Come iniziare con il fuoripista

m1977

New member
Come si capisce dal titolo non sono un buon sciatore.
Non saprei giudicarmi, diciamo che in pista scendo un po' d'appertutto con poco stile e qualche perdita di controllo nei tratti più pendenti o in neve smossa imperfetta.
Mi è capitato di fare qualche piccolo fuoripista seguendo amici più bravi di me che però non è che mi abbiano insegnato molto.
E' stato un delirio, non riuscivo a curvare, fino a cadere ogni 2x3 o quando andava bene a fare un pendio interamente in slittamento laterale.

Ok, il consiglio più giusto è quello di rivolgermi ad un maestro / guida ecc.ecc.,

Cercherei solo alcuni consigli di base nel fuoripista, con magari qualche esercizio propedeutico alle uscite con il maestro....

grazie.

Non saprei giudicarmi, diciamo che in pista scendo un po' d'appertutto con poco stile e qualche perdita di controllo nei tratti più pendenti o in neve smossa imperfetta.
Mi è capitato di fare qualche piccolo fuoripista seguendo amici più bravi di me che però non è che mi abbiano insegnato molto.
E' stato un delirio, non riuscivo a curvare, fino a cadere ogni 2x3 o quando andava bene a fare un pendio interamente in slittamento laterale.

Ok, il consiglio più giusto è quello di rivolgermi ad un maestro / guida ecc.ecc.,

Cercherei solo alcuni consigli di base nel fuoripista, con magari qualche esercizio propedeutico alle uscite con il maestro....

grazie.

forse è meglio che per un po' ti dedichi alla tecnica in pista, vedrai che quando sarai bravo lì, inizierai a capire qualcosa di più sul fuoripista e cmq non credo che troveri un maestro disposto a portartici se non sei ad un più che buon livello.
ciao!

grazie.

PEr come hai spiegato tu le cose non c'è altro tipo di consiglio.

Facendo un'esame impietoso: di fatto non sai sciare, scendi! sicuramente divertendoti ma non scii, non controlli pienamente gli attrezzi che usi, tu stello lo dici e per lo più li dove invece dovresti essere più ferrato x poterti avventurare in fuoripista, inoltre aggiungi che quando hai provato a fare fuoripista con gli amici è stato un delirio... e questo proprio perchè le tue capacità non sono ancora affinate.

Scusa ma sinceramente non capisco xchè ti vuoi spingere verso il fuoripista?

Unico consiglio che chiunque ti dovrebbe dare è pratica&lezioni.

Saluti

Enrico

Direi che prima di darti al fuori pista, in pista non devi aver nessun limite.....
nessuna esitazione alla pendenza, ghiacco, cumuli......etc......

.

Io ho fatto un corso di fuoripista a cervinia, con me c'erano altri ragazzi che, come dice enrico, scendevano...non sciavano. Il maestro non ha voluto portarli e il corso è stato rimborsato...questo per dire che anche se vuoi fare un corso per il fuori pista, prima devi essere un esperto sciatore...perchè se perdi controllo, come tu dici, nei punti più pendenti della pista devi pensare che in fuori pista le pendenze sono di gran lunga maggiori e, come è capitato ad un ragazzo del corso, perdere il controllo significa trovarsi a valle dopo aver ruzzolato per tutta la discesa se c'è solo ghiaccio.

Quello che posso consigliarti è di imparare bene a sciare in pista magari frequentando dei corsi partendo dal tuo livello, e durante il tempo non occupato dal corso fai qualche escursione non pericolosa a bordo pista o nella neve non battuta. Ti accorgerai che gli insegnamenti del maestro riguardo alla tecnica e l'impostazione del peso, nel fuori pista non ci azzeccano nulla!!!!

ti riporto la mia esperienza di neofita del freeski: io in pista sono un ottimo sciatore, scio da oltre 25 anni, eppure in fresca non è un gioco da ragazzi. anzi, mi sto abituando ad un modo di sciare che per alcuni aspetti è molto diverso.
perciò confermo quanto detto dagli altri: prima meglio migliorare la tecnica in generale, poi passare al fuori pista.

Forse ho anche un po' esagerato in negativo nell'autovalutazione.
Ringrazio per i consigli.
Il fine era esattamente quello di cominciare a fare qualche escursione in fresca a bordo pista godendomela di più, niente di esagerato.

ciao e grazie.

Posso fare una domanda forse stupida, o forse provocatoria???

Per affinare la tecnica è vero che è più semplice e meno rischioso rimanere in pista, ma è proprio impossibile affinarla facendo fuoripista?
Per imparare a sciare devo per forza iniziare a sciare in pista?
Ma una volta che non esistevano le piste, oppure non venivano curate come ora, la gente come imparava a sciare?
Forse una volta non sciavano ma scendevano e basta...

Personalmente scio poco e male, ne dentro ne fuori, l'unico fuoripista che faccio è nei miei sogni guardando le vostre foto.

Non voglio crear polemiche, è solo per capire certe cose..

Fabiussss

Posso fare una domanda forse stupida, o forse provocatoria???

Per affinare la tecnica è vero che è più semplice e meno rischioso rimanere in pista, ma è proprio impossibile affinarla facendo fuoripista?
Ma una volta che non esistevano le piste, oppure non venivano curate come ora, la gente come imparava a sciare?
Forse una volta non sciavano ma scendevano e basta...

Personalmente scio poco e male, ne dentro ne fuori, l'unico fuoripista che faccio è nei miei sogni guardando le vostre foto.

Non voglio crear polemiche, è solo per capire certe cose..

Fabiussss

non saprai sciare ma ti quoto, bel intervento (e bei modi).
secondo me hai ragione, purche tu comprenda quale e' la tecnica giusta. se pratichi in fuoripista stando arretrato beh no, non impari granche, ma se impari a sciare correttamente su neve non battuta, poi la pista ti sembra un gioco da ragazzi, sempre tecnicamente parlando.

Un conto è affinare la tecnica il che presuppone che la tecnica ci sia già, un conto è non saper sciare (che non vuol dire scendere in qualche modo sulla neve).

Una volta non c'era molta differenza tra fuori pista e pista, ma non solo, gli scarponi, gli sci, gli attacchi ed i bastoncini erano completamente diversi da oggi.

Tutto è possibile ma in pista è semplicemente ... più facile!

Quindi se la tecnologia moderna ci offre le piste battute per migliorare "in fretta" non vedo perchè non dovremmo approfittarne ;)