Come scio secondo voi? (con ski-video)

Davitesse

New member
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi secondo voi a che livello arrivo secondo la classificazione bronzo, argento, oro. Ho messo su youtube un video dove ci sono alcune mie riprese di sci, dura circa 1 minuto e mezzo e in sottofondo c'è musica di ennio morricone :D.

davitesse che scia
[youtube]pn0DOopBLNE[/youtube]
Che livello sono secondo voi?
Piste di Les Contamines Monjoie

Inoltre vorrei chiedervi che sci mi consigliereste in relazione a ciò che avete visto.. a me piacerebbe prenderli della Nordica.

Grazie a tutti!

Ciao Davitesse!
Difficile classificarti.

Ora, non fraintendermi e non prendertela però preferisco essere schietto e darti due consigli:

1) prendi delle lezioni e lavora innanzitutto sulla centralità. Sei arretrato "da paura".. Perciò non spendere soldi in sci, ma in maestro.

2) ok che le piste erano semi-deserte, però vedi di andarci piano con il gas se non vuoi ammazzare qualcuno. E' evidente il fatto che tu non possieda la tecnica necessaria per controllare gli sci a quelle velocità. E su questo c'è poco da discutere. E' un dato di fatto. Non prenderla come una critica polemica. Ma sei seduto sulle code, sei tutto sbilanciato sull'interno ecc.... Sempre più spesso vedo l'elicottero atterrare nelle piste. E quasi sempre c'è di mezzo qualcuno che scende a velocità non in grado di controllare.

Insomma.. Vacci piano. Ricorda che è un attimo farsi male e soprattutto far male a qualcuno. Una volta investito un bimbo, dopo?
Perciò.. Non farti prendere la mano. Meno gas, più testa, più umiltà e più esercizi di tecnica.

Ultima modifica:
Non ti si può dare una classificazione perchè hai degli evidenti errori di base... sei completamente arretrato, quasi seduto sulle code, non premi per nulla sulle tibie, ti appoggi sui polpacci (ma non ti fanno male a fine giornata?) e cerchi il controllo degli sci stando completamente ingobbito.... inoltre tieni i piedi molto vicini, troppo...

Ti consiglierei di andare subito da un maestro, ti avverto che ci sarà non poco da lavorare per correggerti l'impostazione... forse con 3/4 lezioni ti si potrebbe classificare argento avanzato.

Perdona l'analisi drastica... ma è una sciata che non è per nulla bella a vedersi... e non hai nessun controllo della velocità. In queste condizioni, sei un grosso pericolo per gli altri, oltre che per te stesso.

Ciao Davitesse!
Difficile classificarti. A giudicare dalla centralità direi che sei sul bronzo base..

Ora, non fraintendermi e non prendertela però preferisco essere schietto e darti due consigli:

1) prendi delle lezioni e lavora innanzitutto sulla centralità. Sei arretrato da paura.
2) vedi di andarci piano con il gas se non vuoi ammazzare qualcuno. E' evidente il fatto che tu non possieda un minimo di tecnica per controllare gli sci a quelle velocità. Non prenderla come una critica polemica. Però ricorda che è un attimo farsi male e far male a qualcuno. Perciò.. Meno gas e più esercizi di tecnica.

quoto e aggiungo, con gli sci del giorno d'oggi, non devi sciare così a piedi uniti, i piedi devono essere staccati fra di loro... più o meno come la larghezza delle spalle per riuscire a mordere di più con lo spigolo e cmq sei troppo arretrato e devi lavorare su questo(centralità) e sul movimento del corpo come scii adesso è evidente che tiri troppo la velocità rispetto al tuo livello di sciata vabbè che le piste erano libere però non ti ho visto molto sicuro, ti conviene farti qualche lezione perchè andare così forte senza il giusto controllo è pericoloso per te e per gli altri.

Secondo me stai arretrato DA PAURA !!! Ti lasci trasportare geometria dello sci buttando il peso da una parte all'altra e governandolo con le code che fai mordere sulla neve appoggiandoti sullo spoiler degli scarponi.
Non controlli gli sci vai forte a seconda del pendio.
Prova a chiudere le curve cioè a portare gli sci perpendicolari alla massima pendenza; in pratica fare una C da entrambi i lati.
Ti consiglio un maestro, ed inizialmente lascia stare la conduzione prova a sciare prima a fare bene la curva con slittamento, lì acquisisci la giusta posizione sugli sci per poi progredire.

.

complimenti per vincere la legge di gravita'!!! come fai a stare col culo cosi indietro senza cappottarti!?!?

tecnicamente sei uno spasso :D pero' sinceramente non ti vedo cosi pericoloso, ci sono ben altri assassini sulle piste. te almeno fai le curvette, non vieni giu dritto a spazzavuovo fotonico.

Forse bronzo base è un po esagerato... in quanto comunque c'è un parallelismo ma quoto per il resto.... sei troppo arretrato e questo non ti fa controllare gli sci...lo dimostra il fatto che fai sempre lo stesso arco di curva (o meglioi butti gli sci sempre allo stesso modo).
Un consiglio... vai almeno più piano!!!

