di là degli sci che hai ai piedi.

Scusa, ma questa acredine proprio non la capisco. Io non so a te, ma a me, e ritengo ad altri forumisti, il parere di Roberto interessa, e mi interessa proprio perchè non è un maestro di sci, ma un comune mortale che scia con sci del tutto in linea con le sue possibilità.

Non ci vedo nemmeno niente di particolare se dice che ha fatto la Hernegg ad una "discreta velocità" anche se non credo abbia tirato curve da 80 all'ora. Se la conosci così bene, saprai certamente che in condizioni di neve ottimale la Hernegg è una pista accessibile anche per un argento avanzato, oppure dovrebbero farla solo gli istruttori federali e pochi altri fortunati? Ed ogni pista è facile o difficile in funzione di tante cose, della neve che c'è, appunto, dall'affollamento, dal come sono le lamine che hai tu, da come ti senti fisicamente, ecc. ecc. ecc.

Ho fatto anch'io la Hernegg, prima di Natale in condizioni ideali, deserta, all'apertura degli impianti con 20 cm di fresca immacolata e gli sci giusti e non sembrava nemmeno una nera; la stessa pista l'ho fatta qualche anno fa a fine marzo a fine giornata ed è stato un calvario e da allora a fine marzo a Riscone scendo con l'ovovia :D.

Per cui, ben vengano i commenti ed i pareri di Roberto e di chi ci vuole dire la sua su un detrminato sci.

Ciao

avvocato grazie per l'arringa:D:D; io ero su dal 20 al 26/12 mi sa che allora l'abbiamo fatta insieme perchè non ho mai saltato una mattina visto che erano fantastiche (anche la cugina a fianco, Sylvester). Effettivamente al rientro erano bruttocce (ma solo l'ultimo muro Hernegg era veramente difficile e probabilmente da evitare) ma mia figlia non vuole rinunciare al rientro (lei si che spigola) e allora che vuoi da buon padre.......
Riguardo alla velocità ovvio non 80kmh (anzi non lo so perchè non ho il contakm) ma intendevo un ottimo ritmo,cuve ampie,mai soste,etc etc.non credevo di essere così "monitorato nei termini", starò più attento le prossime volte:skifrusta::skifrusta::skifrusta: ciao

No, io era al Plan dal 13 al 16. Tempo un po' così, un po' di sole, un po' di nebbia, un po' di neve. Le piste però erano fantastiche. Mai visto il Plan con così tanta neve e così bella. In più avevo gli sci più adatti per sciare in queste condizioni: monster m78 appena comprati. Da lì la scritta che ho nella firma e che ho mandato via sms, per farlo morire d'invidia :D, ad un amico, anche lui forumista, che doveva essere su con me e che invece ha dovuto rinunciare.

Avendo letto altri interventi dello stesso autore anche in precedenti discussioni,

E TE LO CONFERMO, MA COSA C'ENTRA????

ERANO GLI SL12 mod.'09 fantastici,stabili,sicuri, chi li dovrebbe usare secondo te i maestri e gli agonisti?? ho fatto dal Plan alla Marmolada e ritorno con gli sl12, secondo te come tornavo se...???:hahaha::hahaha::hahaha:

Qualsiasi pista è fattibile da chiunque,anche una nera a spazzaneve con Atomic Gs12,

Qui ti vuoi giustificare (ma non ce n'è bisogno sai, è un forum ed è il suo bello)
ma stai dicendo una cagata off topic... che c'entra gs12 a spazzaneve (cmq mai visto nessuno) con la mia, consentimi il termine, recensione???

considerate le mie capacità tecniche evito le piste difficili,in cui andrei logicamente a sciare male,per cercare di migliorare il gesto tecnico in piste più abbordabili.

Ovviamente la hernegg l'ho già provata,al livello di cui parla l'autore del topic e che era il mio livello di due anni fà,quella pista è assai impegnativa per non dire da evitare,IMHO,al di là degli sci che hai ai piedi.

Addirittura da evitare?? va beh allora chiudo qui.:(:( :(:(

p.s. ma perchè mi chiami autore del topic??

Mio parere:

1. Per migliorare ti devi anche confrontare con qualcosa di un po' al di sopra delle tue possibilità, se no non migliorerai mai... questo non vuol dire affrontare in maniera scriteriata situazioni troppo al di sopra di te, ma non mi sembra che ROberto sia proprio un pivellino che va a spazzaneve... inoltre il livello Argento Avanzato indica la tecnica, ma non è detto che tu non possa cocompensare un po' la tecnica con una buonissima preparazione fisica (e ROberto dice di essere in forma)... conosco soccorritori che fanno soccorso in pista (che quindi devono essere il massimo dell'affidabilità in TUTTE le condizioni, che sono argento avanzato o poco più...

