Scarponi Nordica Dobermann Pro 130

andreax1985

New member
Ciao a tutti, ho trovato questi scarponi ad un prezzo interessante (269euro)... Considerando che ho24anni, sono 170cmx62kg, argento avanzato in evoluzione, e che provengo da uno scarpone con flex 60, me li consigliate? l fatto è che vorrei prendere lo scarpone definitivo, ma vorrei sapere se secondo voi il flex 130 è esagerato per me... Mi creerebbe problemi nella sciata?

sai cosa? è che quelli da 110 mi verrebbero a costare come il dobermann... Comunque quali potrebbero essere gli effetti del brusco passaggio?

un pò duretto...
il 130 con il tuo livello non riusciresti a deformarlo...
meglio un 100-110.
mi pare di averti consigliato salomon nell'altro topic o era un altro che voleva informazioni slle scarpe:???

un pò duretto...
il 130 con il tuo livello non riusciresti a deformarlo...
meglio un 100-110.
mi pare di averti consigliato salomon nell'altro topic o era un altro che voleva informazioni slle scarpe:???

Quoto...troppo duro e pesi anche poco...devi lavorare parecchio
Consiglio anchio 100 110

.

io ho appena preso i dobermann pro 100...fantastici...coi 130 ti trovi due blocchi di cemento x il tuo livello....io non li ho sopportati nemmeno in negozio, e provenivo da scarponi con flex 80/90...peso + o - come te

Passare da un 60 a un 130? non lo consiglio di certo. Meglio procedere per gradi. Un 90/100 secondo me è l'optimum...

Lo scarpone definitivo non esiste. Io già dopo 1 anno e mezzo sento i miei Mojo XP arrivati... :(

Ho capito... Ma perchè, bisogna deformarlo lo scarpone sciando?? Io credevo che più era rigido meglio era! Ad esempio io voglio cambiare i miei che hanno flex 60 proprio perchè quando spingo si deformano troppo!!

Lo scarpone deve avere un certo flex, perchè deve servire a modulare, parzializzare il carico sulle spatole, perchè è così che deformi la struttura dello sci e quindi variare il raggio di curva.

Si cresce con materiale morbido, e salendo di livello lo si cambia via via prendendolo più rigido e performante.

Si inizia quindi, in linea di massima, con un allround facile, uno scarpone flex 60/70, poi quando si passa al livello argento base in progressione, si passa a un allround ben strutturato o allround top level, flex scarpone sul 90/100/110 a seconda del peso e della prestanza fisica dello sciatore, infine si passa ai modelli top con flex dai 90 in su (per una persona che pesa 60 kg e che scia di stile, può bastare anche un race con flex 90).

Questo molto sinteticamente... spero che aiuti a capire come funziona... ;)

quindi io che peso 62kg potrei accontentarmi di un Nordica Dobermann Pro 100? Il fatto è che in giro vedo solo i 130, ma chi ha i 100??

P.S. Sapreste suggerirmi modelli race con flex 100 o 110?

Andrea, il Dobermann Pro 100 è di fatto uno scarpone Lady. Quindi ottimo da donna o da ragazzino. Ai tuoi piedi beh... Non ce lo vedo.

Francamente non vedo perché sconsigliargli a priori uno scarpone con flex di 130. Insomma lasciate perdere quello che aveva prima. E' un argento avanzato in evoluzione, ha 24 anni, vai tranquillo che nel tuo caso male non fa.

Andrea, il Dobermann Pro 100 è di fatto uno scarpone Lady. Quindi ottimo da donna o da ragazzino. Ai tuoi piedi beh... Non ce lo vedo.

Francamente non vedo perché sconsigliargli a priori uno scarpone con flex di 130. Insomma lasciate perdere quello che aveva prima. E' un argento avanzato in evoluzione, ha 24 anni, vai tranquillo che nel tuo caso male non fa.

