Corsi ski-alp: attrezzatura!

alessio136

New member
ciao a tutti,
mi piacerebbe partecipare a uno dei corsi SA1, ma vedo che quasi tutti richiedono il possesso dell'attrezzatura...

sono un buon sciatore su pista (argento avanzato direi), alto 1.90 e pesante 85kg, ma assolutamente principiante su tutto il resto...

lasciamo perdere per un momento l'attrezzatura di sicurezza (arva, pala, sonda, imbragatura, picozza... a quella ci pensiamo in un altro momento), vorrei un attimo pensare a sci e scarponi...

supponendo di non voler spendere cifre folli, su cosa potrei orientarmi?

direi che anzitutto mi servirebbero:
- sci un po' larghi... 9cm sotto al piede sono troppi/troppo pochi? lunghezza?
- attacchi con tacco sganciabile... si dice così?
- pelli? bisogna trattare anche gli sci per fare in modo che siano appiccicabili?
- scarponi? visto che scio molto in pista, vorrei prendere degli scarponi che vadano bene anche con degli sci da gs... è possibile una cosa del genere? degli allaround top level dovrebbero andare bene, no?

per gli sci potrei orientarmi su un usato... visto che sono principiante... ma c'è da fidarsi sulla qualità degli attacchi? avete consigli su negozi in zona milano? sabato forse faccio un giro da roberto sport, ma non so se tenga usato...

per gli scarponi sono disposto a spendere bene, visto che sicuramente li userei un sacco, anche in pista se possibile.

grazie per i consigli :)

EDIT: sono un babbazzo... ho aperto il topic nella sezione sbagliata!

Se fai corso CAI prima di acquistare vai alla prima serata. Ci sono sempre gli istruttori o loro conoscenti o altri simpatizzanti che mettono a disposizione attrezzatura per le prime uscite.

Per sci e scarponi... dipende dal tuo fisico e da cosa ti fanno fare. Io ho usato Gotama e scarponi da pista... a parte le vesciche tutto ok.

Se fai corso CAI prima di acquistare vai alla prima serata. Ci sono sempre gli istruttori o loro conoscenti o altri simpatizzanti che mettono a disposizione attrezzatura per le prime uscite.

Per sci e scarponi... dipende dal tuo fisico e da cosa ti fanno fare. Io ho usato Gotama e scarponi da pista... a parte le vesciche tutto ok.

sì sì mi sono dimenticato che ho aperto questo topic giusto per parlare un po' e farmi un'idea... ovvio che non spendo 1000€ di attrezzatura e poi vado dagli istruttori a chiedere se va bene :D

vesciche perchè gli scarponi da pista non sono adatti?

ps: grazie per aver spostato il thread!

Ciao a tutti, ho piu' o meno lo stesso problema, ho fatto la prima serata ieri e se ho ben capito il noleggio e' abbastanza oneroso e nn facile da trovare....
Io avrei pensato di pellare i miei Bandit B3, il problema arriva con scarponi e attacchi, allora.....
Attacchi
Diamir freeride + o Marker Baron? io per ora sarei orientato verso i Baron, mi sembra di averne letto un gran bene anche se non mi convince l'alzatacco e lo sgancio della talloniera...sono obbligato a togliere lo sci per sganciare.
Scarponi
cerco qualcosa da usare anche in pista...per ora non ho una grande idea di che fare, sono piu' votato alla discesa comunque e userei sci attacchi e scarponi anche in pista/freeride.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli e magari anche per dritte su dove trovare materiali a poco anzi pochissimo.....perche' no a gratiiiisssssss eheheheh

Ciao

Ciao Robinswe, qualcosa ci accomuna, gli sci. Anche io possiedo un paio di B3, montati con attacchi NAxo NX21, che utilizzo sia in uscite scialp che in pista.
Attacchi: dici che sei orientato sui Baron, ma non ti convincono. Allora prendi i Diamir, forse l'attacco più diffuso sulla terra.
Scarponi: visto che è una scelta dettata dai propri piedi, è difficile dare consigli. Io utilizzo Scarpa, il modello Laser ha una discreta rigidità, per cui puoi utilizzarlo bene ancge in pista (anche se non saranno mai precisi come quelli specifici da discesa).

.

Ciao Ciccio, come ti trovi coi B3 in salita?
tu hai provato gia' i Baron/Duke o sei stato in giro con qualcuno che li aveva?
Ho guardato gli Scarpa Laser ma mi sembra siano solo per attacchino dynafit e volevo stare su un quattro ganci.

Se hai intenzione di praticare lo sci alpinismo con una certa costanza, tipo 3/4 uscite al mese, è DA ESCLUDERE l'uso di scarponi da pista,compra degli scarponi da sci alpinismo
Io starei sugli Scarpa Laser, F3 o F1, anche con gli sci non esagerare con la larghezza= peso.
Se ti porti su 4/5 chili per gamba,in discesa sarai così cotto che anche se hai delle putrelle ai piedi non riuscirai a sfruttarli.
Io starei su uno ski trab Freerando o un Duo Sintesi.
Insomma non oltre i 3 chili per gamba.
Ovviamente attacco Dynafit,non vedo il motivo di usare altri attacchi,più pesanti e con meccanismi tipo molle o leve lunghe che disperdono solo energia.

Ciao Ciccio, come ti trovi coi B3 in salita?
tu hai provato gia' i Baron/Duke o sei stato in giro con qualcuno che li aveva?
Ho guardato gli Scarpa Laser ma mi sembra siano solo per attacchino dynafit e volevo stare su un quattro ganci.

Ciao, con i B3 mi trovo bene, anche se sono sicuramente pesantucci. Ma rimando ad altre discussioni se utilizzare o no sci del genere in scialpinismo.
Personalmente, a breve passerò a qualcosa di più grosso (vedi firma). Anche perchè, come detto prima, questi sci li utilizzo sia fuori (spesso) che in pista (rare volte).

Ciao ragazzi, provo a chiedere anche a voi....
vorrei provare salire con le pelli (dopo un'esperienza "drammatica" per fatica con ciaspole ai piedi e sci e scarponi nello zaino).
Attualmente uso Head Mojo 90 e, dato per scontato il cambio di attacchi, volevo chiedervi quali mi consigliavate. Posso mantenere questi sci e cambiare solo l'attacco che monto ora (da freeride, sempre Mojo) con uno da Skialp? E per gli scarponi? Che faccio? Devo cambiare pure quelli?

consiglierei a tutti di noleggiare del materiale per iniziare a farsi un'idea durante le prime 2-3 gite, e in parallelo di usare la funzione cerca sul forum perchè questi argomenti sono stati trattati molto a lungo

consiglierei a tutti di noleggiare del materiale per iniziare a farsi un'idea durante le prime 2-3 gite, e in parallelo di usare la funzione cerca sul forum perchè questi argomenti sono stati trattati molto a lungo

Grazie e... scusate tutti... essendo nuovo del forum.... bhe, avrei potuto arrivarci. Scusate ancora.