meglio 30 metri di scarpinata.......

dick dastardly

CHE LA POLVO SIA CON TE
un mio amico venerdì con la tavola ha staccato una valanga dal fronte di una trentina di metri che ha percorso 300mt di dislivello........
esposizione sud ovest dopo che il vento da nordest a forte intensità aveva riportato ingenti quantità di neve.
ci trovavamo su una cresta e il mio amico con la tavola per riuscire a raggiungere la nostra posizione ha tagliato il pendio sottostante la cresta...........
il giorno prima aveva fatto 30-40cm di fresca...........
sul posto sono arrivati subito la polizia che voleva cazziarlo, fortunatamente ho fatto presente alle forze dell'ordine che essendo fuori dal comprensorio sciistico non avrebbe potuto coinvolgere altre persone quando parlavano di reato penale..............fortunatamente non è stato troppo basso e la neve si è staccata a valle.
poi il fatto di avere lo zaino (arvapalasonda) e i miei KURO ha dirottato l'attenzione della pula che alla fine son stati anche simpatici e han capito le nostre intenzioni di fare fuoripista in zone non limitrofe alle piste.
al momento il mio amico era abba terrorizzato e spero che sia di lezione che meglio scarpinare 30mt di piattone che tagliare in costa e rischiare di essere travolti.
 
un po' di fatica contro una situazione di rischio?? davvero è così difficele rendersi conto di quale sia la soluzione migliore??
 

.

un po' di fatica contro una situazione di rischio?? davvero è così difficele rendersi conto di quale sia la soluzione migliore??

A vcolte si sottovaluta....la fretta di raggiungere gli amici....la non evidente situazione di pericolo....senza essere sul posto è difficile fare commenti.
 
...........
sul posto sono arrivati subito la polizia che voleva cazziarlo, fortunatamente ho fatto presente alle forze dell'ordine che essendo fuori dal comprensorio sciistico non avrebbe potuto coinvolgere altre persone quando parlavano di reato penale..............

mumble mumble, se è arrivata subito la poloizia alla fine non eravate poi così lontano dalle piste no?

hai una foto del distacco?


domenica si è staccato qualcosa ad Arabba, questa la notizia:

"La massa nevosa scivolata per 300 metri
Nessuna persona è stata coinvolta dalla valanga che si è staccata dal Bec de Roces ad Arabba, nel Bellunese. Lo hanno riferito gli uomini del soccorso alpino al termine di una serie di controlli nella zona investita dalla massa nevosa. La valanga è stata causata dall'innalzamento delle temperature. Il distacco è partito con un fronte di 50 metri ed è sceso per una lunghezza di 300 metri accumulandosi a valle con uno spessore di 5 metri."

il Bec de Roces è il montagnozzo tra Arabba e il Campolongo, quello con l'omonimo rifugio in cima (ha un grosso disegno di un orso)

qualcuno ha visto il distacco?
 
beh è uno che snowborda fuoripista da 10 anni, ma non vuol dire, non posso sapere come cosa e perkè, solo lui lo sa, cmq capita di interpretar male o sbagliare è umano, agli snowb capita + spesso.
anche io vado con la tavola e a volte non lo fai neanche apposta soprattutto quando non hai ottima visibilità(whiteout o nuvole basse o tormenta).

se sei completamente fuori dal comprensorio non segnalato come proibito e a pericolo di valanghe su persone abitati etc.... non possono fare niente.
un poliziotto alla fine ha fatto anche una foto..........e poi ci siamo anche salutati
 
mumble mumble, se è arrivata subito la poloizia alla fine non eravate poi così lontano dalle piste no?

hai una foto del distacco?

no ce l'aveva il mio amico snowb, ma evidentemente non era contento di quanto accaduto per scattare anche una foto.....

per arabba

ma sopra alla rossa che riporta a canazei o sull'alto versante?
 
penso scendendo verso Arabba arrivando da Campolongo: prende il sole tutto il giorno e si scalda parecchio, poi il fondo è tutto erboso, facile quindi un distacco spontaneo col caldo

se ho capito bene è quello sempre al sole sulla pista che scende ad arabba, beh è abbastanza normale, solo che di solito si muove lenamente per pochi metri......almeno se è quello che dico io è bassino di quota.
 
tutto giusto
però si parla sempre di non fare tagli e diagonali e a parole sono tutti come i manuali poi la realtà è sempre ben diversa
 
tra l'altro l'amico in costa con Polvo ero io...... si Polvo ,sciera' anke da 10 anni con noi in fuoripista ,ma nn ha mai mai mai acquisito il senso di come muoversi in certe occasioni e in certi posti.

sabato mentre tu eri sulla megaspina ke divide ca..da sgua... lui era in pieno taglio nella parte piu' ripida (dove stacca sempre) mentre io sfrullo e marci eravamo sotto di lui a 150mt ...quando l'abbiamo visto siamo scappati via al volo ....pensa ke il primo a vedere il taglio e' stato sfrullo ke di montagna nn ne mastica da tanto...
Capito cosa voglio dire?????

Winnie Pooh..
 
Top