In giro x l'Italia a Settembre

ildudu

Active member
Vorrei fare un bel giro completo dell'Italia in Settembre di circa 3 settimane, in macchina.
Escludendo il nord ad eccezzione del Nordest cosa non mi posso perdere???
Grandi città d'arte a parte mi piacerebbe visitare l'Italia più dal punto di vista naturalistico, con un po' di trekking ma su sentieri della durata massima di un giorno.

Soste obbligate a Roma, Firenze, Siena, Bologna e Venezia.
 
Sicuramente le Cinque Terre e se sei appassionato di trekking c'è l'alta via dei monti liguri...molto molto bella.

http://www.altaviadeimontiliguri.it/

Ti consiglierei di visitare anche Genova e non di escluderla a priori come fanno tutti.
A parte l'acquario, ha il centro storico più grande d'europa e il centro medievale più grande del mondo.
Ha il cimitero monumentale più grande d'europa. Farei anche un giro in mare per vedere il santuario dei cetacei.
Se ti piacciono i piccoli borghi ti consiglio Triora, un paese a 700m nell'imperiese: è denominato il castello delle streghe.

Se hai tempo una bella passeggiata nel Tigullio con visite obbligatorie a Camogli, San Fruttuoso e Portofino.

Poi vabbè, avrei molte altre cose da consigliarti ma la Liguria, che viene esclusa da molti, ha una varietà di cose stratosferiche.

Ok che sono molto patriottico ma facci un pensierino.
 
oltre alle mete già consigliate, come città d'arte vieni a vedere anche Trieste e credimi che nn te ne pentirai :D


11014-trieste-verso-il-tramonto-dall-obelisco.jpg


11013-ts.jpg
 
Confermo...Trieste è stupenda...ma comunque al di fuori di Milano tutte le città d'Italia sono mediamente belle.

Consiglio fortemente Lucca
 

.

Sicuramente le Cinque Terre e se sei appassionato di trekking c'è l'alta via dei monti liguri...molto molto bella.

http://www.altaviadeimontiliguri.it/

Ti consiglierei di visitare anche Genova e non di escluderla a priori come fanno tutti.
A parte l'acquario, ha il centro storico più grande d'europa e il centro medievale più grande del mondo.
Ha il cimitero monumentale più grande d'europa. Farei anche un giro in mare per vedere il santuario dei cetacei.
Se ti piacciono i piccoli borghi ti consiglio Triora, un paese a 700m nell'imperiese: è denominato il castello delle streghe.

Se hai tempo una bella passeggiata nel Tigullio con visite obbligatorie a Camogli, San Fruttuoso e Portofino.

Poi vabbè, avrei molte altre cose da consigliarti ma la Liguria, che viene esclusa da molti, ha una varietà di cose stratosferiche.

Ok che sono molto patriottico ma facci un pensierino.

Citami pure tutto quello che sai, la liguria è vicina e può essere sempre un idea x il week-end!!!Non sapevo tutte questo cose di genova, ed il santuario dei cetacei proprio non l'avevo mai sentito!!!!
 
solito cliche... milano in realta', nella cerchia delle mura, e' molto bella e da scoprire... da romano che viveva al pantheon credo di poterlo dire...

Parliamo del centro...via montenapoleone, rinomatissima via di negozi: fa cagare.
Milano è bella sui navigli e dal Duomo alla Scala.
Via Torino è orribile apparte quella chiesetta che rimane nascosta.

Poi è soggettivo ma la vera Milano non esiste più e devo dire peccato perchè da amante di storia e di architettura ho visto parecchie cartine e la metropolizzazione della città ha distrutto ogni bellezza.

Roma per esempio è una delle città più belle del mondo (ma questo si sa).

Vogliamo confrontare una Torino con una Milano?

Una Trieste con una Milano?

Milano è il capoluogo di regione, secondo me, più brutto d'Italia.
 
