ATOMIC vs HEAD

Tomaso

New member
Salve a tutti, sono nuovo anche se vi leggo frequentemente...
Devo cambiare gli sci e grazie alle vostre discussioni mi sono fatto un'idea ma sono ancora molto indeciso.
Innanzitutto sono alto 1.84 e peso 72Kg, scio discretamente bene direi oro base o argento avanzato.
Prediligo la sciata da gigante e mi piace "aggredire" la pista ma, essendo sciatore della domenica, alla fine mi trovo a fare un po' di tutto (dipende anche dal traffico che si trova in pista).
Mi sono indirizzato verso questi sci:

- ATOMIC GS 10 o 11 (il 12 mi sembra potrebbe andare ma forse è un po' troppo specifico). In questo caso altezza 174 o 182?

- HEAD iSUPERSHAPE SPEED, sicuramente altezza 177

Ho valutato anche gli ATOMIC SX 11 (altezza 176 o 183?) ma sinceramente non ho capito bene le caratteristiche di questo sci e se potrebbe andarmi bene... a chi è rivolto?

Grazie mille per i vostri consigli!!!

Dimenticavo.... provengo da un ATOMIC Beta Race (forse 9.28?) di circa 9-10 anni fa, lunghezza 198(!!)

Ciao il 9.28 lo conosco bene era il differential ancora ...io avevo 10.26..
Allora veniamo a noi Gs 10/11 (il primo un pelo piu morbido ) va alla grande con misura 174
siccome sei gia atomic sai come sono in genere..duri precisi e pretendono muscolarita ma danno soddisfazioni...

L'SX11 uno sci intermedio per tutte le piste ma ovviamente predilige i tracciati non troppo duri
e il top di gamma atomic nei supercross ma se hai gia gestito un 9.28 non cambiare..stai su i gs!...

All'inizio ero indirizzato proprio sull'Atomic ma leggendo i forum mi sono fatto l'idea che il SUPERSHAPE SPEED sia un po' più versatile...

Ciao il 9.28 lo conosco bene era il differential ancora ...io avevo 10.26..
Allora veniamo a noi Gs 10/11 (il primo un pelo piu morbido ) va alla grande con misura 174
siccome sei gia atomic sai come sono in genere..duri precisi e pretendono muscolarita ma danno soddisfazioni...

L'SX11 uno sci intermedio per tutte le piste ma ovviamente predilige i tracciati non troppo duri
e il top di gamma atomic nei supercross ma se hai gia gestito un 9.28 non cambiare..stai su i gs!...

Il top di gamma nei supercross è l'SX12.

.

Il top di gamma nei supercross è l'SX12.

SX12 non e un supercross ...e uno sci polivalente piu morbido di un gs intermedio tra cross e race...

Per Tom se hai usato atomic l'head ti sembrera poco affidabile sul ghiaccio ...ma provali prima...cosi ti fai un idea..importante la misura 174/177

SX12 è un GS12 con sciancrature più polivalenti.
Non è più morbido.
E fino allo scorso anno c'era scritto SUPERCROSS. E quello di quest'anno è uguale, quindi....

SX12 è un GS12 con sciancrature più polivalenti.
Non è più morbido.
E fino allo scorso anno c'era scritto SUPERCROSS. E quello di quest'anno è uguale, quindi....

Morbido eccome ! e cmq SX12 o SX11 si assomigliano molto poi sceglie lui...
Cmq per precisazione nel sito Atomic:

SX 11: Lo sci top della gamma Super Cross. Il controllo di direzione e’ eccellente anche ad alte velocita’, grazie ai Power Rods in magnesio e alle nuove Double Torsion Bars. Data la sua flessibilita’, questo sci permette di sciare in assoluto equilibrio. La superficie Aerospeed II a nido d’ape e’ veramente accattivante e garantisce la massima stabilita’ dello sci anche ad alte velocita’.

SX 12:Uno sci dal look giovane e aggressivo. Il Power Bridge flessibile e i 3D Power Channels in titanio mirano a un solo obiettivo: la massima velocita’. Agile e resistente, con una conduzione di curva perfetta e precisa che favorisce il cambio di direzione in maniera dinamica e veloce. Controllo totale anche ad alte velocita’. La ricetta per il successo se il tuo obiettivo e’ vincere.