2. Quoto Renn quando dice che le impressioni di ROberto sono interessanti proprio perchè espresse da un "comune mortale"

3. Complimenti a ROberto per il report

4. Ultimamente leggo molti post in cui sembrerebbe che se non sei almeno da oro super avanzato tendente al maestro in su non puoi fare certe piste o non puoi sciare con certi sci... allora dico 2 cose: a) vorrei proprio vedere come scia chi fa tutte queste critiche; b) pensiamo alle vere capre che ci sono in pista!!!... insomma io non sono certo un maestro e sicuramente non sono nemmeno livello oro, però scio ovunque e quando vado a sciare mi sembra di poter dire che molta più della metà della gente scia peggio di me eppure si permette di fare cose che io nemmeno provo... ho sciato con parecchi skifosi ormai e per quello che ho visto gli appassionati che frequentano assiduamente questo forum (come ROberto) hanno le capacità per scendere ovunque e l'intelligenza per farlo senza mettere a repentaglio se stessi e gli altri

Se voi giudicate standard,
per uno sciatore classificato indicativamente argento avanzato,
scendere con sci top di gamma slalom su piste come la Hernegg,
una delle piste più impegnative delle Dolomiti,
prendo atto,evidentemente i parametri di giudizio standard non li considerate.

Come dire che un neopatentato,appena imparato a fare le curve,
può salire sulla F2008 e girare a Monza.

Non metto in dubbio che per migliorarsi si devono affrontare anche delle piste difficili,ma ci sono nere e nere.:-?

IMHO.

Qui ti vuoi giustificare (ma non ce n'è bisogno sai, è un forum ed è il suo bello)
ma stai dicendo una cagata off topic... che c'entra gs12 a spazzaneve (cmq mai visto nessuno) con la mia, consentimi il termine, recensione???

Questo,appunto,è un forum,
non un blog monotematico.

Quindi,permettimi,posso esprimere le mie perplessità,se le considero tali,
riguardo a quello che leggo.

Riguardo al tuo intervento di cui sopra,
visto e considerato che non ci conosciamo e che io non ho usato termini offensivi nei tuoi confronti,
esprimi commenti riguardo i miei interventi e nei miei confronti usando un pò di educazione,grazie.

:evil:

dai su ragazzi non punzecchiatevi per una discussione resa interessante proprio anche grazie a voi 2!
grazie roberto per la recensione:direi sintetica ma allo stesso tempo più che esauriente per fruitori non troppo tecnici ma molto appassionati come me!continua così!gli sx12 ti son piaciuti molto eh?leggevo un'altra conversazione (se non sbaglio vonreiter)in cui eran descritti un po' più morbidi e non proprio rapidissimi nei cambi...tu te ne sei accorto?

Se voi giudicate standard,
per uno sciatore classificato indicativamente argento avanzato,
scendere con sci top di gamma slalom su piste come la Hernegg,
una delle piste più impegnative delle Dolomiti,
prendo atto,evidentemente i parametri di giudizio standard non li considerate.

Come dire che un neopatentato,appena imparato a fare le curve,
può salire sulla F2008 e girare a Monza.

Non metto in dubbio che per migliorarsi si devono affrontare anche delle piste difficili,ma ci sono nere e nere.:-?

IMHO.

Ciao Bibe,

1. Non credo che un argento avanzato sia un "neopatentato", altrimenti i 5 livelli dal bronzo base all'argento avanzato cosa sono??
2. Un "neopatentato" andrà a monza sulla F2008 e, se è intelligente, non la guiderà come Massa o Raikonnen (perchè se no si schianterebbe), ma la guiderà al massimo delle SUE possibilità raccontandone le SUE impressioni (che saranno necessariamente diverse di quelle di Massa o Raikonnen)...

In ogni modo, come sempre, rispetto le opinioni degli altri...

Ciao, ciao

L.

Temo che la confusione sia proprio sull: ARGENTO AVANZATO, e non la stiamo facendo noi, haimé. Le classficazioni argento e argento avanzato mi sembrano un po' una farsa. Mio nipote, mai messo gli sci prima, dopo 6 gg di corso collettivo da tre ore al giorno, è argento base. Non l’ho ancora visto sciare, ma o è un fenomeno dello sci e l’anno prossimo lo vediamo minimo in coppa Europa, o c’è qualcosa che non va...
In effetti, sembra che tutti quelli che sciano, o da una settimana o da una vita, possano essere collocati nell’argento, base o avanzato che sia. Beh, se si considerano quelle che sono le specifiche didattiche della classe, in effetti non è sbagliato considerando che si ritaglia praticamente sul 90% degli sciatori. L’argento avanzato cosa prevede? “Che l’allievo esegua una serie di curve ricercando una diminuzione dello sbandamento tramite una guida più precisa”; beh credo che una definizione così possa andare bene per chiunque, o no? Va bene per mio nipote dopo una settimana di lezione, ma credo proprio vada bene anche per te, Ilfuma, o per te, Bibe, per me, o per Blardone o Rocca... E in più, se sei argento più o meno avanzato, sicuramente verrai ancora a lezione per diventare un oro. La oro base da parte sua cosa prevede? La mitica “conduzione”. Ma se sei capace di farla bene, mica ci vai più dal maestro; per cui sei argento avanzato, così va bene sempre e comunque. Poi vai sul Ventina (e non parlo della Hernegg o della Gran Risa) e ti trovi un mucchio di “argenti avanzati” che non sanno più da che parte venir giù.

Quindi, io mi limito a dividere gli sciatori in tre categorie: quelli "capaci", cioé quelli che sono in grado di sciare su qualsiasi pista in tutte le condizioni di neve e sono in grado di mettere gli sci esattamente dove vogliono loro, quelli che se la cavano, ma devono ancora migliorare per diventare "capaci", i principianti.

Tutto il resto sono chiacchiere.