A me sinceramente fai un po' paura a vederti scendere in quella maniera, mi sembri senza controllo, molto arretrato.
Ti consiglio di prendere delle lezioni e prima di tutto di chiudere di piu' le curve anche risalendo verso monte per non prendere troppa velocita'.
Prendilo come un consiglio da amico.
Ciao

Grazie per le schiette e rapide risposte.

Appena avrò la possibilità di fare delle lezioni e correggere la mia impostazione di base lo farò. Per quanto riguarda la velocità esagerata avete pienamente ragione, però ho tirato forte solo quando ripreso (si, da scemo, d'accordo ). In condizioni normali vado più piano e credo di avere maggior controllo, dato che scio mediamente 10 gg all'anno e non ho fatto mai male a nessuno, nè mi sono fatto male (per fortuna). Ribadisco comunque che andrò più piano e seguirò i vostri consigli.

Ciao!

Effettivamente non è una bella sciata, molto seduta..Tuttavia considerata la velocitaà (eccessiva per quel livello) e di conseguenza il fatto che non hai minimamente "paura", credo che con qualche lezioncina con un buon maestro "moderno" che ti porta in avanti e centrale, ti allarga un po' gli sci, etc., arrivi velocemente ad un buon livello.
Per gli sci ti consiglio vivamente il noleggio e appena hai fatto i progressi (che certamente farai) magari ne scegli uno che ti si aggrada (gigante,slalom,rc).
Ciao e buone sciate (rallenta però eh).xspacxspacxspacxspac

guarda qui come sei arretrato:

32457-screen842.jpg

Prova a sciare a scarponi slacciati, ti capotterai senz'altro all'inizio, e piano piano per stare in piedi avanzerai la posizione.

Drey forse anche un flex tosto con gli scarponi può aiutare?

secondo me un flex tosto (tipo 120 in su) nn aiuta ma peggiora uno che deve imparare a star in avanti..e se poi aggiungi ke gli scarponi cn flexs di quel tipo hanno anche conformazioni da gara ci sarebbe anche il problema (nn è detto che ci sarebbe ma potrebbe esserci) della eventuale scomodità degli scarponi cui pensare..

per davide: il tuo è il problema più comune di tutti e che ho avuto pure io fino a poco tempo fa e che ogni tanto quando mi deconcentro si fa sentire..
dal video sembri molto concentrato sul tenere gli sci incollati tra loro e mi pare anche alla stessa altezza(nel senso nn ce n'è uno un poco più avanzato che dovrebbe essere quello interno per la precisione) il che denota a mio parere che tu lavori molto di muscoli e poco di guida dello sci..
lo sci in sostanza lo devi guidare col piede e nn spostare coi muscoli..deve essere un movimento naturale..
hai notato per caso un po' di sforzo muscolare di troppo?(anche se sei allenato)

bisogna concentrarsi sullo sci esterno (ma il discorso te lo spiegherà bene il maestro di sci) lasciando slittare morbidamente quello interno durante le curve..

cmq visto cm scendi (velocità a parte che vorrebbe in effetti un po' moderata) ci metterai a mio parere davvero poco a correggere il baricentro e ad apprendere la conduzione..
il problema semmai sarà mentale nel senso che all'inizio inizio bisognerà essere un po' umili e rinunciare a fare quello che si credeva di far molto bene prima per concentrarsi sull'indipendenza delle gambe e sulla guida e sensibilità dello sci col piede anche a costo di ripartire dall'impostazione della curva a sci uniti con l'apertura un po' a spazzaneve..
io feci così..

ti dirò, all'inizio pensavo che avessi organizzato una presa in giro imitando una sciata scorretta.
poi guardandoti anche nelle curve strette ho capito che in realtà è la tua sciata normale...
quoto tutti.
nessuno escluso.
spendi i soldi in lezioni ma tieni conto che c'è moooltiiisssiiimooo da lavorare, questo perchè i movimenti che fai sembri averli assimilati.
la cosa che più ho notato io è che non riesci a chiudere le curve, cioè ad eseguire la conduzione.
questo perchè non ti appoggi con le tibie sullo scarpone bensì con i polpacci sullo spoiler posteriore...il che ti impedisce l'angolazione.
non ti incoraggerei neanche ad un flex tosto.
vedrai che un maestro ti rifarà partire da zero, io mi azzardo a dire anche cristiania così inizierai a capire bene quali sono gli appoggi in una curva.
cmq così come sei messo è difficile classificarti perchè è indubbio che tu sappia scendere su ogni tipo di pista (ho visto anche un pezz di fuori pista nel video)ma è vero anche che sei fuori dai criteri che si utilizzano per classificare...

un flex tosto può solo peggiorare la situazione :wink:
per il resto hanno già detto molto e correttamente gli altri, ma una cosa non hanno detto ed è agghiacciante :D...quando rientri in pista dalla discesa sotto la seggiovia, dai sempre un'occhiata se arrivano sciatori in quel momento che è meglio....