GS11:Lo sci gara da Gigante che ben si adatta ad una sciata piu’ morbida e meno aggressiva. Grazie all’Integral Bridge in titanio/carbonio, lo sci e’ eccezionalmente stabile e la preso di spigolo ottimale. La Dual Torsion Bar integrata garantisce stabilita’ estrema, mentre la superficie Aerospeed II strutturata a nido d’ape riduce le turbolenze d’aria create dall’alta velocita’.

per dovere di cronaca per non confondere Tomaso sono in ordine di livello quindi secondo me il GS 11 avendo gia avuto un 9.28 Beta Carve Differential ( SX E DX differenti ) un Race Carve sarebbe meglio ma anche un SX12 per carita..pero e piu morbido nei cambi di direzione uno sci tranquillo. Cmq il mio e parere personale.
ciao

Questo è il GS12 o SX12

Profile: Double Torsion Bar
Chassis: Powerbridge 100
Core Technology: 3D PC Titanium
Profile Material: Fibreglass
Topsheet: Aero Speed 2
Base: WC Racing Base
Edge: Dura Edge

Questo invece è il gs 11 o SX11 (sci di livello inferiore rispetto ai GS12/SX12)

Double Torsion Bar
Chassis: Neox Interface
Core Technology: Power Rods Magnesium
Profile Material: Fibreglass
Topsheet: Aero Speed 2
Base: UHMW Electra Graphite
Edge: Dura Edge

Si, vabbè...
adesso il GS11 è da gara e l'SX12 è morbido....

Ho riportato solo quello che c'e scritto nel sito ufficiale atomic!!

Il mio pensiero è diverso...e lo puoi leggere in tutti i topic a cui ho risposto...

appunto se uno vuole uno sci simile al beta race quello e un gs!

poi dipende dalla sciata dalla potenza fisica e altro per me ( personale parere ) SX e troppo MOSCIO, e lento nelle inversioni di traiettoria

Comunque per me il GS11 rimane un OTTIMO sci.
GS12 e SX12 è meglio starne alla larga se non si è impostati benissimo sullo sci, pesanti e\o potenti fisicamente.
Il GS11 ha fatto la sua comparsa quest'anno prendendo il posto dell'LT12 (che molti consideravano il GS12 da donna...)
Però è sceso leggermente di livello perchè mentre LT12 era un GS12 "alleggerito" leggermente nella struttura, Il GS11 parte come base da un GS10 a cui viene aggiunto uno strato in più di materiale nella strutura.

Poi ci sono i "vecchi" GS11/SX11 che erano il top di gamma qualche anno fa quando ancora non esisteva la serie 12.
Ma questa è un'altra storia.

oggi ho visto uno sciatore giovane,bel completo dainese,con un fiammante GS12 affrontare tutto a derapata e a sterzate la 5 che porta al plan del gralba,solo perchè alle 15,30 il fondo non era perfettamente piallato ma presentava,ORRORE,qualche modesta gobba..................

Comunque per me il GS11 rimane un OTTIMO sci.
GS12 e SX12 è meglio starne alla larga se non si è impostati benissimo sullo sci, pesanti e\o potenti fisicamente.
Il GS11 ha fatto la sua comparsa quest'anno prendendo il posto dell'LT12 (che molti consideravano il GS12 da donna...)
Però è sceso leggermente di livello perchè mentre LT12 era un GS12 "alleggerito" leggermente nella struttura, Il GS11 parte come base da un GS10 a cui viene aggiunto uno strato in più di materiale nella strutura.

Poi ci sono i "vecchi" GS11/SX11 che erano il top di gamma qualche anno fa quando ancora non esisteva la serie 12.
Ma questa è un'altra storia.
GS 11 vecchio FIS 191..ce l'ho in garage il migliore....!!

oggi ho visto uno sciatore giovane,bel completo dainese,con un fiammante GS12 affrontare tutto a derapata e a sterzate la 5 che porta al plan del gralba,solo perchè alle 15,30 il fondo non era perfettamente piallato ma presentava,ORRORE,qualche modesta gobba..................

Questo e un tema quotidiano....!