Ciao Ale pesa 60 kg...e come mettergli il gesso ai piedi...poi ovvio che e una sua scelta..
io consiglierei il DOBB WC 100 o gli speedmachine 10 non certo il Pro 100 che è JR
Se proprio vuoi stare su Nordica questi se no altri marchi come Atomic Tecnica sono cmq
ottimi ma sempre con 100/110 flex

Ciao Ale pesa 60 kg...e come mettergli il gesso ai piedi...poi ovvio che e una sua scelta..
io consiglierei il DOBB WC 100 o gli speedmachine 10 non certo il Pro 100 che è JR
Se proprio vuoi stare su Nordica questi se no altri marchi come Atomic Tecnica sono cmq
ottimi ma sempre con 100/110 flex

Ciao Vonreiter!
Guarda.. concordo sul fatto che l'ideale sarebbe acquistare uno scarpone intermedio con flex di 100/110 e magari postergare l'acquisto di uno scarpone con flex 130 la prossima stagione (o quella dopo) appena sale ulteriormente di livello.

Però è chiaro che non è sempre possibile cambiare scarponi ogni stagione e sinceramente trovo assolutamente legittima la richiesta di Andrea nel pensare ad un acquisto definitivo. Detto questo è innegabile il fatto che in ogni caso, passando ad uno scarpone così, potrà trovarsi solo meglio rispetto a quello con cui scia ora. Certo, inizialmente non lo sfrutterà al 100% come potrebbe sfruttare uno scarpone con flex 100.

Lui ha chiesto se ci sono controindicazioni che potrebbero inficiare la sua sciata. Ebbene, volendo essere pignoli l'unico svantaggio che sento di sollevare può essere una maggiore difficoltà di usare le caviglie dovuto al flex più elevato. Ma anche a quello ci si abitua facilmente. Si impara a spingere di più. Poi ha 24 anni.. In ogni caso, a mio avviso, i vantaggi derivanti dal passaggio ad uno scarpone così, sono tanti e tali da poter stravolgere solo in meglio la sua sciata.

Ciao Vonreiter!
Guarda.. concordo sul fatto che l'ideale sarebbe acquistare uno scarpone intermedio con flex di 100/110 e magari postergare l'acquisto di uno scarpone con flex 130 la prossima stagione (o quella dopo) appena sale ulteriormente di livello.

Però è chiaro che non è sempre possibile cambiare scarponi ogni stagione e sinceramente trovo assolutamente legittima la richiesta di Andrea nel pensare ad un acquisto definitivo. Detto questo è innegabile il fatto che in ogni caso, passando ad uno scarpone così, potrà trovarsi solo meglio rispetto a quello con cui scia ora. Certo, inizialmente non lo sfrutterà al 100% come potrebbe sfruttare uno scarpone con flex 100.

Lui ha chiesto se ci sono controindicazioni che potrebbero inficiare la sua sciata. Ebbene, volendo essere pignoli l'unico svantaggio che sento di sollevare può essere una maggiore difficoltà di usare le caviglie dovuto al flex più elevato. Ma anche a quello ci si abitua facilmente. Si impara a spingere di più. Poi ha 24 anni.. In ogni caso, a mio avviso, i vantaggi derivanti dal passaggio ad uno scarpone così, sono tanti e tali da poter stravolgere solo in meglio la sua sciata.

mmm...
non mi pare non mi pare, ragionando così uno sciatore di livello argento dovrebbe scendere già con un paio di gs fis r27...
per carità è liberissimo di farlo ma non imparerà mai a sciare veramente perchè l'attrezzo finirebbe per dominare chi lo usa, mica è intuitivo(salvo lasse kjus)portare sci del genere, lo si fa davvero solo avendo passato tutti i gradini dell'apprendimento...
lo stesso vale per lo scarpone: il livello argento avanzato non consente di esercitare la pressione giusta per deformare scarpa prima e sci poi perchè si stanno ancora imparando i movimenti corretti.
e imparare i movimenti corretti è una cosa con uno scarpone morbidino come lo è il 100, è un'altra con un 130 che vuole decisione ed aggressività, a maggior ragione se pesi 60kg ed il fisico non ti aiuta...
il dobermann 130 lo usano in alcuni gs miei compagni di sci club di livello alto...sicuramento non argento avanzato...
poi ognuno è libero di fare come crede...:D

per me bisogna essere un piu pelino cauti nel fare certi salti nella qualità e prestanza dei materiali.....secondo me con un bel speedmachine10(piede permettendo)ne ha abbastanza per un paio di stagioni......