Citami pure tutto quello che sai, la liguria è vicina e può essere sempre un idea x il week-end!!!Non sapevo tutte questo cose di genova, ed il santuario dei cetacei proprio non l'avevo mai sentito!!!!

Guarda, la Liguria non è molto conosciuta se non per le 5 terre e per Portofino.
Se tu cerchi una cosa la Liguria ce l'ha così come il Friuli (che secondo me sono le due regioni più belle d'italia seguite da Umbria e Sicilia).
 
Roma per esempio è una delle città più belle del mondo (ma questo si sa).

si questo si sa, forse la piu bella.... al centro pero', che di suo e' grande come tutta milano... ma se conoscessi roma sapresti di kilometri e kilometri di squallidissima degradatissima periferia che la compongono. una realta' che, puramente per dimensioni, forse solo un napoletano puo' immaginare, ma che di certo un nordico (turista) non si sogna nemmeno.

ps: di certo e' piu brutta genova di milano ;)
 
HO guardato il sito e sarebbe bello l'alta via farsela tutta a piedi!!!!
400km camminando 8/10h al giorno con i giusti riposi si potrebbe fare in 12/14 giorni o sbaglio?
Ho visto le immagini delle webcam, fantastiche!!!! Ma c'è qualche sentiero invernale con un minimo di cartelli? Il sito non ne parla....
 
Trieste l'ho visitata da piccolo ed in effetti i vaghi ricordi sn molto belli.
Se non erro ci sono grotte stupende, e volendo svalicare in slovenia?


Nel Carso ci sono tantissime cose da vedere se vuoi ti faccio da guida :D



A Parte gli scherzi non perdere assolutamente la visita nella Grotta Gigante

Grotta_gigante.jpg



ti propongo qualche mio scatto dei dintorni di Trieste degli ultimi tempi

32448-boschi.jpg


32449-carso.jpg


32450-carsooooo.jpg


32451-cascata.jpg


32452-foresta.jpg


32453-nanos.jpg


32454-nevoso.jpg


32455-tarnova.jpg


32456-grozz.jpg
 
Grazie mille riccardo!!!!
Avrei bisogno di una guida anche per i ghiacciai austriaci a dire la verità.....
 
si questo si sa, forse la piu bella.... al centro pero', che di suo e' grande come tutta milano... ma se conoscessi roma sapresti di kilometri e kilometri di squallidissima degradatissima periferia che la compongono. una realta' che, puramente per dimensioni, forse solo un napoletano puo' immaginare, ma che di certo un nordico (turista) non si sogna nemmeno.

ps: di certo e' piu brutta genova di milano ;)

Conosco Roma e so com'è la periferia. Non la conosco solo da turista ma in ogni caso delle cose che sai tu di certo non posso saperle io :D.
Il centro però rimane pur sempre stupendo.
Anche venezia è bellissima ma ha un'acqua che fa schifo.

Ovviamente Genova al primo posto come città mediavali e al terzo per la storicità che si trova sia a livello del mare sia ai 600-700m dei forti.

HO guardato il sito e sarebbe bello l'alta via farsela tutta a piedi!!!!
400km camminando 8/10h al giorno con i giusti riposi si potrebbe fare in 12/14 giorni o sbaglio?
Ho visto le immagini delle webcam, fantastiche!!!! Ma c'è qualche sentiero invernale con un minimo di cartelli? Il sito non ne parla....

Allora, percorsi invernali non so se ce ne siano perchè alcuni tratti di percorso sono davvero difficilissimi (molto scoscesi con grandi dislivelli); In questo periodo tutto ciò che sta oltre i 400-500m è ricorperto di neve.

Comunque mi pare che 20 giorni sia il tempo di percorrenza medio.
Io personalmente non l'ho mai fatta tutta ma i panorami che si trovano sono tutti mozzafiato.


Vi consiglio di guardarvi questo video promozionale su Genova (3 min circa):
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=45844351

e se avete tempo anche questo che tratta alcuni eventi passati (9 min circa):
http://www.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=45843995
 
Top